Michel Orcel, scrittore poeta, musicista studioso dell”Islam, ma anche psicanalista, editore, in Francia. è il più importante traduttore di grandi autori della Letteratura Italiana quali Dante, Michelangelo, Ariosto, Tasso, Foscolo, D’Annunzio.
La diffusione in Francia della letteratura Nazionale Italiana ha subito nel corso dei secoli alterne fortune a seconda dei momenti storici e politici. Basti pensare che la Francia è l’unico Paese dell’Europa Occidentale a non avere una traduzione della Divina Commedia, solo con Jacqueline Risset (Besancon 1936-Roma 2014) è stata pubblicata la traduzione completa che rappresenta una sorta di prova della vicinanza tra scrittura e poetica.
Recentemente Michel Orcel ha pubblicato “LEOPARDI- Poesie, Pensee”, Psyche’, edizione Arcades Ambo, 2023, che è un insieme di saggi sul poeta recanatese.
Domenica 14 aprile al Museo Civico di Sanremo Michel Orcel sarà a Sanremo invitato dalla Società Italiana dei Francesisti per presentare il testo su Leopardi e dialogare con i partecipanti come è sua consuetudine fare. NEL 2020 Michel Orcel HA RICEVUTO DALL’ACCADEMIA FRANCESE IL ” GRAND PRIX DE POESIE” PER L’INSIEME DELLE SUE OPERE.
Graziella Ferrari, Fiduciaria della Sezione di Sanremo dei Francesisti