Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio-Roccavignale. Il ‘Muretto’: piastrella di Bracco e gioia di Vaccarezza


Sono centinaia gli amici che ricevono, quasi giornalmente, le e-mail di Angelo Vaccarezza e i 4998 amici ‘seguono’ la sua ‘pagina’ Facebook. Una corsa quasi affannosa ad informare, onorare, ‘immortalare’. Non poteva mancare il personaggio sportivo e non solo (volto noto soprattutto tra i veterani del Savonese, del levante e Val Bormida, ma anche un certo mondo giovanile). Parliamo del cav. Roberto Bracco da ultimo salito agli onori della cronaca perchè il famoso ‘Muretto di Alassio’, oltre alle maggiori celebrità nazionali e internazionali, vanta la prima nuova piastrella del 2024.

COMUNICATO DEL CONI COMITATO REGIONALE LIGURIA- Posizionata sul Muretto di Alassio la piastrella celebrativa dedicata al cav. Roberto Bracco, ex pugile, attualmente Fiduciario Locale Coni di Roccavignale, Stella d’Oro al merito sportivo. Erano presenti alla cerimonia molte autorità: il Vicesindaco di Alassio, Angelo Galtieri, il Sindaco di Roccavignale, Amedeo Fracchia, il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza, il Delegato del Coni Savona Roberto Pizzorno e alcuni dirigenti della FPI Liguria. Non mancavano gli sportivi, fra cui gli associati alla Associazione Benemerita Anaoai Ugo Mazzarella, Pino Cavallaro e Paolo Bracco, fratello di Roberto.

COMUNICATO DEL CONSIGLIERE REGIONALE ANGELO VACCAREZZA – 

Il cav. Roberto Bracco e Angelo Vaccarezza posano lungo il Muretto di Alassio dopo la cerimonia

Si svolgerà giovedì 25 gennaio alle ore 11 ad Alassio, nella zona terminale del Muretto accanto alla scalinata del Comune, la cerimonia di scopritura della Piastrella dedicata a Roberto Bracco.

Saranno presenti, oltre al Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza, l’Amministrazione comunale e i vertici provinciali e regionali del Coni.
Roberto Bracco, ex pugile, è stato un atleta di rilievo della nostra provincia. Classe 1939, vanta un curriculum di oltre cento combattimenti tra dilettanti e professionismo.  Atleta Azzurro d’Italia, delegato provinciale savonese e commissario nazionale della Federazione italiana di Pugilato, nel 2013 ha visto premiato, con attribuzione della Stella d’Oro al Merito Sportivo, il grande impegno che, quotidianamente, continua a profondere nel nobile ruolo di educatore sportivo Coni ed attraverso il quale ha avviato alla pratica del pugilato molti giovani a rischio. Nel 2019 Roberto Bracco è stato, inoltre, insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sportivi.
Sperando di vedervi numerosi, un cordiale saluto.
NOTA DI TRUCIOLI.IT- C’è da aggiungere che questa volta il politico e pubblico amministratore Vaccarezza può ‘assemblare’ anche il merito di aver saputo ‘pilotare’ con maestria, oltre il portone del Municipio, nei piani e nelle stanze che contano, il riconoscimento ad un illustre cittadino savonese (vedi Trucioli.it…..). Non a tutti ovviamente si può concedere l’onore di essere ‘letti’ e rappresentati con una piastrella nell’ormai storico ‘Muretto di Alassio’, il più visitato e fotografato della città. Ecco, Vaccarezza è riuscito laddove altri hanno fallito, come potrà testimoniare il riverito sindaco arch. Marco Melgrati ormai prossimo ad un quarto mandato col sincero plauso degli sponsor.

Avatar

Trucioli

Torna in alto