Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, apre Engel & Völkers leader mondiale. Vende e affitta immobili e non solo. Opera in 5 continenti. 2/Apre Manebi, marchio italiano, tra i soci Angelo Moratti, ex presidente Inter


Una bella notizia per Alassio ? Il comparto edilizio-immobiliare-commerciale fa faville, un motore quasi al massimo dei giri grazie soprattutto alla ‘cura’ della giunta Melgrati. Ed ecco che apre la nuova mega agenzia di intermediazione d’affari di marchio mondiale, con sede originaria in Germania, ad Amburgo ed altre mille sedi sparse nei continenti.

“Acquistare, vendere & affittare immobili, appartamenti e case. Engel & Völkers è una società leader a livello mondiale nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali di altissima qualità e yacht e aeroplani nel segmento premium. Con un totale di più di 1.000 sedi, Engel & Völkers offre ai suoi clienti privati ed istituzionali una vasta gamma di servizi professionali su misura. Consulenza, vendite e locazioni formano le competenze di base del personale composto da più di 15.000 collaboratori. Attualmente l’azienda opera in 32 paesi e in cinque continenti.

Nel ‘Benvenuti’ si legge: “Engel & Völkers mira a trasformare i vostri sogni immobiliari in realtà. Sappiamo che la trattativa di una proprietà è molto più di una semplice transazione commerciale. Dopo tutto, la nostra casa è il posto in cui scegliamo di vivere e dove nascono preziosi ricordi che durano per sempre. È per questo che nulla è più importante delle esigenze e aspirazioni dei nostri clienti privati e istituzionali”.

Le nostre sedi – Con più di 1.000 sedi (di proprietà e partner in franchising) nei cinque continenti, Engel & Völkers ha una rete globale unica. I nostri agenti immobiliari locali hanno una profonda esperienza e conoscenza del mercato e vi sosterranno nella commercializzazione della vostra proprietà e/o nella vostra ricerca immobiliare. Trovate e contattate un negozio limitrofo a voi o in una località da voi scelta.

La storia del brand- Engel & Völkers vanta una storia di lunga data, le cui origini risalgono ad Amburgo, in Germania. Le fondamenta dell’azienda sono state gettate quando Dirk C. Engel fondò Engel & Cie nel dicembre 1977. In qualità di rappresentante esclusivo di una società immobiliare statunitense, Dirk Engel cominciò a vendere immobili a investitori tedeschi direttamente dal centro di Amburgo. Alcuni anni più tardi, Dirk C. Engel e Christian Völkers decisero di aprire insieme un ufficio di servizi immobiliari nei sobborghi di Amburgo. La prima sede era una villa situata sullo storico viale Elbchaussee, la cui facciata si trova nell’odierno logo aziendale. I due fondatori proseguirono con lo sviluppo di un business immobiliare che avrebbe rivoluzionato totalmente questo settore. Con l’introduzione del sistema in franchising, l’implementazione di concetti marketing innovativi e la continua espansione internazionale nei mercati di prima e seconda casa, Engel & Völkers abbandona le pratiche di intermediazione fino a quel momento considerate standard, per diventare un brand di lusso con un successo internazionale.

Oggi, Engel & Völkers risponde con soluzioni innovative al settore tradizionale del real estate. Grazie ai suoi strumenti digitali e prodotti informatici, l’azienda propone nuovi standard nella realizzazione di soluzioni intelligenti per l’intermediazione immobiliare, e la fornitura di servizi eccellenti relativi a tutti gli aspetti del real estate.

Dati finanziari e sviluppo delle vendite- Il trend positivo dei nostri risultati finanziari è dovuto agli standard di alta qualità che riserviamo ai nostri clienti nelle sedi Engel & Völkers di tutto il mondo. Nel 2021, il fatturato da commissioni Engel & Völkers, composto dalle operazioni fatte direttamente dalle sedi di proprietà e dai partner in franchising, ha generato ricavi da commissioni totali per 1,27 miliardi di euro.

Lavori di ristrutturazione in Corso Dante Alighieri, la strada del Muretto di Alassio, di rimpetto al Municipio. Laddove c’era un grande negozio di abbigliamento (uomo-donna-bambino) apre un ‘colosso’  mondiale nel settore immobiliare e non solo.  Con sette vetrate.

2/E AD ALASSIO APRE UN  NEGOZIO ‘MANEBI’ MARCHIO ITALIANO DI CALZATURE E ABBIGLIAMENTO DA SPIAGGIA UOMO E DONNA. LA SOCIETA’ CON SEDE MILANO HA COME SOCIO ANGELO MORATTI (E’ stato imprenditore e dirigente sportivo, fondatore della Saras e presidente dell’Inter dal 1955 al 1968)

Nella centralissima Via XX Settembre, centro storico. Era l’11 dicembre 2014 quando Trucioli.it titolava: ‘Alassio perde Nello abbigliamento (dal 1956). L’ingegnere sarto che non ha mai fatto saldi ora cede a Paul & Shark’. Un colosso della moda in Italia e nel mondo. Dopo 9 anni (novembre 2023) è accaduto forse ciò che nessuno si aspettava. La chiusura, a due passi dal celebre Muretto, proprio di Paul & Shark’. E la buona notizia è l’arrivo di Manebi marchio italiano di calzature estive fondato nel 2013 da Antonello Benati e Vera Drossopulo Bogdano che nel marzo 2019  ha annunciato l’ingresso in società del fondo Milano Investment Partners, di cui Angelo Moratti è anchor investor e sponsor. “Eravamo alla ricerca del partner giusto per continuare nel nostro percorso di crescita dopo aver creato e guidato Manebí con le nostre forze e con il fondamentale supporto del nostro team. Abbiamo l’ambizione di crescere sui mercati internazionali diventando un brand di riferimento nel settore del footwear e beachwear fashion”, hanno dichiarano i due fondatori del brand. 
Tra i principali obiettivi dell’operazione, oltre al consolidamento del business, lo sviluppo a livello internazionale della rete retail, che la prossima estate vedrà l’inaugurazione del primo store estero a Ibiza. E’ inoltre previsto un ampliamento di gamma con il lancio della nuova linea di beachwear uomo e donna.

3/SI VENDONO BOX A PREZZI MODICI !

Un box, in centro, ad Alassio si paga 120 mila € non trattabili e alla luce del sole. Una villa di 350 mq con piccolo parco a San Bernardo di Mendatica in buone condizioni è stata venduta a 90 mila euro. Nella Baia del Sole non c’è crisi nel mercato immobiliare e i permessi a costruire e ristrutturare, anche in sanatoria, sono all’ordine del giorno. I prezzi fronte mare raggiungono per i bilocali in costruzione, con possibilità di acquisto box, 9 mila euro il mq. L’unico periodo di stasi delle vendite di immobili (fonte notai) si è registrato con il Covid. Il principale handicap per chi possiede la casa al mare è il parcheggio, soprattutto durante week end e stagione balneare. Particolare curioso è la città rivierasca con il maggior numero di auto a due posti (spyder escluse).

4/NOTIZIE DAL MUNICIPIO

Delibera della giunta comunale – Atto di indirizzo alla società partecipata GESCO Srl per la gestione di
eventi turistici e culturali per la stagione turistica 2024.

…..DI DETTARE, per i motivi in premessa descritti, il seguente indirizzo alla società partecipata Gesco srl in merito alla realizzazione di eventi turistico-culturali per l’imminente stagione 2024:
– ricerca di iniziative turistiche e culturali rilevanti in grado di trovare spazio promozionale e di immagine per la Città di Alassio, da inserire nella calendarizzazione coordinata con gli uffici comunali di eventi da offrire gratuitamente al pubblico presso l’area attrezzata di piazza Partigiani o altre aree pubbliche appositamente individuate all’uopo;
– ricerca di sponsorizzazioni per i predetti eventi, anche di natura istituzionale, ove necessario in collaborazione con gli uffici comunali.
2. DI RISERVARSI, con successivi propri atti, di esprimere indicazioni in merito alla realizzazione dei predetti eventi nonché di definire gli aspetti economico – finanziari e di eventuale co-organizzazione con gli uffici comunali a seguito di presentazione da parte della società partecipata dei piani finanziari degli eventi comprensivi di eventuali sponsorizzazioni ottenute….

5/Verbale della giunta comunale – GESCO SRL – Atto di indirizzo per la nomina dell’Amministratore Unico
ai sensi dell’art. 2383 del Codice Civile. (Vedi…….)

