Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Toti presidente e futuro incerto


Il Futuro Incerto di Giovanni Toti: Tra ambizioni politiche e scelte cruciali. La doccia fredda del terzo mandato (no del Senato) dopo che si era dichiarato disponibile.

di Antonio Rossello

Giovanni Toti e il comandante regionale della Guardia di Finanza generale di divisione Cristiano Zaccagnini il 28 luglio 2023.

Regionali o Elezioni Europee? Il presidente Toti si trova di fronte a un bivio cruciale per la sua carriera politica.

Il destino politico di Toti, dopo due mandati alla guida della Liguria, sembra avvolto da una nebbia densa di incertezza. Mentre ha governato la Regione con una certa competenza, determinazione, presenzialismo, curando l’immagine personale,  il futuro politico del leader ligure è tutt’altro che chiaro. Dopo aver espresso la sua contrarietà ai vincoli di mandato, Toti si trova ora di fronte a diverse opzioni, ognuna delle quali porta con sé rischi e opportunità.
1. Il Terzo mandato regionale. Pare ormai sfumato. Un’opzione ancora sul tavolo? La Lega di Salvini, dopo il ‘ni’ degli alleati ha ripresentato invano l’emendamento pensando soprattutto al suo presidente del Veneto Luca Zaia.
Toti non ha escluso la possibilità di candidarsi per un terzo mandato regionale, mentre la sua amministrazione ha portato alcune migliorie alla Liguria, in un clima politico instabile e la sua stessa incertezza riflettono un futuro poco chiaro.
2. Le Elezioni Europee: una via di fuga politica?
Con il panorama politico regionale sempre più fluido, Toti potrebbe essere tentato di virare verso le Elezioni Europee. Tuttavia, questa opzione, tutta in salita, potrebbe non garantirgli il successo politico auspicato, soprattutto considerando il ruolo marginale del suo partito a livello nazionale.
3. L’alleanza con altri leader: una mossa rischiosa?
Con Forza Italia forse non più propensa ad ospitarlo e altre opzioni poco attraenti, Toti potrebbe essere tentato di cercare alleanze con altri leader politici. Tuttavia, questa mossa potrebbe esporlo a rischi politici e compromettere la sua credibilità agli occhi dell’elettorato.
Il presidente Toti e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro generale di corpo d’armata il 12 febbraio 2024

4. La rinuncia e il ritiro: l’ultima opzione?

Di fronte a un futuro politico complicato e a un ruolo del suo partito assai marginale, Toti potrebbe decidere di ritirarsi dalla scena politica. Questa opzione, sebbene possa garantire una certa tranquillità personale, segnerebbe anche la fine di una carriera politica ambiziosa. Ma sono pochissimi a scommetterci. Ha infatti già avuto modo di manifestare le sue aspirazioni. Resta pur sempre un giornalista professionista con una brillante carriera alle spalle in Mediaset.
In definitiva, Giovanni Toti si trova ad affrontare un crocevia cruciale nella sua carriera politica. Le sue scelte nei prossimi mesi non solo influenzeranno il suo destino personale, ma potrebbero anche avere ripercussioni significative sul futuro politico della Liguria. O addirittura del panorama politico nazionale ? Stiamo esagerando ?
Antonio Rossello

Avatar

A. Rossello

Torna in alto