Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, 14 ‘cinture rosa’ per difesa personale femminile. 2/Nuovo treno turistico da Milano alla Costa Azzurra


Attenzione ad aggredire il gentil sesso nella zona di Andora. Si è concluso con l’assegnazione di ben 14  “cinture rosa “ il ciclo di lezioni di Difesa Personale Femminile Metodo Globale Autodifesa FIJLKAM avviato lo scorso 3 novembre dalla Scuola Wado Ryu Karate Andora Asd. 2/Nuovo treno turistico (stagionale) da Milano alla Costa Azzurra. L’annuncio del sen. Giovanni Berrino di Fratelli d’Italia. Il plauso del sindaco di Alassio. Non è per ora indicata la data di inizio, né i giorni della settimana e in quali stazioni fermerà. Si tratta, aggiungiamo, di una lodevole iniziativa dell’ing. Luigi Cantamessa, responsabile di Fondazione Fs, che ha curato nei mesi scorsi il lancio del treno notturno Roma – Calalzo (Cortina) con vetture letto e ristorante.

Ilario Simonetta maratoneta e consigliere delegato allo Sport

“Siamo tra le poche associazioni in Italia ad averlo fatto”, ha detto Ilario Simonetta consigliere delegato allo Sport. “Nelle arti marziali l’attribuzione delle diverse cinture è il riconoscimento del livello di abilità acquisito dall’atleta. Analogamente, questa cintura rosa vuole simbolicamente attestare l’acquisizione da parte delle nostre allieve  delle basi fondamentali di autodifesa utili per districarsi dalle situazioni di pericolo”.

Il corso era stato presentato con un incontro aperto a tutta la cittadinanza, patrocinato dal Comune e tenuto presso il Palazzo Tagliaferro da diversi tecnici specializzati, alcuni avvocati e una psicologa.
“Il corso ha avuto un buon numero di adesioni”, prosegue Simonetta “ciò dimostra che è stato particolarmente apprezzato. Vi hanno preso parte donne di tutte le età. L’impegno e la costanza delle partecipanti sono stati ammirevoli. Erano tutte decise ad acquisire piena padronanza delle diverse tecniche insegnate. Hanno mostrato grande interesse e molta determinazione tanto che l’Associazione ha ritenuto di svolgere due serate di attività aggiuntive rispetto al previsto (inizialmente se ne erano preventivate 10) per permettere ad alcune di esse di recuperare le lezioni perse per motivi di salute e alle altre di approfondire e perfezionare alcune pratiche”, ha spiegato.
 Al termine del progetto, avvenuto venerdì 26 gennaio, oltre alla cintura rosa tutte le partecipanti hanno ricevuto un attestato di frequenza con profitto.

2/ANDORA CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA: L’OMAGGIO DEL SINDACO DEMICHELIS AI CADUTI E LA POSA DEI DISEGNI DEGLI STUDENTI SUI PALI DELLE VIE DEDICATE AI PARTIGIANI ANDORESI

Le piastrelle sono nate un progetto promosso dall’ANPI di Andora in collaborazione con il comune e l’Istituto comprensivo Andora -Laigueglia.
COMUNICATO STAMPA- In mattinata il sindaco Mauro Demichelis ha presentato il suo omaggio deponendo un mazzo di fiori davanti al Monumento dei Caduti in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Poco più tardi, in via Vaghi, è stata scoperta la prima piastrella, fissata al palo indicatore di via, delle cinque realizzate dai ragazzi delle scuole medie di Andora e dedicate ai valori della lotta per la Liberazione. Si tratta di un progetto promosso dalla sezione Anpi di Andora in collaborazione con il Comune e l’istituto comprensivo Andora-Laigueglia.
Le piastrelle sono state installate su tutte le vie intitolate ai partigiani Andoresi. Alla cerimonia erano presenti  l’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, il Presidente del Consiglio comunale Daniele Martino, il Dirigente scolastico professor Michele Formica e la Presidente della sezione di Andora dell’Anpi, dottoressa Serena Ziliani.
 “Il  progetto proposto il 25 Aprile ai ragazzi come momento di riflessione sulla modernità e importanza dei valori difesi dai Partigiani, ha  chiesto agli studenti di realizzare dei disegni – spiega la presidente Serena Ziliani – I lavori proposti,fra cui abbiamo effettuato la scelta, erano tutti di grande valore. Sono particolarmente felice che la posa ufficiale da parte del Comune sia avvenuta nel giorno del ricordo”.
I disegni selezionati sono della classi Terza B e Terza C dell’istituto Benedetto Croce e sono sistemati sui pali di via Vaghi, via Carminati, via Divizia, via Molineri e via Rattalino. “Sono illustrazioni capaci di suscitare molta emozione che assumono una ulteriore valenza comunicativa in questa Giornata della Memoria  – ha dichiarato l’assessore Maria Teresa Nasi – A nome dell’Amministrazione mi complimento con i ragazzi per aver così bene interpretato i temi di riflessione proposti dai docenti e dall’Anpi di Andora”.

3/DIALETTO E ANTICHE RICETTE CONQUISTANO PALAZZO TAGLIAFERRO SALA GREMITA PER LA RASSEGNA STORIE ANDORESI “I NONNI RACCONTANO” 

Comunicato stampa- Grande successo a Palazzo Tagliaferro per l’appuntamento con Storie Andoresi “I nonni raccontano” organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Andora Maria Teresa Nasi e dedicato al dialetto e alle antiche ricette di un tempo, legate alla vita agricola, alle feste e tradizioni locali.
Protagonisti gli Amici del Recantu degli Andoresi, gli Amici dell’Oratorio di Conna e la Pro Loco di Andora che hanno condiviso i propri ricordi e spiegato le lavorazioni di ricette tipiche del territorio come i tortelli della signora Nella Piccardo, i Tacui di Conna o le Frittelle di mele. Tutto rigorosamente in dialetto. Alla spianata, a realizzare per il pubblico i tortelli, c’erano Silvia Tosi che si è alternata alla conduzione dell’incontro con Monica Napoletano dell’Ufficio Stampa del Comune di Andora e Carmela Dulbecco.
 La ricetta dei Tacui è stata spiegata dallo Chef Franco Guardone, da Adriana Ordano e da Luciana Garassino. La COA ha offerto la degustazione di composta di Cipolla Belendina. La Pro Loco di Andora e gli Amici dell’oratorio di Conna  hanno provveduto alla preparazione degli assaggi che sono stati dati in degustazione al pubblico che ha molto apprezzato.
“Un gioco di squadra fra Comune, esperti locali e cittadini mirato a fare tornare la cultura del dialetto fra le mura di Palazzo Tagliaferro complice lo straordinario lavoro realizzato da Adriano Ghiglione che ha scritto un Manuale di parlata della Marina e di Rollo che è possibile consultare alla  Biblioteca Civica di Andora – ha sottolineato l’assessore Maria Teresa Nasi che ha introdotto il pomeriggio a cui hanno partecipato anche l’assessore alle Politiche Sociali Monica Risso, il delegato al Commercio Corrado Siffredi e quello allo Sport Ilario Simonetta, insieme al Presidente del Consiglio comunale Daniele Martino.
“La rassegna Storie Andoresi ha aperto un libro di ricordi bellissimo – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Raccontare le antiche ricette ci ha dato la gioia di sentire risuonare il dialetto e le parlate della nostra Andora nel palazzo della cultura dove è giusto si dedichi spazio ed eventi al racconto dell’Andora di un tempo, quella dei nostri nonni. Ringrazio Adriano Ghiglione autore del Manuale della Parlata della Marina e di Rollo, il dottor Giovanni Puppo e la Coa, gli Amici dell’Oratorio di Conna e gli Amici del Recantu degli Andoresi e della Pro Loco che sono stati straordinari narratori, raccontando aneddoti e spiegando antiche ricette con un laboratorio che ci fatto ricordare i profumi che sentivamo nelle cucine delle nostre nonne e i sapori che si gustavano alla fine di una giornata di lavoro in campagna, dopo la frangitura dell’olio, nelle feste in casa e di paese.”
Sottolinea ancora Demichelis: “Portare la cultura del dialetto a Tagliaferro era uno degli obiettivi di Storie Andoresi, da sempre curato dall’assessore alla Cultura, Maria Teresa Nasi e sostenuto dall’Amministrazione tutta che, su proposta e  impegno del Delegato al Commercio Corrado Siffredi, vuole attribuire il riconoscimento della DECO ai prodotti agricoli e alle ricette originarie di Andora.
Il contributo degli Andoresi che hanno collaborato a realizzare l’evento, con così tanto entusiasmo, e la grande partecipazione di pubblico, ci rendono ancor più felici di annunciare che si tornerà a parlare in dialetto a Palazzo Tagliaferro, a raccontare dei sapori, di DECO e delle feste di un tempo che avevano al centro la tradizione gastronomica locale”.

 

4/Plauso da parte dell’Amministrazione Comunale di Alassio per il nuovo treno per la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra

COMUNICATO STAMPA – Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Alassio per l’istituzione di un treno di alto livello qualitativo destinato a stabilire un ottimo collegamento tra Milano e la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra, il cui inserimento nella rete ITT (Treni turistici italiani) – la nuova società per il turismo creata da Trenitalia – è stato annunciato ieri dagli organi di stampa. Come ha sottolineato il Senatore Gianni Berrino negli articoli pubblicati a questo proposito, si tratta di “un treno stagionale che dimostra attenzione verso il ponente della Liguria, spesso danneggiato dai tanti e troppi cantieri presenti sulla rete autostradale ligure. Uno strumento in più per rendere la nostra Riviera ancora più attrattiva”.

Il Sindaco di Alassio Marco Melgrati dichiara: “A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale desidero esprimere un sentito ringraziamento al Senatore Gianni Berrino, che si è adoperato in prima persona per questo importante risultato, destinato a incrementare le presenze turistiche nella nostra città dalla Lombardia e che potrà essere al tempo stesso sfruttato con grande vantaggio anche per l’incoming dei turisti francesi. Obiettivo quest’ultimo al quale la nostra Ammininistrazione sta lavorando con grande impegno fin dal 2019 in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Nizza e che ha già dato ottimi risultati”.

A questo proposito, il Consigliere del Comune di Alassio Fabio Macheda, intervenuto lo scorso novembre a Roma presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica nell’ambito del Vertice Italo-Francese per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo, aggiunge: “Visti i benefici che Alassio sta ottenendo grazie alla collaborazione virtuosa instaurata con la Camera di Commercio di Nizza nell’ambito del progetto “10 Comuni”, siamo molto soddisfatti per l’inserimento di questo treno di alto livello destinato a incrementare il legame con la Francia. Lo sviluppo dell’accessibilità e della mobilità turistica, in primis attraverso le infrastrutture aeroportuali e ferroviarie, è uno dei punti principali che abbiamo trattato nel vertice Italo-Francese che si è svolto lo scorso novembre a Roma nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica. Dunque l’istituzione di questo nuovo treno è un traguardo davvero molto importante e foriero di ottimi sviluppi futuri”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto