Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 2/Marchesato di Zuccarello e Unione Europea. La Lega di Salvini ci ha preso tutti per i fondelli?


A Trucioli.it. Sono Marco Tassinari… ed ho letto l’ultimo vs articolo del 18 gennaio 2024 titolato “La Liguria dimentica che Ilaria del Carretto era ligure e apparteneva ai marchesi di Zuccarello. La statua“. Agli amici della Lega di Salvini che siedono a Bruxelles, in Parlamento, in Regione, in Comune, che fine ha fatto l’annunciata pratica –  l’ultima volta si è dato conto nel maggio 2020 – del ‘ritorno al marchesato di Zuccarello’. In precedenza altri articoli e locandine davanti alle edicole.

Con tanto di “pratica inoltrata dagli uffici comunali…”. E l’opportunità “meno tasse per i residenti e allo stesso tempo maggiori possibilità per gli investitori e gli imprenditori che arrivano da fuori.2 Siamo seri cari  leghisti fateci sapere se qualcuno ci ha preso per creduloni o meno, cavalcando uno spot promozione e di bassa lega politico-partitica. Non aggiungo altro. Qualcuno mi sa dire, nel frattempo, se i reportage giornalistici e social hanno portato all’apertura di un ristorante o pizzeria ? Negli anni 2000 ricordo “Il Torchio di Elio Panizza” e “Usteria du Burgu, ristorante pizzeria” di Lorella Bissolotti. Ricordo i servizi televisivi di Imperia Tv, ora chiusa, che annunciava ‘grandi opportunità turistiche e commerciali per il paese’ e le gloriose interviste al sindaco più amato Stefano Mai, promosso in Regione da tanti elettori. Ebbene perché dimenticare ?” Grazie se vorrete pubblicare, Marco Tassinari, classe 1942.

ECCO IL TESTO DELL’ARTICOLO-

Un ritorno al Marchesato di Zuccarello?

Zuccarello, il comune chiede l’indipendenza dall’Italia. Dopo il principato di Seborga, ecco il marchesato di Zuccarello. Singolare richiesta di un comitato formato da abitanti di Zuccarello, che ha chiesto all’Ue, di tornare ad essere indipendente e decidere anche il regime fiscale da adottare. Potremmo definirla una ‘Brexit’ in salsa ligure perché il comune savonese di Zuccarello ha presentato da qualche giorno richiesta ufficiale all’Unione Europea per ottenere l’indipendenza dallo stato italiano e trasformarsi in Libero Marchesato di Zuccarello.

A guidare il Comitato è il consigliere comunale Luca Gardella (Lega Nord), già vice sindaco nella giunta guidata dal collega di partito Stefano Mai, oggi assessore regionale (ora ex). Erano stati loro all’epoca a svolgere ricerche approfondite sulla storia di Zuccarello scoprendo tutto quello che era il passato del paese.

Come spiega Gardella nella sua lettera aperta all’Ue, Zuccarello è sempre stato un Comune libero e i suoi cittadini erano affrancati da qualsiasi vincolo nei confronti di nobili ed ecclesiastici. Il paese, in quanto autonomo e autosufficiente, aveva un proprio organo tributario, proprie leggi e un proprio tribunale, oltre a un ospedale e batteva conio, quindi aveva una propria moneta. E ora chiediamo che venga riconosciuto come allora in Comune libero”.

Potrebbe sembrare una richiesta bizzarra, perché il comune savonese si estende su un terreno di appena 10 chilometri quadrati ed è in realtà una frazione del vero Marchesato Del Carretto di Zuccarello.

Ma Gardella e chi spinge per questa richiesta sono convinti che in caso di risposta positiva da parte dell’Unione Europea tutto il territorio interessato ne avrebbe un vantaggio: da leghista convinto, infatti, sposa la tesi della completa autonomia da Roma e dal governo. Quindi meno tasse per i residenti e allo stesso tempo maggiori possibilità per gli investitori e gli imprenditori che arrivano da fuori.

Ma non è tutto perché nella richiesta avanzata dal Comitato di Zuccarello all’Unione Europea si chiede anche di valutare con un’apposita commissione quanto accaduto nei secoli e subito dai residenti: “vessazioni, imposte ed altri abusi subiti da impropri regnanti e valutare un congruo risarcimento che la Repubblica Italiana dovrà riconoscere allo Stato Sovrano Autonomo di Zuccarello. Ora la palla passa a Bruxelles.

E DAL SECOLO XIX….IL VICE SINDACO LUCA GARDELLA: ‘VOLEVAMO INDIRE UN REFERENDUM….’

E NELL’OTTOBRE 2016 LOCANDINE DAVANTI ALLE EDICOLE

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto