Dal Res Pubblica Gazzettino di Pietra Ligure – Cinquanta anni fa, il 17 dicembre 1973, mons. Alessandro Piazza, vescovo di Albenga, indirizzava al papa una lettera di riconoscenza per aver sciolto il secolare problema della richiesta di Imperia di ottenere la sede vescovile.
Merito di Alessandro Piazza che si fece promotore presso la Santa Sede della modifica del nome della Diocesi di Albenga in quello di “Diocesi di Albenga – Imperia”. Nella foto, scattata a Roma, vediamo Paolo VI e il vescovo Piazza insieme a Mons. Nicolò Palmarini (pietrese, primo a sinistra e vicario generale, conosceva e scriveva 6 lingue oltre l’aramaico antico) e il Card. Martini (a destra). Sulle pagine di Avvenire di Domenica 17 dicembre 2023 una dettagliata ricostruzione di tutta la vicenda.
Tra i commenti: Ricordo di aver letto che Papa Montini ricevendo Mons. Piazza e mons. Rembado in Vaticano ebbe a dire: Pietra Ligure è una pennellata di bellezza che Dio ha dato nella splendida diocesi di Albenga. Ricordiamo che Montini, da Arcivescovo di Milano, venne diverse volte a visitare i malati del S.Corona.
Enzo Rosso ad Alessandro Marinelli: Ho una foto con mio padre di quella visita.
2/ARTICOLO DEL SECOLO XIX E LA STAMPA – SAVONA
L’assessore Maria Cinzia Vaianella. “I risultati i cinque anni della nostra amministrazione… Siamo una città accogliente e orgogliosi…. Con la destagionalizzazione del turismo abbiamo dato la possibilità agli operatori di lavorare non solo nella stagione estiva… La nostra offerta è diventata di alta qualità…”