Dal primo al 4 aprile 2024 sono in programma corsi avanzati di aggiornamento e valutazioni sull’epidemiologia dei tumori gastrointestinali, condizioni/lesioni precancerose e innovazioni tecnologiche. Moderatori dott.Massimo Conio e il prof. Perter Siersema. Iniziativa di European School of Oncology.
Negli ultimi 5 anni, l’endoscopia gastro intestinale ha visto un progresso impressionante nella diagnosi e nel trattamento dei tumori maligni precancerosi e precoci, ma anche nella palliazione dei tumori maligni in una fase in cui la cura non è più possibile.
Lo scopo di questo corso avanzato è quello di fornire un aggiornamento da parte di esperti nei rispettivi settori.
Il corso avanzato è specificatamente rivolto agli specialisti junior e ogni argomento verrà analizzato in modo sistematico e propedeutico, dalle procedure base fino alla procedure più complesse e difficili.
Il corso avanzato consisterà in una serie di presentazioni mirate, lezioni di aggiornamento e sezioni video.
I relatori utilizzeranno esempi illustrativi di casi e video di alta qualità durante tutto il programma. Inoltre, verranno dimostrati casi di endoscopia dal vivo.
Puntiamo ad un’interazione di alto livello tra docenti e partecipanti durante tutto il corso e ogni giorno saranno programmate discussioni di casi clinici in gruppi in cui verranno discussi i casi clinici dei partecipanti. Verrà evidenziata l’importanza dell’approccio multidisciplinare ai tumori gastro intestinali.
Insieme a gastroenterologi, radiologi interventisti, chirurghi e oncologi, i partecipanti saranno coinvolti attivamente sia nelle presentazioni che nei dibattiti.
Lo scopo principale del corso è quello di illustrare che l’endoscopia gastroinstestinale può offrire il suo massimi potenziale soprattutto quando è parte di una valutazione clinica complessa del paziente.
Obiettivi formativi.
1- Aggiornamento sull’epidemiologia dei tumori gastrointestinali e delle condizioni/lesioni precancerose.
2- Valutare il ruolo dell’endoscopia in diversi scenari.
3- Discutere la genetica del cancro e il ruolo dell’endoscopia.
4- Aggiornamento sugli approcci diagnostici e sull’endoterapia in una prospettiva multidisciplinare.
5- Aggiornamento sulle innovazioni tecnologiche.
6- Discutere indicazioni e limiti dell’endoscopia e metodi per acquisire competenze in endoscopia.
7- Competenza in endoscopia ma anche nella ricerca clinica: come preparare un protocollo di ricerca.