Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘Loano Salute,’ sfratto e ricerca nuova sede. Via infermiera e specialisti. Stop medico prefestivi e festivi


Loano il silenzio è d’oro ? Alle notizie scomode tace e fa buona guardia l’Ufficio Stampa del Comune affidato da anni (e ben remunerato) all’editore di Ivg.it. Non fa dunque notizia per i loanesi che ‘Loano Salute’ (ambulatorio medico associato di medicina generale e specialistico) sia sotto sfratto e dovrebbe lasciare entro giugno. (Leggi altre 9 notizie di Loano).

Si cerca una nuova sede tra mille difficoltà. Il servizio medico prefestivo e festivi utilizzato anche dai non residenti è stato soppresso. Stessa sorte per le visite ambulatoriali a tariffe agevolate, limitato a 2 ore per 5 giorni il Servizio infermieristico. Ufficio Cupa solo il lunedì dalle 9,30 alle 12,30. Dopo il pensionamento dei medici Gotti, Tortarolo e Guglieri si sono creati altri veri disagi. Molti loanesi hanno dovuto scegliere il medico di famiglia a Pietra Ligure e Borghetto. Pensiamo che ‘gioia’ per le persone anziane.

Non è finita. Diversi specialisti ‘ospitati’ da Loano Salute (vedi erano 18….) hanno rinunciato, altri di sono trasferiti nella vicina struttura poliambulatorio San Giovanni che, a sua volta, potrà ampliarsi nei locali oggi occupati da Loano Salute in quanto deve lasciare libera la seconda sede  San Giovanni Medicina dello Sport di via delle Peschiere (immobile di proprietà degli eredi di Franco Panizza). Il ‘gruppo San Giovanni’ è di proprietà del dr. Francesco Provaggi che figura anche come direttore sanitario e possiede altri poliambulatori.

Una ‘rivoluzione’ che a cascata colpisce uno dei settori – la Sanità pubblica – già alle prese di gravi carenze ospedaliere di cui sono vittime tutti i cittadini e  in modo particolare quanti non possono ricorrere alla ‘libera professione’, ovvero pagarsi le ‘visite specialistiche’ e esami diagnostici. E ancora, basterebbe informarsi da laboratori privati di analisi del comprensorio per conoscere quanto sia incrementato il loro lavoro. Come non bastasse anche a Loano si è abbattuta la ‘crisi’ della carenza medici di famiglia. Fortunatamente negli ultimi giorni è stato aumentato il ‘tetto’ di assistiti fino a 1200. Così può beneficiarne il giovane dr. Mirko Siri ultimo arrivato a Loano Salute. Si aggiunga che il collega Maurizio Mammi, operante a Boissano e da ultimo a Loano Salute, si è trasferito con il suo studio medico nella zona dei Meceti che non è in centro città con ciò che comporta negli spostamenti.

A ‘Loano Salute’ sono in servizio, con annessa segreteria, il ‘decano’ dr. Gianluigi Bocchio, i colleghi Marco Astegiano, Daniela Lanza, Antonio Sanna  e Siri. In città opera da tempo, con un suo studio privato, come ‘medico di famiglia’, in via Ricciardi, centro storico, la dottoressa Marusca Riolfo.

La segreteria di Loano Salute è operativa  dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 19, per appuntamenti e prestazioni farmacologiche continuative. Si aggiunga che Loano Salute poteva contare su un servizio di prestazioni specialistiche con 18 medici. Come accennato chi è rimasto si è trasferito al San Giovanni.

C’è un ultimo aspetto curioso. Il Comune di Loano pare abbia deciso di risparmiare anche nell’aggiornamento del suo sito internet.  La ‘pagina’ Loano Salute è rimasta ‘immobile’ (vedi sotto). Stessi medici del lontano passato, stessi orari, stessi servizi. Insomma per chi vuole conoscere le ultime novità della perdurante negligenza di chi ha la responsabilità, a Palazzo Doria, si diverta a cliccare. Ignoriamo se sia compito (sovrintenda) del sindaco, di un assessore, di un consigliere delegato, di un funzionario di vertice o di impiegato tecnico. Poco importa, non ci sono parole per commentare tanto disinteresse anche quando c’è di mezzo il servizio della salute pubblica.

Loano che, come altre città e forse persino precursore, aveva in Loano Salute un’eccellenza. Non ci riferiamo solo alla sua collocazione abbastanza centrale, in zona parcheggi, accessibile agli invalidi, e la collaborazione, negli stessi locali, di prestazioni specialistiche, oltre che infermieristiche.  Si poteva anche contare  su visite ambulatoriali a tariffe agevolate (su appuntamento)  di ortopedia, neurologia, dermatologia e di oculistica. Ora è tutto sospeso.

Loano Salute nata nel 2006, con sede in Viale della Libertà al piano terra di una moderno edificio (proprietà Fresia).  Nel 2012 il trasferimento nell’attuale sede. Ora Loano Salute Srl, con il suo CDA, è alla ricerca di una nuova collocazione, ma finora nulla di positivo. Non è facile trovare un immobile con caratteristiche adeguate, non dover affrontare costose spese di ristrutturazione, a cui aggiungere una posizione centrale e possibilmente non lontana da parcheggio. L’Amministrazione comunale fino a un anno fa contribuiva alle spese di affitto dei locali. Ora (3.5000 euro ?) a totale carico dei medici che svolgono pur sempre un servizio pubblico primario. In altre località rivierasche e non,⁰ il Comune da un contributo alle spese di gestione che significano anche il personale di segreteria e pulizia, luce, aria condizionata.

