Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andagna (Molini di Triora) dove le famiglie più religiose e tradizionali praticano l’astinenza. Ora la DE.CO. Resegnun. 2/Iva Zanicchi a Triora


Andagna tipico paesino di mezza montagna con aria tersa e frizzante. Esposto a mezzogiorno, gode di una splendida posizione e il sole lo illumina per tutto il giorno. Ora può esibire anche la sua DE.CO. per valorizzare un piatto tradizionale: il Resegnun ricco di storia e tradizionali. E c’è chi pratica ancora l’astinenza.

DA ‘LE STAGIONI DI TRIORA’- Il ‘martedì grasso’ che precedeva la Quaresima, era l’ultimo giorno per consumare salumi e grassi fino alla Pasqua, questa consuetudine è scomparsa con gli anni, ma nella famiglie più religiose  e tradizionali l’astinenza è ancora praticata (come quella di non mangiare carni ilò venerdì).Per questo motivoil martedì grassosi aggiungeva ai consueti ingredienti quanto della macellazione era rimasto in casa. Il rezegnun era una splendida occasione per festeggiare tutti assieme in casa o, più recentemente, in qualche trattoria. Da qui il gustoso piatto culinario oggi tornato agli onori persino la sua sua DE.CO..

L’abitato di Andagna si estende in magnifica posizione a mezza costa, ad un’altitudine di circa 730 m. sul livello del mare. Girando per il paese si ritrovano le tipiche viuzze strette e affascinanti carruggi che rendono il paese un posto indimenticabile.

2/LE BUONE NOTIZIE DALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA DEL PRESIDENTE CLAUDIO SCAJOLA. C’E’ ANCHE IL PONTE MONESI-PIAGGIA E LA STRADA DA TRIORA A PASSO GARLENDA (2024-2029)

La Provincia ha reso noto il programma di interventi per gli anni 2024-2029, finanziato con fondi propri, regionali, ministeriali e comunitari. Fra gli altri, sono previsti interventi di asfaltatura di strade disagiate e il ripristino di alcuni ponti, primo fra tutti quello di Loreto, i cui lavori sono in corso di esecuzione e presto termineranno. Sarà ricostruito ex novo il ponte di ferro a Molini; si prevede che il nuovo manufatto sarà messo in opera a gennaio.
Infine si restaurerà, o ricostruirà, il ponte sul rio Bevera a Monesi, al confine fra il territorio di Triora e quello di Briga Alta.
La speranza è che si riesca ad asfaltare anche la strada da Triora al Passo della Guardia, resa transitabile con prudenza dopo la posa di materiale nei tratti dissestati.

3/A TRIORA IVA ZANICCHI PER IL FILM ‘IL CIRCOLO DELLE MERAVIGLIE’

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto