Povera Donatella ! Capace di ‘rubare voti a Fersini e Ferrando’. Lo scrive mister anonimo di Uomini Liberi. C’è da credere? In politica le sue previsioni (non) sono micidiali. I pronostici quasi da vangelo, con la v minuscola. Consigli per gli amici? Fate sapere alla aspirante Barbano che sant’Antonio potrebbe miracolare Isetta.
Eppure a leggere l’articolo su Trucioli.it dell’8 febbraio scorso, giorno di s. Gerolamo Emiliani (Fondatore dell’ordine dei Chierici Regolari di Somasca), titolato ‘‘Insieme Per Quiliano’. Il comitato spontaneo. Coordinatrice Donatella Barbano. Sarà una lista civica? Sondaggio tra cittadini. Ecco le 11 problematiche”, autore Gianfranco Barcella, docente in pensione e scrittore, non si direbbe che la ‘passionaria’ di Cugæn in ligure quilianese, sia talebana autolesionista. Tra 6.884 residenti (3.334 maschi e 3.550 femmine). Incapace di amministrare la cosa pubblica e con le capacità di far vincere la tornata elettorale di giugno, con la ‘corsa’ verso il Municipio, ad un sindaco già in carica (Isetta). Pronto al 4° mandato, dopo essere stato eletto con una ‘Lista civica di centro sinistra‘ dal 1999 al 2009, e da ultimo (2019 ad oggi) con il simbolo ‘Progetto Comune’.
Possibile che Donatella Barbano (l’onomastico di Santa Donatella, martire, morta in Africa al tempo delle persecuzioni di Diocleziano, si festeggia il 30 luglio) abbia sbagliato a coinvolgere i cittadini più attenti e sensibili nella ricerca delle 11 problematiche che più starebbero a cuore alla comunità? Le cosiddette priorità. E sia capace con la sua squadra di ‘rubare voti’ pure all’ex sindaco Alberto Ferrando (2009-2019), 2 mandati, benvoluto,eletto con ‘Impegno di progresso per Quiliano-lista civica di centro sinistra’, oltre che all’aspirante Daniele Fersini. Alle ultime comunali lanciò la sfida: “Noi abbiamo fatto una squadra vera, dove io sono il leader ma in lista abbiamo altissime professionalità. E il nostro programma è fatto in armonia con il Documento Unico di Programmazione in modo tale da essere immediatamente operativo per tutti i bisogni del paese”. ” E IVG.it. introduceva l’articolo con questo programma: “Antifascismo, democrazia, libertà, convivenza civile, tolleranza, equità sociale, solidarietà e accoglienza”. Sono gli otto valori su cui si fonda la proposta di “Quiliano domani”. Fersini ricordava IVG.it “E’ stato ex responsabile delle relazioni industriali di Tirreno Power…”
LA MAGGIORANZA-
NICOLA ISETTA – SINDACO (tra i rari colleghi a non essersi ‘intestato’ una delega)
Alessio Loi
Nadia Ottonello (vice sindaco con deleghe (deleghe:Servizi Sociali, Cultura e Biblioteca, Ufficio Casa, Gemellaggi, Pari opportunità, Politiche giovanili)
Tiziana Bruzzone (assessore con deleghe: Bilancio, Tributi, Patrimonio, Farmacia Comunale, Commercio, Sport)
Silvio Pirotto (assessore con deleghe: Lavori Pubblici, Sviluppo Economico, Trasporto Pubblico, Personale)
Cinzia Pennestri (assessore con deleghe: Urbanistica, Ambiente, SUAP, Vincolo Idrogeologico, Informatica, Outdoor)
Annalisa Baldi, Fabio Bazzano, Andrea Bruzzone.
LA MINORANZA –Rodolfo Fersini, Massimo Rognoni, Pietro Brondo,Cristian Petrocca.
L’anonimo di ‘Uomini Liberi’ boccia Donatella Barbano: ‘E’ poco esperta e fa vincere Isetta’
Come ad ogni elezione che si rispetti spuntano le liste civiche che di civico non hanno nulla, vengono utilizzate dai partiti per mimetizzarsi conoscendo il loro poco consenso se si presentassero col loro simbolo.
Oggi è apparsa la notizia che a Quiliano Donatella Barbano, coordinatrice del comitato civico “Insieme Per Quiliano”, scende in campo nella corsa a sindaco.
Di lei politicamente si sa poco, probabilmente il centro destra, approfittando della sua “candidatite”, cercherà di raccattare qualche voto e magari qualche consigliere.
Dalle sue dichiarazioni traspare l’avversione contro le vecchie amministrazioni soprattutto contro quella attuale del sindaco Isetta.
La signora forse è poco esperta di politica o è mal consigliata perché non sa che con la sua lista ruberebbe voti sia a Fersini che a Ferrando (se sarà della partita) e di conseguenza avvantaggerebbe Isetta.
Più liste ci sono più Nicola Isetta sarà favorito, vedremo se l’attuale sindaco ne approfitterà ricandidandosi.
IL SECOLO XIX DEL 29 MAGGIO 2019- LE PREFERENZE