Una onlus (Cardioteam) con la quale collabora il cardiologo savonese dr. Luigi Madruzza. E’ possibile e consigliato effettuare gratuitamente uno screening di ecocardiografia.
Dove? Coinvolti in un anno una trentina di porti da Imperia a Trieste. L’aspetto diciamo curioso e singolare è che il dr. Madruzza non indossa il camice bianco come cardiologo, ma facente parte dell’equipaggio che deve man mano trasferire la barca nelle varie tappe … cosa non sempre facile ed agevole per chi conosce la realtà marinara. Insomma la passione del mare e della vela (Madruzza possiede un barca nel porto di Loano) che per una volta supera quella della impegnativa professione di medico specialista. (Vedi video……)
La fondazione Cardioteam Foundation Onlus- Nata a Torino nel 2008 grazie all’impegno del Dottor Marco Diena, è la prima Fondazione in Italia che si dedica alla ricerca, alla formazione, alla solidarietà e alla prevenzione nel settore della salute e delle malattie di origine cardiovascolare.
Cardioteam Foundation Onlus identifica nella prevenzione uno dei principali valori per la salute e il benessere della persona.
Cardioteam Foundation Onlus è presieduta dal cardiochirurgo Marco Diena.
La storia- “Crediamo che il benessere e la salute delle persone siano la condizione fondamentale per il progresso della civiltà: solo una società sana può guardare al futuro e costruire il proprio domani.”
Cardioteam Foundation Onlus è stata costituita su iniziativa di un gruppo di cardiochirurghi, cardiologi e professionisti non medici, guidati dall’idea che la prevenzione è fondamentale strumento per ridurre il tasso di mortalità da infarto e da ictus, patologie che ancora oggi costituiscono rispettivamente la prima causa di morte e di invalidità.