Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera /Lurisia festeggia i 40 anni de La Canunia (22 cavalli). Il progetto per realizzare un maneggio annuale coperto


Spettabile redazione di Trucioli.it. Ho letto con interesse l’articolo (con 7.870 mila visualizzazioni) di Gianfranco Barcella su Lurisia…con considerazioni senza dubbio vere…e vorrei aggiungere a completezza.

Bruno Ferraris apprezzato e benemerito titolare La Canunia che festeggia 40 anni di attività

La Canunia, il maneggio citato, continua a credere nella località, nonostante tutto. La Canunia esiste da 40 anni, e il suo fondatore, Bruno Ferraris, è tuttora al timone della realtà. Che è un maneggio, si, ma principalmente una realtà turistica a 360º, che “vende emozioni” ed è trasversale a tutte le attività del territorio, di Roccaforte e non solo, in cui l’esperienza a cavallo è diventata parte di una giornata di experience che poi vogliono dire magari un aperitivo, una Spa, una visita alle grotte. Certo, non è il momento in cui la gente passa da Lurisia o viene in villeggiatura, e proprio per questo La Canunia si è adeguata ai tempi, creando pacchetti e vendendosi tramite portali dedicati all’outdoor… Attualmente ci sono 2 sedi a Lurisia, una estiva e una invernale, e 22 cavalli…Ha poi una succursale permanente nella bassa Val Maira, a Villar San Costanzo, e altre 2 sedi a Prato Nevoso, che è bi-stagionale, in quanto in inverno gestiamo anche ciaspolate guidate e giri in slitta per i più piccoli in Conca, e Limone Piemonte, dove siamo presenti a luglio e agosto per attività classica di maneggio.

Da una costola de La Canunia, circa 20 anni fa è nata Snee, la scuola nazionale di escursionismo Equestre, che forma a livello nazionale tecnici del settore turismo equestre e da cui sono uscite oltre 400 Guide nel corso degli anni. La Canunia, pur consapevole delle difficoltà, continua a credere in Lurisia, da metà giugno ospita l’Estate ragazzi a cavallo, svolge attività con i disabili in sella e in carrozza, e sta progettando la realizzazione, permessi permettendo, di un maneggio coperto per lavorare tutto l’anno. Tutto questo oltre a proseguire con la tradizione dei grandi trekking montani,  che quest’anno, in occasione del 40 ennale, si svolgerà sulle Alpi Marittime, con partenza e arrivo proprio da Lurisia, e di cui vi allego il programma.

Ormai 9 anni fa ho abbandonato la città proprio per credere in questo progetto di turismo outdoor nella località in cui venivo in villeggiatura. Non è semplice, per nulla, mancano i servizi..e molti non ci credono più..ma come ho letto è vero che Lurisia potrebbe essere vissuta 365 giorni l’anno!
Giorgia Ferrero
Giorgia Ferrero pubblicista ha abbandonato la vita di città per dedicarsi al turismo outdoor di Lurisa


DAL 1984…


SCUOLA NAZIONALE DI ESCURSIONISMO EQUESTRE

VIA DELLE TERME 25 – 12088 – LURISIA TERME (CN)

Al 2024!

IL TREKKING DELLA NOSTRA STORIA

40 ANNI DELLA CANUNIA

29-30-31 AGOSTO e 01 SETTEMBRE 2024

RIF. BALMA-LOCANDA DI UPEGA-RIF GARELLI-LURISIA TERME

ALL’ARRIVO GRANDE FESTA…

Questo evento, in un anno molto particolare per noi, vuole essere un modo per ricordare a tutti la nostra storia. Questo trekking di quattro giorni è infatti simile ai primi realizzati, a 40 anni da quelle prime edizioni; con più esperienza e molti anni in più ma certamente non con meno passione avremo l’immenso piacere di farvi rivivere quelle bellissime emozioni!!!

PROGRAMMA:

1° GIORNO

Ore 08.00 ritrovo al terme club colazione

Alle ore 9.30 circa, dopo aver sellato i nostri cavalli, daremo inizio alla nostro trekking.

Salendo per il valle Fredda si raggiunge la Valle Ellero, Norea e
successivamente Baracco da qui salendo al Pino, dove faremo la pausa pranzo. Nel pomeriggio passando per Artesina raggiungeremo il Rifugio La Balma a mt.1887 slm. dove Daniela e Luca ci serviranno un’ottima cena Tipica e successivamente il meritato riposo per finire questa prima bellissima giornata

2° GIORNO

Dopo la profenda ai cavalli e la prima colazione si parte alle ore 09.30, percorrendo una strada sterrata e una mulattiera raggiungeremo il Lago della Raschera dove faremo la pausa pranzo. Ancora salendo una mezz’ora saremo al Buchin de l’aseo a mt2292 slm.. dopo con una discesa graduale incontreremo il rifugio Mongioie situato ai piedi del Massiccio omonimo. Successivamente il passo delle Vene e in discesa arriveremo a Carnino. Nel pomeriggio passando dal passo delle Fascette raggiungeremo Upega dove la Locanda ci ospiterà per la notte
e i gestori ci serviranno un’ottima cena a base di prodotti locali, in seguito stanchi ma felici andremo tutti a riposare …

3° GIORNO

Dopo aver accudito come ogni mattina i nostri cavalli e fatta la prima colazione, si parte sul sentiero del del Negrone e salendo di circa 800 mt. di dislivello raggiungeremo il Colle delle Vecchie a 2098 mt. Slm. da qui in poi sulla Via del Sale raggiungeremo il Colle Dei Signori dove faremo la pausa pranzo. Nel pomeriggio passando per il Colle del Pas a mt. 2342 slm, il Lago della Ratoira e Porta Sestrera con circa tre ore di cammino raggiungeremo al Rif. Garelli a 1998 mt.slm dove dopo aver consumato una super cena, passeremo l’ultima notte di questa bellissima avventura alpina.

4° GIORNO

Alle 09.30 dopo aver accudito i cavalli e aver consumato un’ottima colazione si parte in direzione del Gias soprano di Serpentera e successivamente passando per il Gias Madonna raggiungeremo Porta Pellerina a mt.2097 slm. Da
qui in discesa
raggiungeremo il Casino del Cars a mt. 1864 slm dove consumeremo il nostro ultimo Pic Nic.

Nel pomeriggio sulla dorsale G7 il sentiero ci porterà al Monte Pigna mt. 1768 slm. Proseguendo sulle piste da sci gradatamente in un paio di ore torneremo al nostro punto di partenza (Lurisia)

Al nostro arrivo una merenda sinoira sarà la giusta conclusione di questo trekking che con un intrattenimento musicale celebrera’ i nostri 40 anni.

Difficoltà: il percorso di alto livello tecnico, adatto cavalieri esperti con buon allenamento,

Requisiti: certificato di sana e robusta costituzione, buone capacità equestri, buon allenamento, un po’ di spirito

di adattamento, rispettare e concedere fiducia alla propria cavalcatura, lasciarsi accompagnare anche dalla mente per godere di sensazioni uniche di altri tempi. Il percorso prevede in parte l’assistenza di mezzi e in parte in autonomia.

TARIFFE TUTTO COMPRESO :

€ 600,00 tutto compreso con cavallo in fida

€ 400,00 tutto compreso con cavallo proprio

Per prenotazione confermare via mail – causale: TREKK DEL QUARANTENNALE

E VERSARE CAPARRA DI EURO 100,00

IBAN : IT 57K 02008 46482 000102077641

e-mail info@lacanunia.com

sito
www.lacanunia.com

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto