Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga e un candidato sindaco. ‘Scelta che arriva da Loano con Forza Italia’


Appello, con comunicato stampa, del consigliere di maggioranza Mirco Secco: “Che la campagna elettorale non infanghi Albenga e che i cittadini sappiano da chi è guidato il prossimo candidato sindaco (arch. Nicola Podio ndr). Chi l’ha scelto? Semplice, una scelta proveniente da Loano, da Angelo Vaccarezza”. 2/La Liguria è una vera fucina di talenti. Si chiama Sara Montella, 17 anni, abita ad Albenga.

Mirco Secco

“Spesso i toni della politica locale si alzano ed è quello che sta accadendo e accadrà sempre più in questo periodo”. Il consigliere di maggioranza Mirco Secco sul punto afferma: “Ogni giorno ci sono articoli della minoranza o dei futuri candidati riguardo il degrado, la sicurezza, il futuro economico di Albenga. Peccato che non dicano mai come migliorare la situazione e le loro proposte. Aspettavamo forse la discesa in campo di “normal- man” per fare tutto quello che nel mondo dei sogni vorrebbero fare? Forse nessuno ricorda che proprio “normal- man” era in amministrazione con un galantuomo come Mauro Zunino, sindaco che aveva una visione aperta sul futuro per la nostra città. Non è stato forse anche lui uno di quelli che, a tradimento, ha firmato per mandarlo a casa. Lui ed alcuni altri che lo appoggeranno nella prossima disputa elettorale?”

Continua Secco: “Ricordiamoci bene anche che lui alle prossime elezioni rappresenterà Forza Italia, per buona pace della Lega che ad Albenga non ha saputo esprimere un candidato. Una scelta di partiti quindi per la destra. Una scelta di chi ci chiediamo? Semplice, una scelta proveniente da Loano, da Angelo Vaccarezza, che così ha voluto e fatto fare al coordinatore di Forza Italia, ex Sindaco di Loano (Luigi Pignocca ndr).

Non siamo nuovi a queste imposizioni di chi vuole ostacolare Albenga per non rischiare di perdere la sua egemonia. Ricordiamo la storia del depuratore, ad esempio? Albenga non l’ha avuto fino al 2020 per dispute di centrodestra. Ricordiamo la battaglia per l’ospedale contro le scelte della Regione con Vaccarezza sempre molto schierato su questo punto contro realtà associazionistiche locali e contro Albenga.

Così molto altro. Ricordiamoci tutti i danni che ha fatto negli ultimi anni ad Albenga la destra. Oggi proprio queste persone pretendono di inibire, per quanto possibile, alla nostra città di decidere per sè ? Lo scopo è chiaro a tutti.”

Vaccarezza con il presidente della Provincia Olivieri, il neo commissario provinciale Pignocca, il presidente della Regione Piemonte Cirio al recente congresso di Forza italia a Roma
Lo schieramento nazionale e ligure di Forza Italia) con i due big savonesi, Angelo Vaccarezza e Luigi Pignocca (a ds della foto).
Vaccarezza e l’amicio da lungo data Cirio presidente della regione Piemonte e tra i 4 vice segretari nazionali del partito.
Maurizio Gasparri ex Msi e AN neo vice segretario nazionale di FI: “Sono molto contento per il ritorno in Forza Italia di una persona di valore. E Angelo Vaccarezza lo è. Ha lavorato in Europa con il governatore Alberto Cirio. Si è occupato a lungo della difesa dei balneari. E’ stato il nostro presidente della provincia di Savona, ex sindaco di  Loano…un quadro di rafforzamento di Forza Italia in Liguria….”

DA IL SECOLO XIX DEL 13 AGOSTO 2020-

Albenga – Centinaia di promesse di voto ed elezione praticamente assicurata, ma la candidatura è una provocazione. Il protagonista della vicenda è Mirco Secco, consigliere comunale di maggioranza che di mestiere fa il contadino e che in attesa della verifica del numero di scarpa mostra chiaramente la validità almeno della seconda parte dell’antico adagio, visto che quel che non gli manca è il cervello fino; accompagnato da un certo gusto per l’ironia e la provocazione. Qualche settimana fa, mentre in consiglio destra e sinistra si scaricavano le colpe del dissesto sanitario, intervenne proponendo che nessun albenganese si candidasse alle regionali in segno di protesta.

«La prossima volta farò un intervento in “grammelot”, come Dario Fo: l’effetto sarebbe lo stesso», ironizzò. Stavolta l’idea gli è venuta nelle lunghe giornate trascorse nei campi. «Sono qui, sotto il sole, a 40 gradi, da semplice contadino – ha detto – e vedo i Churchill e Roosevelt nostrani annunciare candidature e lanciare proclami sui social, forse senza una reale coscienza delle proprie capacità politiche e delle proprie possibilità. Avremo tantissimi candidati albenganesi senza alcuna speranza di elezione, così, forse anche a causa del sole, ho deciso di fare anch’io il mio annuncio». E così ha fatto. Glissando sul nome della lista e sull’appoggio a questo, quello o uno di quegli altri aspiranti presidenti, ha indicato tre linee programmatiche fondamentali.

Mantenimento dell’ospedale pubblico ed acquisizione della Salus per avere due strutture in città, ex caserma Piave trasformata in Silicon Valley con l’aiuto di Bill Gates sul fronte della formazione e dell’economia del domani e numerazione delle foglie di basilico e delle piante di carciofo e asparago per la promozione dell’agroalimentare ingauno. «Così il consumatore conoscerà l’esatta identità di ciò che sta mangiando», chiosa.

Probabilmente lo stesso Secco si aspettava che sotto il post comparissero un paio di faccine ridenti, invece… «Tantissimi hanno scritto per garantirmi il loro sostegno e il loro voto, e tanti mi hanno anche telefonato», afferma. Una vera mobilitazione, insomma, che ha coinvolto centinaia di persone. Forse adesso Secco penserà a candidarsi davvero?

«Vabbè che passo le giornate sotto il sole, ma non fino a questo punto – taglia corto – la mia era solo una provocazione». Che alla fine si è trasformata quasi in un esperimento sociologico, visto che lo stesso Secco è costretto ad ammettere di aver dovuto spiegare più volte, nonostante le esagerazioni programmatiche, che si trattava di uno scherzo.

2/La Liguria è una vera fucina di talenti. Si chiama Sara Montella, ha 17 anni, abita nella città delle torri di Albenga.
Da venerdì 1 marzo 2024 troverete disponibile il suo nuovo singolo “E TU ACCANTO A ME” su tutte le piattaforme musicali, tra cui Spotify, Apple Music, You tube, You tube music, Amazon music, deezer. Brano che la vede protagonista come autrice delle parole e in collaborazione con Massimo Spinetti anche della musica. Una canzone dedicata a mamma Francesca per la grande passione per la musica che ha saputo trasmettergli fin da piccola. Sara studia canto presso la professionale scuola “Vox Art” di Davide Comentale di Albenga, una ragazza sempre alla ricerca di forti emozioni da comunicare. Ci ricordiamo tutti l’anno scorso il grande entusiasmo in occasione della sua prima opera musicale “Scusa se”. Una cantante emergente sempre pronta a mettersi in gioco e pronta per importanti esperienze musicali. Lunedì 4 marzo le telecamere di “Volere Volare News Liguria” condotto da Elisabetta Mandraccio alle ore 20:00 e martedì in replica alle ore 07:20 su Telecupole (c.11 Piemonte, c.19 Liguria, c.824 SKY e c.422 TivùSat), dedicheranno una speciale presentazione alla giovane e talentuosa artista Ligure. 


Avatar

Trucioli

Torna in alto