Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

A Varazze una delle 100 persone più influenti al mondo


Ha scelto Varazze quello che la rivista americana “Time Magazine” nel 2015 ha annoverato fra le cento persone più influenti al mondo e che l’emittente televisiva CNN ha nominato “uno dei dieci eroi del mondo”, per presentare la sua iniziativa benefica.

di Tiziano Franzi

Si tratta di Magnus MacFarlane Barrows, fondatore e guida di “Mary’s Meals” che in 18 dei Paesi più poveri al mondo offre un pasto giornaliero ai bambini presso le loro scuole. Ad oggi Mary’s Meals sfama, per ogni giorno di scuola, più di 2.400.000 bambini. Il costo di un pasto al giorno per un intero anno scolastico è di soli 22,00 euro e soltanto il 7% delle donazioni è utilizzato per le spese organizzative. Inoltre i pasti sono preparati dai volontari e dalle mamme dei bambini del posto, utilizzando quasi esclusivamente i prodotti del territorio, incrementando così la poverissima economia di quei luoghi.

Magnus MacFarlane al momento della premiazione di “Times magazine”

Nato in Scozia nel 1968, ha oggi sette figli , un nipote e una moglie (ex infermiera) che gli è stata accanto e lo ha sostenuto fino dai primi giorni del suo impegno sociale a favore di chi è realmente bisognoso di cibo per potere studiare.

La vita di Magnus ha avuto un’illuminazione quando, a soli 15 anni, si è recato con il fratello a Medjugornje, mosso soltanto da curiosità. Al suo ritorno, i suoi stessi genitori notarono che qualcosa era profondamente cambiato nel suo essere e nel suo modo di rapportarsi con gli altri. Estremamente timido e schivo, dopo avere frequentato per un solo semestre l’Università, decise di ritirarsi in un piccolo paese della Scozia del nord per dedicarsi all’allevamento di salmoni. Quell’esperienza durò 7 anni, poi gli eventi del mondo, soprattutto la guerra che in quegli stessi anni imperversava in Bosnia con migliaia di morti o feriti irrimediabilmente, anche bambini, lo portarono a iniziare una colletta per il trasporto in quelle zone di guerra di ogni cosa necessaria: cibo, vestiti, medicine, oggetti d’uso quotidiano, ma anche libri, quaderni e materiale scolastico di prima necessità. Fu in quell’occasione che conobbe la moglie e insieme, per anni, si alternarono alla guida di un camioncino nel tragitto tra Scozia e Bosnia per restituire a chi ne aveva davvero bisogno ciò che per molti era superfluo. Quel flusso di donazioni spontanee, da piccolo rivolo divenne in poco tempo un fiume in pena che non si è mai più arrestato. «Io stesso – afferma Magnus – rimasi sorpreso di quella risposta così travolgente!»

Poi la riflessione personale, sostenuta da una sincera e profonda fede cristiana, indirizzata soprattutto alla Vergine Maria, gli fecero capire che era necessario permettere ai bambini di studiare per imparare ad essere consapevoli di sé e del mondo. Ma per potere studiare occorreva il cibo necessario per il sostentamento quotidiano.

Ebbe la conferma di ciò nel suo primo viaggio in Malawi (Africa) nel 2002 dove chiese a un ragazzo la cui madre stava morendo di Aids quale fosse il suo sogno ed egli gli rispose: «Avere abbastanza da mangiare per andare un giorno a scuola.» Questa era la sua risposta, a quattordici anni. Quelle parole lo hanno fatto pensare per la prima volta a quei milioni di bambini che avrebbero voluto studiare per migliorarsi, ma che non potevano farlo perché non avevano il cibo quotidiano sufficiente.

E’ cominciato tutto da quell’incontro e, con l’aiuto di Dio, Mary’s Meals permette oggi a quasi due milioni e mezzo di bambini in ogni continente del mondo di ricevere un pasto al giorno nel periodo scolastico, di avere scuole dove studiare e vestiti e materiale dignitoso per poterlo fare.

