Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Michel Orcel a Sanremo. In Francia è il più importante traduttore dei ‘grandi’ della Letteratura Italiana


Michel Orcel, scrittore poeta, musicista studioso dell”Islam, ma anche psicanalista, editore, in Francia. è il più importante traduttore di grandi autori della Letteratura Italiana quali Dante, Michelangelo, Ariosto, Tasso, Foscolo, D’Annunzio.

Da sinistra Cristophe Hardy e Michel Orcel

La diffusione in Francia della letteratura Nazionale Italiana ha subito nel corso dei secoli alterne fortune a seconda dei momenti storici e politici. Basti pensare che la Francia è l’unico Paese dell’Europa Occidentale a non avere una traduzione della Divina Commedia, solo con Jacqueline Risset (Besancon 1936-Roma 2014) è stata pubblicata la traduzione completa che rappresenta una sorta di prova della vicinanza tra scrittura e poetica.

Recentemente Michel Orcel ha pubblicato “LEOPARDI- Poesie, Pensee”, Psyche’, edizione Arcades Ambo, 2023, che è un insieme di saggi sul poeta recanatese.

Domenica 14 aprile al Museo Civico di Sanremo Michel Orcel sarà a Sanremo invitato dalla Società Italiana dei Francesisti per presentare il testo su Leopardi e dialogare con i partecipanti come è sua consuetudine fare. NEL 2020 Michel Orcel HA RICEVUTO DALL’ACCADEMIA FRANCESE IL ” GRAND PRIX DE POESIE” PER L’INSIEME DELLE SUE OPERE.

Graziella Ferrari, Fiduciaria della Sezione di Sanremo dei Francesisti


Avatar

Trucioli

Torna in alto