Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure da record (9.298) di ‘sanzioni al codice della strada’ della Polizia locale. Oltre 1 milione solo dall’autovelox. 2/Non era gratis Telenord, versati dal Comune 4.880 €


A leggere numeri e date, se non fossero riportati da un documento ufficiale del Comune di Pietra Ligure, si potrebbe concludere che siamo di fronte ad errori nei conteggi o di battitura. Non è così. Nel 2023, fino al 15 novembre scorso, sono state elevate 9.298 contravvenzioni al Codice della strada dalla Polizia locale. Forse un record almeno nel ponente savonese e in Riviera esclusa Savona.

Nella determina è specificato che 1 milione 041 mila 277 si riferisce all’autovelox che IVG.it annunciava così: “Dal 2 al 10 maggio sono 201 le sanzioni per violazioni del codice della strada con l’attivazione del nuovo autovelox posizionato sul tratto di via Aurelia a levante di Pietra Ligure, all’altezza del passaggio a livello di Viale Europa, in prossimità dell’inizio del centro abitato. ….”.

E dall’articolo 142 del codice stradale citato nella determina si apprende che: “Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocita’ devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice…”.

C’è un’altra notizia di cui non abbiamo letto sui media se non sulla pagina facebook del sindaco, ripresa da alcuni assessori, consiglieri di maggioranza, condivisa con plauso da amici. L’arrivo e la puntata di Telenord (emittente televisiva di Genova) nell’ambito del programma ‘Benvenuti in Liguria’. Si aggiunga che il Comune di Pietra non è certamente l’unico che ha aderito, anzi. Una ‘pregevole’ trasmissione giornalistica? Sarà così, peccato che non sia gratis e sia costata alle casse comunali, ovvero dei contribuenti pietresi (proprietari di seconde case inclusi) la somma di 4.880 €. 

A leggere le motivazioni tutto lascia pensare ad un servizio giornalistico di Gilberto Volpara (direttore responsabile il decano Paolo Lingua già corrispondente da Genova de La Stampa Liguria). Secondo la determina dirigenziale è “un’azione di marketing territoriale per promuovere il turismo, i prodotti tipici, gli artigiani, la realtà imprenditoriale che rendono unico il nostro territorio “. 

Francamente ignoriamo e detto in parole povere, quale sia il reale bacino d’utenza dell’emittente (ovvero zone d’Italia potenzialmente turistiche per la città) e quanti ‘Ascolti e con dati auditel e share’ siano noti all’Amministrazione comunale. Nessuno può essere prevenuto, ma dare conto ai cittadini che si è pagato una somma per una trasmissione televisiva giornalistica (o pubblicitaria che ben altro conto) non guasterebbe. Oppure maliziosamente chiedersi perché si è taciuto anche sui social personali degli amministratori civici, sindaco incluso. Che motivo c’era ?

TRUCIOLI.IT CHE NON OSPITA PUBBLICITA’ (nè di privati, nè partiti in campagna elettorale, nè di associazioni di categoria o ambulatori medici) ANCHE PERCHE’ NON ABBIAMO STIPENDI O COLLABORAZIONI DA PAGARE, PUBBLICA LE DUE DETERMINE DEL COMUNE. FACCIAMO PARTE DELLA LIBERA INFORMAZIONE E SENZA BAVAGLIO!

DAL SITO DI TELENORD 22 NOVEMBRE 2023- Il nuovo appuntamento con ‘Benvenuti in Liguria’, la trasmissione del mercoledì sera di Telenord e telenord.it, fa tappa a Pietra Ligure. Sarà un itinerario, in compagnia del Cucinosofo Sergio Rossi alla scoperta della storia, della tradizione e delle curiosità della cittadina del ponente savonese.

Durante il racconto televisivo, poi, non mancheranno le pillole legate alla basilica (nella foto), al castello e al centro storico che connotano il tessuto di Pietra Ligure. Al tempo stesso, sottolineatura per l’espansione economica delle colline e dei sentieri grazie alle biciclette. Il tutto a partire dalle 20.30 su Telenord e telenord.it.”

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto