Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vaccarezza: Buon giorno amici, quanti chilometri ho fatto per voi e la Liguria… Sentendosi come Gesù nel Tempio e sempre dalla parte dei più deboli. Ha difeso Gratarola assessore alla Sanità


Angelo Vaccarezza sempre in cammino come Gesù e dalla parte dei più deboli. E confessa: ” Non nascondo di aver chiesto ad Alberto Cirio di fare una riflessione sulle prossime elezioni Europee. Se da Governatore del Piemonte è stato sempre vicino anche alla Provincia di Savona, nessuno di noi dimentica come sia stato l’ultimo parlamentare Europeo ad essersi occupato veramente del nostro territorio”… “E che piacere aver incontrato Francesca Mantovani!”…Commento del presidente Toti: “Vaccarezza? Cercare il protagonismo in campo tante volte non aiuta la squadra”.

Come già annunciato ho rassegnato le miei dimissioni dal gruppo ‘Cambiamo con Toti’ “TANTO TUONO’ CHE PIOVVE.#lamialiguria. Ecco il video messaggio del 15 gennaio 2024. https://fb.watch/pAXpcMWiUR/- “….Io sono un’eccezione rispetto a tanti che fanno politica e non sempre mantengono le promesse….E grazie cari cittadini per la stima, il sostegno e la fiducia che non mi avete mai fatto mancare…”.𝑴𝒐𝒍𝒕𝒊 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒑𝒂𝒓𝒍𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒎𝒆. 𝑵𝒆𝒔𝒔𝒖𝒏𝒐 𝒉𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒍𝒂𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒎𝒆. 𝑶𝒓𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒍𝒐 𝒊𝒐. Video messaggio del 12 gennaio 2024 https://fb.watch/pwXw5ZOpRC/

UN ALTRO PASSO CONCRETO PER L’ AMICIZIA  TRA ITALIA E ISRAELE
Angelo Vaccarezza, Cristina Franco, Benedetta Buttiglione, il sen. di FdI Gianni Berrino, sanremese

Buongiorno Amici. Ieri 30 maggio 2023 sono stato a Roma, per partecipare all’inaugurazione della divisione italiana del Transtlantic Institute. Insieme a me, Cristina Franco, Presidente dell’ Associazione Italia Israele di Savona. L’evento organizzato e promosso dal Senatore Marco Scurria unisce i parlamentari italiani a un organismo interparlamentare trasversale, che vanta l’adesione di parlamentari americani, canadesi, inglesi ed europei. Obiettivo del progetto, la difesa dei valori, delle democrazie e delle libertà occidentali e il consolidamento delle relazioni con lo Stato di Israele, partner culturale politico ed economico strategico.

La Italian Unit si impegnerà a contrastare antisemitismo, terrorismo e radicalismo, la minaccia iraniana e la proliferazione nucleare.
Il sostegno alle democrazie occidentali e, fra queste, allo Stato di Israele è oggi più che mai fondamentale. Il mondo sta cadendo in una aggressiva propaganda antioccidentale volta a distruggere i nostri valori, il nostro sistema di diritto. l’Iran, nuovo e vecchio antisemitismo, radicalismo crescente sono pericoli cui non possiamo più essere indifferenti.
Il gruppo ERFI European Regions Friends of Israel (un’iniziativa AJC) , parimenti destinato a essere trasversale e interpartitico, ha già ottenuto molte adesioni e sarà inaugurato a fine settembre 2023.
Ringrazio il Direttore del Transatlantic Institute Daniel Schwammenthal, il Vice Direttore Benedetta Buttiglione per la puntuale organizzazione e l’ottima riuscita dell’evento.
Un piacere anche incontrare il Senatore Gianni Berrino, con cui ho condiviso importanti percorsi regionali. Ultimo ma non ultimo l’Ambasciatore di Israele in Italia l, sua Eccellenza Alon Bar, per l’accoglienza; avrò occasione di incontrarlo nuovamente nei prossimi giorni nella mia Liguria e non posso che esserne onorato. #AvantiLiguria . #lamialiguria

𝐏𝐄𝐑 (𝐒)𝐅𝐎𝐑𝐓𝐔𝐍𝐀 𝐂𝐇𝐄 𝐂’𝐄’ 𝐈𝐋 𝐑𝐈𝐂𝐂𝐀𝐑𝐃𝐎

(𝐜𝐢𝐭.) 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐆𝐚𝐛𝐞𝐫
Leggere le dichiarazioni odierne del Compagno Dottor Riccardo Tomatis, Sindaco (pro tempore) del Comune di Albenga lascia esterrefatti.
𝐄𝐒𝐓𝐄𝐑𝐑𝐄𝐅𝐀𝐓𝐓𝐈 perché una nota di questi toni, e con questi contenuti avrebbe dovuto essere scritta e mandata dall’ufficio stampa del Partito Democratico, invece proviene da quello del Comune.
𝐄𝐒𝐓𝐄𝐑𝐑𝐄𝐅𝐀𝐓𝐓𝐈 perché il Sindaco parla di scarsa attenzione al territorio.
Da che pulpito; proprio lui che ha trasmesso in Regione, lo stesso giorno, due lettere con due richieste differenti;
𝐄𝐒𝐓𝐄𝐑𝐑𝐄𝐅𝐀𝐓𝐓𝐈 perché Il Sindaco svolge la professione medica e sa bene cosa una Regione possa fare in autonomia e su cosa invece debba chiedere deroga.
𝐄𝐒𝐓𝐄𝐑𝐑𝐄𝐅𝐀𝐓𝐓𝐈 perché, il “caro” Riccardo ha sempre saputo, che senza demolire l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure non si poteva avere un P.S. in quello di Albenga (peraltro lo ha scritto lui stesso), ma non ha esitato a prendere in giro migliaia di persone illudendo i cittadini che fosse una battaglia possibile.
Ma si sa, sulla strumentalizzazione per spaventare i liguri il buon Tomatis e compagnia bella ci hanno sempre giocato.
𝐄𝐒𝐓𝐄𝐑𝐑𝐄𝐅𝐀𝐓𝐓𝐈 perché il piano lo conosce perfettamente e sa bene che:
1. il P.P.I. ci sarà
2. che sarà aperto 12 ore
3. che stiamo forzando la mano al Ministero (a differenza di quando i suoi compagni di partito (s)governavano la Liguria) per la deroga a 24 ore.
4 che il Ponente sarà dotato di un’unica centrale del 118 e la sede con altissima probabilità sarà proprio Albenga
5. Villanova sarà sede permanente dell’elisoccorso con un elicottero dedicato al volo notturno.
Comprendo che le elezioni siano sempre più vicine e il Sindaco debba fare campagna elettorale.
Quale migliore strategia se non quella di gettar fumo negli occhi degli albenganesi per nascondere di essere stato un pessimo
amministratore? #AvantiLiguria- #lamialiguria

23-11-16,39- DICHIARAZIONE DEL SINDACO RICCARDO TOMATIS:

Ieri, dopo oltre 24 ore di discussione, il consiglio Regionale ha approvato il Piano Sociosanitario.
Tralasciando per il momento le considerazioni di merito sullo stesso che, peraltro, non abbiamo ancora avuto modo di visionare nella versione approvata in Regione, tralasciando la scarsa considerazione dimostrata nei confronti delle richieste provenienti non solo dai consiglieri di minoranza, ma anche dalle associazioni che erano presenti e che si battono quotidianamente per la sanità e il diritto alla salute, e tralasciando infine i possibili e annunciati ricorsi, occorre precisare che, per quel che riguarda il nostro territorio rimangono ancora molti interrogativi aperti.
Dalle scarse informazioni che siamo riusciti ad avere – nonostante l’assenza di dialogo che la Regione sta perpetrando sia verso “l’esterno”, sia, evidentemente, “all’interno” di Palazzo Fieschi – pare essere emerso che ad Albenga ci sarà di sicuro un PPI aperto per 12 ore, ma che la Regione non ha ancora ricevuto risposta in merito alla deroga chiesta al Ministero per consentire l’estensione dell’orario di apertura h 24.
È necessario che l’assessore alla sanità Angelo Gratarola intervenga al più presto facendosi egli stesso parte attiva con il Ministero nella richiesta urgente di chiarimenti su questo punto.
È evidente, infatti che il PPI di Albenga ha una funzione fondamentale e che deve essere operativo, non solo nel periodo estivo, h 24, così come peraltro ci era stato detto.
Basta alle decisioni prese senza condivisione. Basta a questa poca chiarezza nell’informazione. Basta all’assenza di risposte alle richieste del territorio.
I cittadini devono essere rispettati, specialmente su tematiche importanti come il diritto alla salute.
24-11-12,38/Costituzione italiana: Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.” Basterebbe questo per commentare il farraginoso, sconclusionato e irrispettoso comunicato di ieri contro il sindaco Riccardo Tomatis da parte del consigliere Vaccarezza. Secondo quest’ultimo, probabilmente, erigersi a difesa dei propri cittadini e a favore del diritto fondamentale alla salute equivale a strumentalizzare un tema per fini elettorali. A noi però preme fare chiarezza e ricordare come siano anni che il sindaco Tomatis si batte a favore dell’ospedale di Albenga e della riapertura del pronto soccorso. Che la vera strumentalizzazione abbia provata a farla, invece, Stefano Mai proprio dai banchi della maggioranza totiana , per poi essere prontamente smentito dal suo assessore Gratarola in merito alla deroga sulle 24 ore? Caro Vaccarezza: hai provato a mettere una pezza, ma ancora una volta si è rivelata peggio del buco…proprio come il nuovo piano sociosanitario approvato solo grazie ad un antidemocratico escamotage! E di questo alla cittadinanza dovrete rispondere, aldilà della vostra perenne campagna elettorale.

18-11-2023/UNA LEGGE A TUTELA DEI LOCALI DA BALLO STORICI 

Angelo Vaccarezza con Fabrizio Fasciolo, Mattia Nicotera e Niccolò Andrea Scelti

Nei giorni scorsi il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza ha incontrato i Presidenti di Savona e Genova del Sindacato Italiano dei locali da ballo Ligure: Fabrizio Fasciolo per Savona, Mattia Nicotera per Genova e il suo Vice Niccolò Andrea Scelti.

“Sono molto contento di averli incontrati – ha dichiarato il Capogruppo della lista Toti- l’occasione è stata molto utile per confrontarsi e definire gli ultimi dettagli relativi alla nuova Legge che depositerò nei prossimi giorni che stabilisce i criteri di riconoscimento dei Locali da ballo storici.
Un documento molto importante, un passo avanti per la tutela e conservazione di quelle realtà che rappresentano una testimonianza storica e di tradizione per la regione.
Lo scopo della legge sui locali da ballo storici è quello di premiare le imprese che si caratterizzano per una particolare attenzione alla diffusione del sano divertimento e dell’intrattenimento in sicurezza.I locali da ballo sono un patrimonio, da tutelare e valorizzare, perché testimoni dei cambiamenti culturali e sociali del territorio.Un ringraziamento va, anche, ai Presidenti del Sindacato Locali da ballo di Imperia e La Spezia Tommaso Osella ed Emilio Pallanca per il prezioso supporto.

17 novembre 2023- Il 17 Novembre 1860 con Regio Decreto n. 4419, nasce la Marina Militare italiana.

Il mio grazie va a tutti gli Uomini e le Donne che con determinazione, professionalità e coraggio, operano per difendere i nostri mari e le nostre coste.
La loro presenza garantisce la sicurezza ed il controllo delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali.
“Patria e Onore”, è il motto dell’Accademia Navale: ideali e passione che per il mare si coniugano nella migliore risorsa per il nostro Paese.

16 novembre 2023 – CERVERE E LA LIGURIA DI NUOVO INSIEME 

Buongiorno Amici.  Si è svolta ieri sera alla fiera del Porro di Cervere l’attesa serata del gemellaggio agroalimentare con la Liguria.
Durante questa 44° edizione, diverse le serate organizzate per suggellare incontri con i migliori prodotti che il territorio non solo piemontese, ma anche delle regioni limitrofe, è in grado di offrire.
A rappresentare Liguria sono stati i Comuni di Andora e Borgio Verezzi: nel ricco menu, Insalata di mare con pescato di Borgio Verezzi e Guazzetto di pesce con pescato di Andora
La delegazione Ligure, oltre ai Sindaci di Andora Mauro Demichelis e a quello di Borgio Verezzi Renato Dacquino, era composta anche dal Sindaco di Millesimo Aldo Picalli e dall’ Assessore di Cairo Montenotte Ilaria Piemontesi. Esplosione di gusti e tradizione culinaria si sposano per celebrare un matrimonio assolutamente ben riuscito, una vetrina di tanti prodotti grazie alla cui promozione il nome della Liguria è, ancora una volta, protagonista. Grazie al Sindaco Corrado Marchisio per la serata organizzata alla perfezione.
Grazie, non finirò mai di ripeterlo, a tutti i volontari presenti ieri. #lamialiguria

14 novembre 2023 – APPROVATO DAL CONSIGLIO IL MIO O.D.G. PER ATTIVARE UN BABY PIT STOP NELLA SEDE REGIONALE DI VIA FIESCHI 

Buongiorno Amici. Il Consiglio Regionale ha appena approvato il mio Ordine del Giorno che impegna il Presidente del Consiglio Regionale e la Giunta ad attivare, all’interno delle sedi di Regione Liguria, partendo da quella di Via Fieschi, un “Baby Pit Stop”, ossia uno spazio dedicato a tutte le mamme, dipendenti e amministratici dell’Ente, neo mamme di passaggio, cittadine e/ o turiste che abbiano necessità di fermarsi per allattare, o cambiare il proprio bambino quando si trovano fuori casa.
Ho assunto questo impegno con l’obiettivo di garantire, con un aiuto concreto, il benessere delle mamme e dei bambini, offrendo loro un ambiente sicuro, protetto ed attrezzato.
Sono felice che questo documento abbia incontrato il favore di tutti i gruppi consiliari, e ringrazio i colleghi che, sottoscrivnedo il provvedimento, hanno dimostrato attenzione e sensibilità su un tema tanto attuale quanto delicato. #AvantiLiguria

9 novembre 2023 – IL GIORNO DELLA LIBERTÀ:  UN’OCCASIONE PERSA!

Il 9 Novembre 1989 cadeva il muro di Berlino.
La fine della Guerra Fredda; la fine di uno dei più importanti simboli della divisione tra le due anime della Germania; la fine di quel regime totalitario che aveva oppresso migliaia di persone dal 1961, anno della sua edificazione.
Pochi ricordano che alla data 9 Novembre è legata una legge, la numero 61 del 2005, che è nata per istituire il Giorno della Libertà.
È una legge brevissima, composta da un solo articolo (per dirla in latino, minor plus est) ma ha un profondo significato; è l’occasione per far conoscere il comunismo e gli altri sistemi totalitari.
Il comma due recita :”In occasione del “Giorno della libertà”…, vengono annualmente organizzati cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole che illustrino il valore della democrazia e della libertà evidenziando obiettivamente gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti».
Importante ricordare e far ricordare. Invece, è finita nell’oblio. Siamo nel 2023 e ancora troppo pochi hanno il coraggio di guardare in faccia la storia per come è andata davvero, e di affermare che il comunismo è esistito, è stato ferocia, repressione, privazione e crudeltà.
Vae Victis! Guai ai vinti. Due parole, una locuzione, secoli di storia.  Dedicato alle centinaia di persone che fra il 1961 e il 1989, a causa di quel muro, persero la vita. #ionondimentico.

7 novembre 2023 – ALLE LEZIONI DEI CATTIVI MAESTRI,

PER FAVORE, SEGNATEMI ASSENTE. #AvantiLiguria. https://fb.watch/o9_5qcipuZ/

5 novembre 2023 – SENTENDOSI COME GESÙ NEL TEMPIO,  IL COMPAGNO DA` BUONI CONSIGLI,

NON POTENDO PIÙ DARE IL CATTIVO ESEMPIO. #AvantiLiguria- #lamialiguria- https://fb.watch/o79bzPhkVW/
3 novembre 2011- Buongiorno Amici.  Sono a Cairo Montenotte, all’Inaugurazione dello Sportello del Maggiordomo di Quartiere in Via Fratelli di Francia 14.
Lo sportello è attivo dal 2 Novembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00, il lunedì e il mercoledì pomeriggio, anche dalle 14.00 alle 16.30.  Insieme a me il Primo Cittadino Paolo Lambertini, oltre a Sindaci e Amministratori della Valbormida.
Una grande iniziativa, lanciata in forma sperimentale nel 2019, ampliata nel 2020 a tutta la Regione per aiutare i cittadini in attività come portare a termine una pratica amministrativa, ritirare pacchi, pagare bollette e bollettini, eseguire piccole manutenzioni domestiche e tante altre incombenze quotidiane per le quali, soprattutto nel caso di famiglie o persone anziane, possa essere necessario ricevere un’assistenza o informazioni.
Il progetto è stato potenziato e rifinanziato grazie al Fondo Sociale Europeo 2021 – 2027 per un investimento complessivo di 6 milioni di euro ed è supportato da 250 operatori in tutta la regione.
Il numero degli sportelli attivi sul territorio regionale è incrementato da 18 a 25.
Nella nostra provincia, oltre alla riapertura di Savona, Cairo Montenotte, Loano, Finale Ligure, è stato attivato un nuovo servizio ad Albenga. Il Maggiordomo di Quartiere integrato con l’attività del Custode Sociale, il servizio Informanziani, attivo con numero verde regionale 800593235, offre un aiuto davvero capillare per tutti i cittadini.
“Il progetto Maggiordomo di Quartiere, è un servizio che ha riscosso da subito un enorme consenso – spiega l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Giacomo Giampedrone – nella sua prima edizione ha raccolto oltre 20mila richieste di cittadini che si sono rivolti agli sportelli, davanti a questi numeri abbiamo quindi voluto dare a questo servizio una forma ancora più strutturata, abbiamo aumentato le somme investite, in modo da garantire continuità e offrire un numero maggiore di sportelli. La nuova forma dello sportello diffuso – conclude l’Assessore Giampedrone – ci garantisce 55 punti in cui chi ha bisogno può trovare un supporto preparato e attento anche alle esigenze delle persone più fragili”.
Un vero sostegno per i cittadini, soprattutto per le fasce deboli, a rischio di isolamento.  Un esempio di come si possa creare una rete stabile di buon vicinato che migliori la vita della comunità. Un ringraziamento particolare alle Associazioni e agli enti che hanno contribuito al riavvio di questo importante progetto: Andrea Rivano, Direttore di Agorà e responsabile del progetto; Esther Di Benedetto responsabile dello sportello di Cairo, Andrea Core del CEIS e referente territoriale e a tutti i Maggiordomi e Custodi intervenuti : sono loro la benzina e il motore di questo importantissimo progetto.

3 novembre 2023 – METTI UNA SERA TRA AMICI A MONDOVÌ

Buongiorno Amici.  Ieri una giornata all’insegna dell’amicizia, del territorio, della collaborazione. Insieme al Presidente della Provincia Pierangelo Olivieri è stato un piacere essere accolti dall’Amico Franco Graglia e dal Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio nel palazzo comunale di Mondovì.
A fare gli onori di casa, naturalmente, il Primo cittadino e Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo. I nostri territori sono, da sempre, uniti da un “fil rouge” che, negli anni, è diventato sempre più resistente, arricchito da progetti ed esperienze comuni.
Diversi i temi sul tavolo: dalle potenzialità e criticità delle infrastrutture di collegamento allo sviluppo delle attività produttive.
Non nascondo, inoltre, di aver chiesto ad Alberto di fare una riflessione sulle prossime Elezioni Europee. Se da Governatore è stato sempre vicino anche alla nostra Provincia, nessuno di noi dimentica come sia stato l’ultimo parlamentare Europeo ad essersi occupato del nostro territorio. #lamialiguria – #ilmiopiemonte.

27 ottobre 2023 -UN BEL TACER…

Vaccarezza e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola

Sono rimasto decisamente stupito dell’ennesima, decisamente poco utile, iniziativa della minoranza consiliare del Comune di Savona, che ha chiesto la convocazione di una Commissione Consiliare del Comune di Savona con la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Sanità Angelo Gratarola, del Presidente della Commissione Regionale alla Sanità, dei Consiglieri Regionali eletti nella Circoscrizione di Savona, del Commissario Straordinario di Asl2 e di altri enti e associazioni.

Tra gli argomenti: il centro nascite e il pronto soccorso pediatrico, l’utilizzo dell’angiografo, i lavori di ampliamento del pronto soccorso, il collegamento del San Paolo con la rete autostradale, la piazzola di elisoccorso per il volo notturno.
Ancora una volta, un gesto che dimostra la totale disattenzione sul tema della sanità degli autori della richiesta, verso alcuni dei quali, non tutti, provo stima.
Parlando di sanità, ma non solo, è sempre buona norma tenere a mente una cosa: bisogna informarsi e bisogna farlo attraverso fonti certe e sicure.
Diversamente si rischia di fare molto rumore per nulla o, forse, molto rumore per pura propaganda.
Come ha già avuto modo di chiarire l’Assessore Gratarola, e se i firmatari non lo sanno il problema purtroppo è tutto loro, le principali deroghe richieste per il territorio savonese sono state accolte.
E in particolare è stato, proprio su indicazione della Giunta, tutelato il Punto Nascite dell’ Ospedale San Paolo che ha visto anche l’implementazione della parto analgesia, è stata accolta la deroga che tutela un punto di forza della sanità savonese come la Chirurgia della mano.  In merito agli altri punti alcune precisazioni. Per l’ampliamento del pronto soccorso i lavori sono stati affidati con delibera del 27 luglio 2023, contratto in corso di stipula, inizio lavori previsto a Gennaio 2024, trattasi di lavori DL 34/2020, inclusi nel PNRR, durata prevista 2 anni (conclusione fine 2025, collaudo giugno 2026).
In merito alla piazzola per l’elisoccorso di Savona é, ad oggi, classificata come elisuperficie occasionale ed è possibile eseguire volo notturno in uscita per il trasporto di pazienti critici. Per quanto riguarda l’abilitazione al volo notturno anche in entrata richiede l’ottenimento dell’autorizzazione ENAC e l’applicazione delle misure strutturali e gestionali conseguenti, anche con impatto pesante sulla viabilità interna dell’ospedale, che peraltro avrebbe un movimentazioni potenziali in entrata in notturno sul PO di Savona è molto ridotta.
In merito al collegamento autostradale era stata ipotizzata anni fa una soluzione di accesso da via Genova direttamente all’autostrada, carreggiata SUD (direzione Genova), piazzola di sosta Termine, a servizio esclusivo delle Ambulanze, tale soluzione, a seguito di confronto tra Regione, Asl, 118, Comune di Savona, Autostrade, non era stata perseguita per problematiche sia tecniche (necessità di lavori sulla via di accesso) ma sopratutto gestionali (responsabilità sulla gestione della strada e degli accessi).
Direi che queste informazioni si sarebbero potute ottenere semplicemente approfondendo la materia presso fonti affidabili e certe, evitando di correre il rischio di scadere e cadere nel populismo. #AvantiLiguria.

26 giugno 2023 – UN GIORNATA DA RICORDARE 

Che dire Amici. La giornata di ieri è stata decisamente speciale per ogni tifoso blucerchiato; nemmeno nei sogni avremmo potuto immaginare una ripartenza migliore di questa. Nulla a che vedere con quanto accaduto in passato; un passato che oramai è, grazie a Dio, decisamente remoto e nulla ha a che spartire con la meravigliosa realtà odierna. Quello che avrebbe dovuto essere un amichevole brindisi, si è trasformato in una vera e propria festa di celebrazione di un percorso nuovo, pieno di entusiasmo, di voglia di rinascita.
A dare valore aggiunto a tutto, la presenza di Francesca Mantovani e del nostro Presidente Marco Lanna che ha dato l’occasione ai nostri soci di salutarci tutti prima del prossimo grande evento previsto per il mese di settembre, del quale però non anticipiamo nulla.
Vogliamo regalarvi gioia e sorprese.  A presto! #lucavialliebobbygol.
Vaccarezza con il figlio che porta la maglia della Samp

Il Sampdoria Club Luca Vialli e Bobby Gol è onorato di comunicare la consegna della Tessera Onoraria a Marco Lanna, il nostro Presidente, colui che ha messo, da quando è al comando, anima, cuore e grande Amore verso la Signora del ’46, la nostra amata Samp. Marco ha sempre messo la faccia in questo anno difficile, esponendosi in prima persona, insieme ad un CDA che non si è, mai, tirato indietro.

Non ti ringrazieremo mai abbastanza per la passione con cui hai vissuto momenti drammatici dal punto di vista sportivo e noi sappiamo, quando Ti abbiamo incontrato, quanto hai sofferto per tutto questo. Grazie Marco, questa Tessera è per noi speciale.
Sappiamo quanto Tu fossi legato a Luca e cosa abbia rappresentato per tutti Voi questa meravigliosa coppia di ragazzi che, con orgoglio, inneggiamo attraverso il nostro Club. #lucavialliebobbygol.

Il Sampdoria Club “Luca Vialli e Bobby Gol” sta vivendo giorni meravigliosi, e vogliamo raccontarveli: siamo riusciti a ncontrare Marco Ponti, regista de La Bella Stagione, e gli abbiamo consegnato la tessera di Socio Onorario del Club.

Marco ha avuto il merito, la capacità e la sensibilità di saper raccontare una storia meravigliosa, e di far emergere sogni, speranze e gioia dei ragazzi dello scudetto.
In modo particolare, è riuscito a far arrivare al cuore di ognuno di noi quanto profonda sia stata l’amicizia fra Luca e Roberto.
L’ultima immagine del film, sul molo dell’amicizia, proprio dove abbiamo voluto incontrarlo, sono sicuro scalderà il cuore non solo dei tifosi, ma di tutti coloro che comprendono e condividono i migliori e più puri valori dello sport e dell’amicizia. GRAZIE, MARCO!

Buongiorno Amici. Che piacere aver incontrato ieri a Quinto Francesca Mantovani!  Non credo sia necessario raccontarvi di lei. Vogliamo invece

Vaccarezza con il figlio e Francesca Mantovani

raccontarvi l’emozione di averla abbracciata, di aver parlato con lei dell’amore che da sempre condividiamo per i colori che portiamo nel cuore. Un onore per noi, poterle consegnare la tessera di Socio Onorario, un modo per sentirla ancora più vicina. La famiglia del Sampdoria Club Luca Vialli e Bobby Gol cresce nei numeri, ormai quota duecento è a un passo, e nei progetti e iniziative dedicate ai nostri beniamini. Restate sintonizzati, grandi novità sono in arrivo.

3 maggio 2023 – E’ stato approvato durante il Consiglio regionale odierno l’ordine del giorno a prima firma Angelo Vaccarezza, sottoscritto dal collega Gianni Pastorino e dai Capigruppo della Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista Sansa, Partito Democratico e Cinque Stelle, avente ad oggetto la situazione iraniana.

Diversi gli impegni chiesti alla Giunta Ligure: dall’”adozione” del caso del giovane musicista Arshia Takdastan condannato a morte ingiustamente, sollecitando unitamente l’Assemblea dei Presidenti dei Consigli Regionali ad intraprendere analoga azione nei confronti di altri prigionieri anch’essi ingiustamente condannati a morte.
Inoltre, il documento chiede al Governo Centrale una serie di azioni volte alla condanna della discriminazione sistematica del regime iraniano nei confronti delle donne, oltre all’uso sistematico della tortura, nelle carceri iraniane;
Inoltre, viene fatta richiesta al nostro Governo affinchè, con tutti i mezzi a disposizione, chieda alle autorità iraniane il rilascio
Immediato di tutti i prigionieri politici e i manifestanti detenuti.
“Da troppo tempo, assistiamo inermi a tutta una serie di azioni feroci e repressive messe in campo dal Governo Iraniano: non possiamo e non dobbiamo restare fermi, essere spettatori passivi  di torture e repressioni applicate in maniera sistematica – ha commentato Angelo Vaccarezza; ringrazio tutti i colleghi che hanno sottoscritto il mio documento, sperando che questo gesto possa aprire la strada a  nuove azioni volte a squarciare un velo presente sulla situazione iraniana da troppo tempo .
ORDINE DEL GIORNO: RICHIESTA DI PATROCINIO DI UN CONDANNATO A MORTE DAL REGIME ISLAMICO – IRANIANO
PREMESSO CHE
L’uccisione di Jina Mahsa Amini, giovane Iraniana, assassinata a soli 22 anni con l’accusa di aver indossato l’hijab nella maniera sbagliata, ha fatto luce sull’ipocrisia e l’indifferenza del mondo sulle violenze perpetrate da decenni in Iran, da parte del regime al potere;
-a seguito dell’omicidio sono scoppiate rivolte in tutto il paese, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di cittadini iraniani, scatenando una rivoluzione contro il regime;
 -la risposta delle forze di sicurezza e di polizia iraniane alle proteste è stata violenta, indiscriminata, sanguinaria; il leader supremo della Repubblica islamica, Ali Khamenei, e il presidente Ebrahim Raisi hanno incoraggiato ed ancora incoraggiano la violenta repressione di manifestazioni pacifiche e l’uccisione di manifestanti da parte del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC);
CONSIDERATO CHE
 -l’Iran ha il più alto numero di esecuzioni pro capite al mondo; la pena di morte è usata come mezzo di repressione delle proteste
-la polizia e le forze di sicurezza della Repubblica islamica commettono torture, stupri e trattamenti crudeli, disumani e degradanti nei confronti dei detenuti, applicando la pena di morte in maniera indiscriminata.
 -la Repubblica islamica, in particolare attraverso il Corpo delle Guardie della Rivoluzione, è impegnata in attività di repressione violenta nei confronti di attivisti in esilio e della diaspora, dissidenti, giornalisti indipendenti e difensori dei diritti umani, anche sul territorio dell’UE, spesso minacciando e arrestando i loro familiari in Iran;
-l’IRGC, svolge un ruolo centrale nella repressione del dissenso interno e commette e contribuisce ad attività terroristiche;
L’Iran è a pochi passi dal punto di non ritorno, ed è di poche settimane la notizia della scoperta di siti di arricchimento dell’uranio 18 volte superiore al limite; Pertanto:
VISTI INOLTRE
– la risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 16 novembre 2022 sui diritti umani in Iran,
– la dichiarazione dell’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani del 10 gennaio 2023,
–  il regolamento (CE) n. 2580/2001 del Consiglio, del 27 dicembre 2001, relativo a misure restrittive specifiche nei confronti di determinate persone ed entità al fine di combattere il terrorismo, esprimendo la propria solidarietà a giovani, donne e uomini iraniani che guidano e partecipano alle proteste sostenendo il pacifico movimento di protesta in tutto il paese e sostenendo fermamente le aspirazioni del popolo iraniano a vivere in un paese libero, stabile, inclusivo e democratico
TUTTO CIO’ PREMESSO IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE
 affinché agisca con tutti gli strumenti a sua disposizione per far si che il Governo:
 – CONDANNI UFFICIALMENTE
·        le esecuzioni di manifestanti pacifici in Iran e le condanne a morte, ribadendo e ferma contrarietà all’uso della pena capitale in ogni momento e in ogni circostanza;
·        la discriminazione sistematica del regime iraniano nei confronti delle donne attraverso leggi e regolamenti che ne limitano gravemente la libertà, la vita e i mezzi di sussistenza; –
·        l’uso sistematico della tortura, compresa la violenza sessuale come arma, nelle carceri iraniane;
– CHIEDA alle autorità iraniane di rilasciare immediatamente tutti i prigionieri politici e i manifestanti detenuti e condannati a morte, a rivedere il proprio codice giuridico ed eliminare moharebeh (“inimicizia contro Dio”) e mofsed-e-filarz (“corruzione sulla terra”) come reati punibili e a rispettare le minoranze, di qualunque genere, eliminando ogni forma di discriminazione;
 – SOLLECITI le autorità europee ad ampliare l’elenco delle sanzioni dell’UE a tutte le persone e le entità responsabili di violazioni dei diritti umani e ai loro familiari, tra cui il leader supremo Ali Khamenei, il presidente Ebrahim Raisi e il procuratore generale Mohammad Jafar Montazeri, nonché tutte le fondazioni (“bonyads”) collegate all’IRGC, in particolare Bonyad Mostazafan e Bonyad Shahid va Omur-e Janbazan; invitando le autorità europee ad adottare sanzioni contro i 227 membri del parlamento iraniano che hanno incoraggiato il ricorso alla pena di morte;
 -SOLLECITI LE AUTORITA’ EUROPEE a includere l’IRGC e le sue forze sussidiarie, comprese la milizia paramilitare Basij e la Forza Quds, all’elenco dei terroristi dell’UE, e a vietare qualsiasi     attività economica e finanziaria che coinvolga imprese e attività commerciali connesse, di proprietà, in tutto o in parte, dall’IRGC o da individui affiliati all’IRGC o a suo favore,      indipendentemente dal paese in cui operano;
 – ADOTTI egli stesso sanzioni contro i 227 membri del parlamento iraniano che hanno incoraggiato il ricorso alla pena di morte e si attivi per vietare le attività inducate nel punto precedente;
 INOLTRE SI IMPEGNA E IMPEGNA IL SUO PRESIDENTE
 – A SOSTENERE E DIFENDERE, sulla scia di quanto fatto dal Parlamento Europeo e nell’ambito delle sue competenze, la causa di un condannato a morte per aver pacificamente manifestato contro il regime, proponendo il nome del musicista diciottenne Arshia Takdastan, impegnandosi a sollecitare presso l’Ambasciata iraniana a Roma informazioni circa il suo stato di salute e il trattamento riservato in carcere ed insistendo per l’immediata  scarcerazione senza conseguenza alcuna;
 – A SOLLECITARE l’Assemblea dei Presidenti dei Consigli regionali ad intraprendere analoga azione nei confronti di altri prigionieri condannati a morte ingiustamente.

Avatar

Trucioli

Torna in alto