Chi ha seguito Rai Report di domenica sera forse si è fatto un’idea della ‘guerra’ a suon di carte bollate e ricorsi ai Tribunali per aggiudicarsi lo stemma ufficiale della Democrazia Cristiana della prima Repubblica. Oggi uno dei contendenti può contare su una rappresentanza nel ponente Ligure. Mancano 4 mesi alle elezioni amministrative e la sfida di Albenga finora pare la più attesa. Il centro destra unito non avrà i voti (quanti?) dell’Udc di Cesa e Dc di Rotondi.
Premessa: c’è un primo interrogativo. Siamo sicuri che ad Albenga riusciranno a mettere insieme una lista di candidati ingauni ? E se sì avere i voti per essere rappresentanti in consiglio comunale ? Se andrà bene potrà beneficiarne lo schieramento del sindaco uscente Tomatis-Cangiano che i primi pronostici danno per favorito a danno del potenziale secondo sindaco (massone? o in sonno?) della storia del Comune di Albenga.
Provincia di Savona – Imperia- COMUNICATO STAMPA
Sabato scorso a seguito di un incontro tra il Segretario Provinciale dell’UDC Roberto Pizzorno e il Responsabile (Luigi Tezel) per il ponente ligure della Democrazia Cristiana di Rotondi è stata siglata l’intesa elettorale per la presentazione di liste unitarie nei Comuni al voto in provincia di Savona così come avvenuto giorni fa in provincia di Imperia.
Ovviamente l’attenzione massima dei due dirigenti politici sarà rivolta ad Albenga. Su Albenga e su tutta la provincia di Savona non si sono ancora avute interlocuzioni con nessun schieramento per la scelta dei candidati sindaci e dei relativi contenuti programmatici della coalizione. Come a livello regionale anche a livello provinciale finora le scelte dell’area di centro destra sono state assunte esclusivamente dai partiti maggiori della coalizione senza l’apporto valoriale dell’Udc e della Democrazia Cristiana di Rotondi che a Roma sostengono fedelmente il Governo di Giorgia Meloni.
La lista di Udc e Democrazia Cristiana di Rotondi, specialmente ad Albenga, sarà aperta non solo ai militanti dei due partiti o dei partiti di area moderata e cattolica ma anche alla società civile e imprenditoriale di Albenga che condivide i nostri valori irrinunciabili senza alcuna necessita di tesseramento.
Ringrazio gli amici dell’Udc perché stiamo compiendo un primo passo verso un partito unico dei cristiani democratici riunendo tutte le varie sigle presenti sul panorama nazionale.
L’onorevole Lorenza Cesa per l’Udc e l’Onorevole Gianfranco Rotondi in accordo con il Commissario Regionale dell’UDC Umberto Calcagno hanno adottato il simbolo unitario per questa tornata di elezioni amministrative in provincia di Savona che si troverà sulle schede elettorali.
Savona 05/02/2024
Luigi Tezel
Segretario politico Ponente Ligure
DEMOCRAZIA CRISTIANA CON ROTONDI
Località Casoni 40
Garlenda
Cell. 329.4195536