2/UN LETTORE HA SEGNALATO DI SCOPRIRE: “Buono Direzione 4 – Polizia Locale. Registrato in data 19/01/2024′
Oggetto: MANUTENZIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB PLRIVIERADIPONENTE ANNO 2024”. Il suo commento: “E’ difficile trovarne uno di peggiore, ovviamente sotto il profilo dell’impostazione grafica  e non solo”.

3/Quattro righe per annunciare la variante al regolamento edilizio vedi…..

4/APPROVAZIONE COMPARTECIPAZIONE ECONOMICA INIZIATIVE CULTURALI E MANIFESTAZIONI –
INTEGRAZIONE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 42 DEL 18 GENNAIO 2024 (vedi elenco e spesa…..)

5/AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DEL COMPLESSO IMMOBILIARE DENOMINATO “EX OSPEDALE MARINO
PIEMONTESE” APPARTENENTE AL PATRIMONIO DISPONIBILE DI ARTE SAVONA – LOTTO UNICO (Vedi testo integrale….).

6/TURISMO – APPROVAZIONE RENDICONTO E LIQUIDAZIONE COMPARTECIPAZIONE ECONOMICA PER PROGETTO “CHRISTMAS MOMENTS” – ASCOM LOANO (Vedi……)

7/CULTURA – APPROVAZIONE RENDICONTO E LIQUIDAZIONE COMPARTECIPAZIONE ECONOMICA PER INZIATIVE CULTURALI ANNO 2023 – ASSOCIAZIONE MUSICALE SANTA MARIA IMMACOLATA (Vedi…..)

8/CULTURA – APPROVAZIONE RENDICONTO E LIQUIDAZIONE COMPARTECIPAZIONE ECONOMICA PER INIZIATIVE CULTURALI 2023 CONFRATERNITA N.S. SS. ROSARIO (CAPPE TURCHINE)  (Vedi……)

9/VERDE PUBBLICO – SERVIZIO DI ABBATTIMENTO E RIMOZIONE DI ESEMPLARI DI PINO MARITTIMO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO PUBBLICO DI VIA SAN GIUSEPPE. …….è stato richiesto un preventivo di spesa all’impresa NATURA TREE S.R.L. di Loano , specializzata nel settore…, per  un albero Euro 1.300,00 oltre Iva. Totale  Euro 1.586,00 ritenuto congruo con i prezzi di mercato; • è in possesso di adeguata capacità tecnica e professionale, e di esperienze pregresse”. Noticina chissà quanto sarebbe costato salvare la pianta curandola? Ci sarà pure una perizia, con un costo, oppure niente perizia. Pare che un’altra decina di vecchi ‘pini’ in varie zone siano a rischio tutela, ovviamente, dell’incolumità pubblica. Povere piante!

10/LIONS CLUB DORIA SERATA DI VISITA DEL GOVERNATORE OSCAR BELLI

Il Governatore Oscar Bielli del Distretto 108Ia3e Marco Presidente del Club Loano Doria

Comunicato stampa – Grande serata venerdì 26 Gennaio u.s. organizzata dal Lions Club Loano Doria, in occasione della visita del Governatore Oscar Bielli del Distretto 108Ia3 nell’affascinante sito del ristorante Yach Club alla Marina di Loano. Non solo grande partecipazione di soci e non, ma un incontro piacevole e costruttivo in un ambiente di serenità ed amicizia.

Al tavolo della Presidenza il Sindaco di Loano, Luca Lettieri. Presente anche il Leo Club Loano Doria nel quale è entrato un nuovo socio: Careddu Simone. Durante la serata si è anche votato per la candidatura alla carica di Secondo Vice Governatore della socia Nicoletta Nati ed il Presidente del Club Loano Doria –  Marco Careddu –  ha ricevuto la carica dal Vice Governatore presente,  di Presidente di zona.

Il Governatore ha inoltre espresso parole di compiacimento per l’adesione di molti ex-Leo al Club Lions Loano Doria ed ha sottolineato l’importanza del Progetto Kairos ( dedicato a migliorare l’integrazione scolastica e sociale delle persone “diverse da noi”) che il Club porta avanti con grande impegno. “A me piace pensare che i nostri LEONI, volti in due direzioni apparentemente opposte, ma uniti dal cuore, sappiano guardare alle nostre comunità e – grazie alla nostra Fondazione – interpretare la visione internazionale voluta da Melvin Jones, convinti come siamo che sia possibile credere che possa esistere un mondo migliore”, le parole del Governatore.

Il nuovo socio: Simone Careddu

11/LOANO UN NUOVO NEGOZIO DI PARRUCCHIERA, IL SINDACO COMUNICA:

A Loano in piazza Mazzini Giorgina Palma e Letizia Lety Lè aprono i battenti del loro negozio di parrucchiere da donna, Le fantasie, trasferendo l’attività da Genova.  Nei locali da poco rimessi a nuovo, a due passi della stazione ferroviaria 🚉, potrete anche usufruire di promozioni il martedì, il mercoledì e il giovedì.  Grazie per aver invitato l’amministrazione comunale all’inaugurazione della vostra attività e soprattutto per aver investito nella nostra città.  In bocca al lupo  e soprattutto crepi il lupo. Luca Lettieri – Sindaco di Loano

Avatar

Trucioli

Torna in alto