Ma i bambini in età scolastica che hanno bisogno di quell’aiuto quotidiano solo oltre 67 milioni nel mondo. Per questo Magnus afferma che ciò che stanno facendo tutti i volontari della sua associazioni oggi è soltanto l’inizio di un cammino e di un impegno molto lungo, ma che darà sicuramente i suoi frutti con l’aiuto di tutti.

Alunni di una scuola di Haiti supportata da “Mary’s Meals”

L’incontro a Varazze la sera di venerdì 22 marzo 2024 , voluto e organizzato da padre Daniele, priore dei Padri Domenicani di Varazze e Carlo Pronsati con l’associazione “Regina della pace“, ha visto la partecipazione di un grandissimo numero di persone interessate (oltre trecento), alla presenza del Sindaco e delle autorità istituzionali e religiose, che hanno dichiarato l’onore di tutta la cittadinanza per potere ascoltare le parole e la testimonianza di questo grande personaggio che con la semplicità delle sue parole, ha affascinato tutti i presenti. Le donazioni andranno a sostenere la Kaponga Hills Primary School in Zambia, scuola adottata dal gruppo di preghiera “Regina della pace” di Varazze.

Chi volesse sostenere questa specifica iniziativa può contribuire con offerta libera tramite bonifico bancario di Intesa San Paolo s.p.a. con IBAN IT36 I030 6960 2931 0000 0000626, indicando come causale “Varazze”Mary’s Meals” Inoltre per conoscere meglio l’attività dell’associazione si può consultare il sito internet www.marysmeals.it

Magnus Mc Farlane Barrows nella chiesa dei Padri Domenicani a Varazze il 22 marzo 2024 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tiziano Franzi

2/Pasqua a Varazze 2024: Musica, Storia e Allegria nella Splendida Cornice Ligure.
COMUNICATO STAMPA- Nel suggestivo contesto della nostra città costiera di Varazze, Pasqua si celebra con un’esplosione di colori, suoni e tradizioni che rendono questa festa un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori.
Aperijazz: Un Inno alla Musica Jazz
Il 30 marzo, Varazze accoglierà nuovamente l’attesissimo evento musicale Aperijazz, che trasformerà le pittoresche piazze e borghi della città in palcoscenici per alcuni dei migliori talenti jazz internazionali. Dalle 18 in poi, i partecipanti potranno godere di una passeggiata all’insegna della musica jazz, immergendosi nell’atmosfera unica che solo questo genere musicale può offrire. Dai veterani agli emergenti, ogni gruppo offrirà uno spettacolo coinvolgente e unico nel suo genere, rendendo Aperijazz un festival inclusivo e vibrante.
Storia e Cultura: Un Viaggio nel Medioevo Varazzino
Prima della festa musicale, il 30 marzo alle ore 15:15, l’associazione Tre Borghi Varazze, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, organizzerà un affascinante viaggio nel passato della città. Con la presenza del Prof. Tiziano Franzi e del dott. Guido Pizzorno, autori rispettivamente di “Varazze. Notizie storiche e personaggi” e “8 maggio 1343 – lo stemma di Varazze e la sua esegesi”, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti e le bellezze del medioevo varazzino. Un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte di questo antico borgo murato, con la possibilità di visitare le millenarie chiese e le imponenti mura cittadine. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Nostra Signora Assunta.
Parata Itinerante “FLORA”: Celebrazione della Primavera
Il 31 marzo, Varazze si trasformerà in un’esplosione di gioia e colori con la parata itinerante “FLORA”. Trampolieri, farfalle danzanti e dolci ovetti di Pasqua accompagneranno i partecipanti in un viaggio magico attraverso il centro storico, celebrando la rinascita e la bellezza della primavera. Un evento imperdibile per tutta la famiglia, che renderà la Pasqua a Varazze un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.
Insieme, musica, storia e allegria rendono la Pasqua a Varazze un momento speciale da vivere e ricordare. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questo straordinario connubio di cultura, tradizione e festa.
Buona Pasqua a tutti!

Avatar

T.Franzi

Torna in alto