6/PORTO TURISTICO ARTICOLO DE IL SECOLO XIX E LA STAMPA SAVONA- Il porto è tutto del Comune, il Cnam – Circolo Nautico al Mare, accetta l’offerta di 600 mila euro per la cessione della propria quota del 20%.

 

NOTA DI TRUCIOLI.IT – La stima prudenziale del valore del porto turistico si aggira a 3 milioni di euro, ma potrebbe essere, a seconda delle opinioni professionali, sensibilità e vedute di chi redige la stima anche superiore, ovvero almeno 3,5 milioni. I tre milioni di basano su 1,8 milioni che è il valore attribuito a “Villa Fernanda” per la quale c’è un progetto di ristrutturazione e sviluppo che potrebbe aumentarne il valore presunto attorno ai 2,2 milioni, ma quest’ultimo è un progetto per ora solo sulla carta, quindi il rimanente 1,2 milioni è il valore attribuito alla struttura portuale per un totale di stima di 3 milioni, il cui 20% è la quota in possesso del Cnam (lo storico Circolo Nautico al Mare). E va da sé che per il mero conto matematico il 20% della quota ammonta a 600 mila euro che il Comune, a quanto si legge, liquiderà ai soci per diventare totale proprietario / socio unico della Marina di Alassio. La coda interessante è che pare ci sia una ipotesi per dare una gestione la Marina alla Gesco, oggetto di nuove nomine sia di carattere politico che di manovre ardite come già accaduto un paio d’anni fa in Sca, l’acquedotto. Dove non ci sono ‘fratelli massoni’ a fare da collante, ci pensa la ‘Spa Melgrati’ (a Imperia c’è la ‘Spa Scajola’ seppure più familistica). Anche questa è politica che fa guadagnare consensi ed allunga la catena della solidarietà del centro destra. La minoranza è di fatto inesistente, alle stregua del mondo della cultura e del giornalismo alassini. Che tristezza cari colleghi giornalisti!

7/ LA CAMPANA ‘STONATA’ (?) DEGLI ALBERGATORI ALASSINI: “Siamo molto preoccupati dell’attuale situazione cittadina perché molte promesse elettorali del maggio scorso sono state disattese”.

IL COMUNICATO STAMPA E’ STATO INVIATO VIA MAIL AI MEDIA ‘LIBERI E INDIPENDENTI’ CON CRONACA SAVONESE. NON A TRUCIOLI.IT CHE E’ TIFOSO DI INTERESSI OSCURI CHE MINACCIANO IL FUTURO DI ALASSIO. ONORI RISPETTOSI AI LORO SIGNORI ! IL BLOG VIENE ANCHE INVIATO GRATUITAMENTE A TUTTI GLI HOTEL E RESIDENCE, STRUTTURE RICETTIVE, DEL PONENTE LIGURE E BASSO PIEMONTE. INCASSANDO MIGLIAIA DI EURO IN PUBBLICITA’ OCCULTA. CIOE’ IN NERO

DA IVG.IT/Alassio. Si è tenuta ieri martedì 23 gennaio presso l’Hotel Corso l’assemblea dell’Associazione Albergatori di Alassio. All’ordine del giorno l’elezione di un nuovo presidente e di un nuovo consiglio direttivo. Dopo una breve relazione del presidente UPA Stefania Piccardo sui progetti in essere e su i futuri scenari operativi, l’assemblea ha votato ed eletto all’unanimità Simone Giardini come nuovo presidente del sodalizio. Simone è un giovane albergatore, preparato e grintoso, che gestisce con la famiglia il Residence Fanny ad Alassio. Già da diversi anni opera all’interno dell’associazione ed è il rappresentante degli albergatori in seno al Comitato Locale per il Turismo. Sono stati eletti nel consiglio direttivo: Lorenzo Lecis, Alessandra Aicardi, Andrea Della Valle e Davide Danio.

Il nuovo presidente e i nuovi consiglieri ringraziando per la preferenza accordata e per l’atto di stima, hanno dichiarato la volontà di “continuare ad operare per il turismo alassino. Il nuovo consiglio direttivo continuerà ad agire sulla scia di quanto già stato fatto negli ultimi anni rinnovando canali di collaborazione e dialogo con tutte le altre associazioni sindacali, le istituzioni e le forze dell’ordine che operano sul territorio alassino”. Hanno annunciato che prenderanno a breve contatti con l’amministrazione comunale “per un confronto sui temi del turismo e sull’impiego della tassa di soggiorno”.

Durante l’assemblea gli albergatori alassini si sono dichiarati “molto preoccupati dell’attuale situazione cittadina perché molte promesse elettorali del maggio scorso sono state disattese. L’amministrazione comunale dimentica troppo spesso l’importanza del turismo alberghiero e Alassio sta velocemente perdendo la sua vocazione turistica. La stagione 2023 è stata buona ma i numeri non sono stati incoraggianti. E ora c’è grande preoccupazione per la stagione 2024 ormai alle porte”.

Nota di Trucioli.it- Le notizie che non si leggono sui media amici: “Assenso allo svincolo dalla destinazione alberghiera della struttura ex albergo “Baia Blù” con previsto insediamento di destinazione abitativa. Il vincolo era stato oggetto di convenzione che concedeva l’ampliamento con sopraelevazione della struttura purché rimanesse ad uso alberghiero. La convenzione è stata interrotta con il versamento di una penale di 63.366€ al Comune”.

8/Alassio, alla Gesco Gian Emanuele Fracchia (titolare di Stabilimenti Balneare) nel ruolo di Amministratore Unico al posto di Igor Colombi nominato Direttore Generale. Il padre Gian Paolo, personaggio da lunga data, è presidente di Aba (Associazione balneari Alassio)

9/19.251 € per acquisto nuove panchine di Piazza Airaldi e Durante. n. 2 singole e n. 6 panchine doppie modello Vienna.

10/Alassio: salgono a 9 gli attraversamenti pedonali rialzati. Terminati i lavori di ammodernamento e di 3 nuove installazioni

‘OTTIMA IDEA PER LE AMBULANZE! MILITI E PAZIENTI GRAVI SARANNO FELICI

In molte località’ (vedi Albenga) li stanno eliminando. Chiedere testimonianze alle ‘Croci’. Si allungano i tempi per arrivare ai Pronto Soccorso. E salvare una vita è spesso questioni di secondi o minuti (pochi). Vedi infarti o ictus.

Il Sindaco di Alassio Marco Melgrati: “L’obiettivo è la sicurezza stradale”. Il Comandante della Polizia Locale, Francesco Parrella: “Utili, ma l’appello principale è sempre quello a non distrarsi alla guida.”

COMUNICATO STAMPA – Sono terminati nei giorni scorsi i lavori per l’ammodernamento definitivo degli attraversamenti pedonali rialzati che erano già presenti in città (dopo la SS1 Aurelia è stata interessata la zona di via Roma, verso ponente) e per l’installazione di tre nuovi passaggi in via Adelasia, la strada provinciale che porta alla frazione di Moglio, ed in via Gastaldi nei pressi della nuova scuola media Ollandini.

Sulla provinciale per Moglio i lavori sono stati realizzati dal Comune dopo che era stato sottoscritto nei mesi scorsi un apposito protocollo di intesa con la Provincia di Savona, proprietaria della strada, mentre con il “dosso pedonale” realizzato di fronte alla scuola di via Gastaldi, proprio all’uscita dell’Aurelia bis, salgono a nove gli attraversamenti pedonali di questo genere presenti ad Alassio.

“Puntiamo alla sicurezza stradale e l’indirizzo dell’Amministrazione all’Ufficio Viabilità incardinato presso il Comando di Polizia Locale è quello di adottare tutte le iniziative possibili per raggiungere questo obiettivo” dice il Sindaco Marco Melgrati, mentre il Comandante della Polizia Locale Francesco Parrella aggiunge: “Gli attraversamenti pedonali rialzati sono uno strumento utile per far ridurre la velocità ai veicoli in transito e per evidenziare una zona nella quale emerge chiaramente la precedenza dei pedoni, tuttavia non eliminano completamente il rischio di incidenti dovuti sempre più spesso alla distrazione alla guida: in questo senso continueremo ad impegnarci con attività preventive e di controllo su strada”. “Non tutti gli attraversamenti presenti in città possono essere rialzati – conclude il Comandante Parrella – perché soprattutto le zone oggetto di transito abituale di mezzi di soccorso devono essere tutelate da continui sbalzi, ma l’impegno per la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale e per ogni forma di tutela degli utenti della strada è quotidiano e costante”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto