Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Da Bardineto a Loano, grazie nonna Elisa per il tuo esempio. Un secolo di vita e lavoro in splendida forma


Un traguardo che molti di noi sognano, meglio se accompagnato e coronato dalla salute, tra l’affetto, le premure, l’amore, contraccambiato, dei propri cari. Cento anni. Un dono della natura, della vita sana. E i nostri antenati aggiungerebbero: ‘grazie al ‘buon Dio’ la signora Elisa Borgna ha spento simbolicamente cento candeline con l’immancabile torta augurale.

Nata a Bardineto il 17 gennaio 1924, da una famiglia contadina, ha dapprima lavorato con la sua famiglia nei campi, dopodiché alla fine degli anni ‘50 si è sposata e trasferita a Loano.  Insieme al marito, Costantino Augusto Vico, ha fondato l’azienda VICO SNC, da decenni (oltre 60 anni) punto di riferimento per i titolari degli stabilimenti balneari della riviera di ponente; un’attività specializzata nella vendita di attrezzature da spiaggia, bar e giardino, quali lettini, sdraio, ombrelloni, tavoli e sedie, ma anche riparazioni.
La signora Elisa è stata definita dal sindaco di Loano Luca Lettieri, ‘decana del commercio di loanese’ ed ha ricevuto una ‘targa a ricordo’.
Rimasta vedova nel 1986, insieme alle figlie ha proseguito il lavoro di famiglia fino ai nostri oggi, espandendo l’attività e servendo gli stabilimenti balneari da Genova a Mentone, arrivando oggi alla terza generazione. Ma nonna Elisa si tiene ancora informata, ricca del successo e della saggia esperienza nel commercio. Un esempio di come anche le persone semplici possano rappresentare e far parte di una realtà socio economica che merita ammirazione e un sincero apprezzamento da parte di tutta la comunità.
La centenaria è stata festeggiata dalle figlie Marialaura e Franca, dai nipoti Simone e Martina, dal sindaco Luca Lettieri, dall’assessore Enrica Rocca, da tanti parenti e amici che le vogliono un mondo di bene! Tantissimi auguri splendida nonna Elisa! La tua ‘stella cometa’ continuerà a proteggerci. Con il loanese Trucioli.it ci uniamo all’orgoglio e alla commozione di quanti ti sono stati sempre vicino con lodevole dedizione. A tutti un grazie meritato e in dono il cuoricino augurale.
————
A PROPOSITO DELLA VIABILITA’ A LOANO

Riceviamo: “A proposito di multe elevate dalla Polizia locale dopo quanto Trucioli.it ha scritto (vedi…..), sarò un bastian contrario ma fanno solo bene a multare. I “loanesi” si sentono sempre superiori alle leggi e ben protetti. La tolleranza stimola al peggio? Limiti velocità? Purtroppo non esistono. ZTL? Non esiste. Piuttosto che fare due passi in più loro si sentono in dovere di violare le nome (“erano solo 5 minuti” “sono entrato i ztl per dieci metri”…). Anche tra gli uomini in divisa ci sarà la ‘pecora nera’, meritano tuttavia apprezzamento ed incoraggiamento quando fanno il loro sacrosanto dovere. Buona giornata da S.Z.


LOANO- il Lions Club Loano Doria si è adoperato per sensibilizzare ai  problemi sociali.

COMUNICATO STAMPA – Infatti ha ideato e realizzato con la collaborazione della Compagnia Teatrale l’evento del 16 Gennaio 2024 al Teatro Moretti di Pietra Ligure, dove si è tenuto lo spettacolo “Sale d’attesa”:tre donne e le loro storie.

L’iniziativa in collaborazione con “APS Cosavuoichetilegga?” ed il patrocinio e contributo del Comune di Pietra Ligure ha visto devolvere l’incasso della serata al Service Nazionale Progetto “Kairos Lions” per contribuire ad acquistare materiale didattico per gli Istituti Comprensivi del Comprensorio ed alle Scuole Superiori del territorio per “superare le diversità” e facilitare l’educazione dei giovani al rispetto per il “diverso”.

Il progetto LIONS Kairòs nasce dalla volontà di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica, e di conseguenza sociale, delle persone che per qualsiasi motivo si trovino nella condizione di essere considerati “diversi”, mettendo a disposizione delle scuole strumenti specifici per i diversi gradi delle scuole dall’infanzia a quelle secondarie, consentendo agli insegnanti che intendano affrontare i temi dell’amicizia, della diversità, della cooperazione, dell’accettazione e della socializzazione di sviluppare tali attività nel corso dell’attività didattica.

Come ha sottolineato il Presidente del Lions Club Loano Doria – Marco Careddu – il progetto ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere culturali che viviamo ogni giorno e la comprensione della diversità come valore aggiunto e e strumento per migliorare se stessi.

Kairòs è un termine derivante dall’antica Grecia che significa il momento propizio, l’occasione favorevole, da non perdere.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto