Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, due anni di lavori. Valorizzazione dei ‘caruggi orbi’. 2/Il buon esempio di Riccardo Ferrari ‘Loanese d’Oro’


“Sono state tantissime le persone che hanno voluto condividere con Riccardo Ferrari il momento della consegna del “Loanese d’Oro” 2024 da parte del Lions Club Loano Doria. Nessuno, tra i media, ha invece ricordato che Ferrari, dal 2014, è presidente della Fondazione Simone Stella al servizio dei bambini e delle loro famiglie. E il suo esempio: lavorare tacendo. Fatti e non parole.

Riccardo Ferrari riceve il ‘Loanese d’Oro’ dal presidente del Lions Club Loano Doria, Marco Careddu

COMUNICATO STAMPA LIONS – Il suo attaccamento a Loano e alle sue tradizioni hanno trovato espressione  in una costante dedizione alla ricerca ed allo studio delle radici storiche loanesi, sia collaborando con figure d’eccezione come l’avv. Stefano Carrara Sutour, il prof. Antonio Arecco e il dott. Giorgio Genta, sia in autonomia con il recupero delle antiche ricette marinare.

In particolare quest’ultimo argomento lo ha portato a scrivere già tre libri e diventare un riconosciuto punto di riferimento in questo campo. Ottimo divulgatore, da anni affascina classi di bambini (e non solo) con le sue conoscenze dell’arte marinara, trasmettendo oltre il suo sapere anche tutto il suo entusiasmo ed il suo amore per il mare e questa nostra splendida terra.

Animo generoso ed altruista, genuinamente disponibile a spendersi per il bene collettivo, Riccardo Ferrari ha sempre partecipato, e partecipa, attivamente alla vita cittadina con ruoli trainanti nelle associazioni di cui è parte.

Per questi motivi è stato un onore ed un piacere per il Lions Club Loano Doria attribuire a Riccardo Ferrari il meritato riconoscimento “Loanese d’Oro” 2024, che gli è stato consegnato dall’attuale Presidente Marco Careddu, nella Sala del Mosaico del Comune di Loano. Una cerimonia festosa, in cui erano distintamente percepibili i sentimenti di amicizia, affetto e stima con i quali i presenti hanno circondato Riccardo Ferrari.

Anche il Sindaco di Loano Luca Lettieri ed il consigliere regionale Brunello Brunetto, presenti alla cerimonia,  hanno ringraziato Riccardo Ferrari per il suo importante ruolo di storico delle tradizioni loanesi.

Riccardo Ferrari con il presidente Careddu e Giacomo Piccinini: sotto la sua presidenza è nato il ‘Loanese d’Oro’

Il “Loanese d’Oro”, nato sotto la presidenza di Giacomo Piccinini nel 2020, è un riconoscimento con cui il  Lions Club Loano Doria vuole omaggiare chi “si sia particolarmente distinto nel suo operare, portando lustro alla nostra cittadina e divenendo un riferimento nel proprio ambito, e contemporaneamente abbia dimostrato una concreta disponibilità ad aiutare gli altri”, le parole di Arianna Leonardi Vugi fondatrice del Lions Club Loano Doria.

Fin qui il comunicato. Trucioli.it aggiunge a proposito dell’asilo Simone Stella che le educatrici del ‘nido’ sono tutte laureate in psicopedagogia e che il 99% delle famiglie si dichiarano soddisfatte per l’educativo, l’ambiente e l’alimentazione.

E’ inoltre trapelato che si sta terminando le bozze del libro dei soprannomi delle famiglie loanesi e verzine. Ferrari aveva iniziato le ricerche con il compianto prof. Arecco e del notaio Lavagna. Pare che siamo alla vigilia della consegna in tipografia. Un’altra positiva realtà editoriale loanese dopo la pubblicazione e diffusione dei due tomi di mille pagine (finora poco valorizzati dall’Amministrazione comunale e dagli Istituti scolastici) ‘Loano isola del Ponente. Storia, racconti e curiosità’. Un poderoso lavoro di ricerca realizzato dal fedelissimo ‘turista’ dott. Paolo Geraci. Un impegno di 20 anni. Una vera e propria ‘enciclopedia’ che coinvolge tante località della Liguria e non solo.

2/ASSOCIAZIONE VECCHIA LOANO AL CENTENARIO DEL DUCATO DI PONTIDA A BERGAMO 

Comunicato stampa – Altra prestigiosa trasferta per l’Associazione “Vecchia Loano” che sabato 16 e domenica 17 Marzo 2024 ha partecipato con le maschere rappresentative della città di Loano, Capitan Fracassa, la principessa Zenobia del Carretto Doria con le damigelle, ed il Presidente dell’Associazione Agostino Delfino alla Festa di Mezza Quaresima in occasione del Centenario del Ducato di Piazza Pontida a Bergamo. In una meravigliosa ed accogliente città con un calorosissimo e folto pubblico si è sfilato per le vie della città tra applausi fragorosi. I gruppi delle maschere italiane erano circa sessanta con i carri allegorici che hanno offerto uno spettacolo colorato e scenografico, affiancati da bande musicali e gruppi folkloristici non solo italiani. Per tutti presentazione delle maschere sia sul palco che durante il corteo.

3/MESSA IN SICUREZZA VIABILITA’ CENTRO STORICO CARUGGI ORBI (Leggi il testo integrale della determina dirigenziale…..). Vedi anche il fotoservizio allegato……..

…..che l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori è vincolata dal perfezionamento della pratica per la contrazione di mutuo di quest’Ente presso la Cassa Depositi e Prestiti; ­ che la disponibilità delle risorse finanziarie, a perfezionamento della contrazione del mutuo e conseguente accertamento entrate al cap.2306 è prevista a bilancio 2024 al capitolo 6613 art.1 e al cap.470 per la quota parte relativa all’incentivo funzioni tecniche art.45 comma 7 D.Lgs. n36/2023; ­ che con successivo provvedimento saranno assunti gli impegni di spesa ed approvati tutti gli atti di gara e la relativa procedura….;

L’opposizione consiliare ha criticato il ricorso al mutuo (con relativi interessi). Si aggiunga che altre località (vedi Alassio, Pietra, ecc.) stanno estinguendo vecchi mutui a beneficio del bilancio comunale e alleggerimento tasse comunali.

4/ISTITUTO FALCONE PROGETTO 2024-2025 ‘ASCOLTARE PER SENTIRSI’

Nella giornata Internazionale dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), venerdi’ 15 marzo 2024  il Leo Club Valli Ingaune ed il Leo Club Loano Doria assieme all’Associazione Bucaneve ed il Centro Corpys hanno collaborato per rendere la giornata memorabile per i ragazzi dell’Istituto Giovanni Falcone di Loano. La mattina trascorsa, nella Sala Consiliare del Comune di Loano, ha dato spazio all’intervento di diversi professionisti che, su richiesta delle Associazioni, hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione del territorio sui DCA.

Infatti tali disturbi non sono solo legati all’alimentazione, ma anche ad un complesso di situazioni derivanti da molto altro.Con i ragazzi dell’Indirizzo Moda dell’Istituto, si è riscontrata una buona accoglienza e partecipazione. “I momenti condivisi con loro sono stati di forti emozioni, permettendo di trascorrere una giornata produttiva e sicuramente “da portare dentro”, con l’auspicio di essere riusciti ad arrivare al bisogno di qualche presente. Di conseguenza le Associazioni coinvolte dato il successo riscontrato, hanno deciso di promuovere presso l’Istituto Giovanni Falcone per l’anno scolastico 2024/2025 un progetto di sensibilizzazione sull’argomento”, hanno detto gli organizzatori del Convegno.

5/TAVOLA ROTANDA: PAROLE COME PIETRE


COMUNICATO STAMPA – In collaborazione con il “Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi” ed il Lions Club Albenga Host, il Lions Club Loano Doria ha partecipato alla tavola rotonda “Parole come pietre: stereotipi e violenza di genere nel linguaggio giornalistico” che si è tenuto a Loano sabato 16 Marzo 2024.

Nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Loano, alla presenza del Sindaco Luca Lettieri e del Consigliere Regionale Brunello Brunetto, si è svolto l’incontro con un nutrito pubblico.

Anche in questa occasione il Lions Club Loano Doria ha dimostrato l’attenzione verso temi sociali molto importanti quale il linguaggio che deve essere usato correttamente per l’argomento, cioè evitare pregiudizi e stereotipi di genere, per far arrivare una notizia chiara, attenta e condivisa anche nel rispetto di bambini, anziani e le ignare famiglie che quasi sempre sono coinvolte.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto