Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, reportage da Leca e Campochiesa. Scuole intitolate a Artemisia Gentileschi e Nadia Torri. 2/Villanova d’Albenga 20 concorrenti per Miss Inverno 2023. La fascia a Manuela di Savona


La storia della pittrice Artemesia Genteleschi (fine 1500-1600) violentata da un insegnante  Gli alunni della scuola media di Leca hanno votato in massa affinchè l’Istituto porti il suo nome. Invece le ‘elementari’ di Campochiesa intitolate alla maestra Nada Torri Ricci. Qui insegnò dagli anni ’50 agli anni ’80.


2/VILLANOVA D’ALBENGA – MISS INVERNO 20023 AL SALONE DEI FIORI
Si è svolta la serata finale di Miss Inverno al Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga: 20 ragazze hanno sfilato. Ha vinto la savonese Manuela Mintrasti. Organizzatore Luca Valentini.

Durante la serata si sono esibiliti, dalle danzatrici del Centro Danza Savona, alla coppia di cantautori liguri Pier Caruso-LaMema (Emma Pescio) che hanno presentato il loro nuovo singolo, l’interprete Ray Fiore, reduce dai successi estivi su molti palchi della riviera, fino ad un grande campione dello sport, ex difensore di Lazio e Inter, tra le altre, il brasiliano César Aparecido Rodrigues, noto semplicemente come César, nell’inedita veste di “modello”. Super ospite di Miss Inverno 2023 Massimo Morini dei Buio Pesto, accompagnato da Si One Carabba! Autore, frontman, regista, direttore d’orchestra, discografico, Morini. Grande risalto all’evento mondano (e al ritorno delle Miss) l’ha già offerto alla vigilia, con due articoli, il popolare IVG.it. Il quotidiano on line più letto in provincia di Savona e nelle scuole di ogni ordine e grado dove si educano anche ai valori della vita e della cultura donne e uomini del domani.

3/ALBENGA -Constantin Stan Neacsu pittore rumeno, vive a Garlenda dal 2010. 71enne, pluripremiato in patria, ha partecipato a centinaia di mostre allestite in tutti i paesi di Europa. Ha esposto sue opere anche in Cina. I suoi quadri sono visibili sino al 19 dicembre nella sala vescovile adibita a mostre di piazza dei Leoni ad Albenga (dalle 15,30 alle 19,30).

L’artista Constantin Stan Neacsu

“SEGNI” è la mostra ideata e realizzata dall’artista rumeno Constantin Stan Neacsu grazie alla collaborazione con l’U.C.A.I. di Albenga e con l’associazione “Amici nell’Arte” APS, della quale Constantin è socio fin dal suo arrivo in Italia nel 2010.

La mostra inaugurata martedì 12 dicembre 2023 presso la sede dell’U.C.A.I., in Piazzetta dei Leoni nel centro storico di Albenga ha chiuso i battenti martedì 19 dicembre 2023 e presenterà, oltre agli ultimi lavori, anche una serie di opere “storiche”, che consentiranno ai visitatori di comprendere le tappe evolutive del cammino artistico dell’artista.

La sua ricerca muove dalla consapevolezza di un’armonia presente nel cosmo ed in ogni suo aspetto. Egli realizza opere pittoriche e grafiche, nelle quali la struttura materica e quella astratta si affiancano e si sdoppiano, dialogando. Accanto alla produzione pittorica, si dedica alle opere su carta, dove il segnico-cromatico diviene gesto e scrittura.

L’ARTISTA- Constantin Stan Neacsu nasce il 27 luglio 1952 a Bran (nel distretto di Brasov) in Romania, nella storica regione della Transilvania.

Dopo gli studi presso il Liceo d’Arte di Targu Mures, nel 1975 si è laurea in pittura all’Università di Belle Arti Ion Andreescu di Cluj-Napoca, in Romania. Successivamente, attraverso un rigoroso iter richiesto dal suo Paese, ottiene il riconoscimento di Artista Professionista, divenendo prima membro dell’U.A.P. – Unione degli Artistici Plastici della Romania (Uniunea Artistilor Plastici, filiala Vâlcea) ed in seguito anche Presidente della stessa associazione.

Giovanissimo, si avvia alla carriera artistica portando avanti un’intensa attività espositiva che lo ha visto presentarsi sia in mostre personali che in eventi artistici di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha inoltre partecipato, come artista ospite e come organizzatore, a numerosi simposi, tra i quali uno nel ’90 per conto del museo Nicolae Balcesco, in Romania.

Ha preso parte a centinaia di mostre organizzate in Romania, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Serbia, Cina, Italia.

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto