Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, il presidente del Consiglio Comunale: ‘Secolo XIX e Stampa fanno spesso titoli demenziali’. Tema: mani in tasca con l’Imu


Il rag. Giovanni Battista Cepollina (Ceppo di Forza Italia) presidente del Consiglio Comunale  di Loano non si tradisce e tuona. Ultima sparata in ordine di tempo: “Secolo XIX e Stampa fanno spesso titoli demenziali, oggi non fanno eccezione, e l’articolo sull’Imu è, a mio giudizio, piuttosto superficiale nel contenuto”.

Non dovrebbero esserci dubbi che il nostro ‘fatica’ abbia consultato l’aggettivo ‘demenziale’ sulla Treccani. E sia a conoscenza che i titoli non sono farina del sacco dei corrispondenti o collaboratori locali autori degli articoli. Ma da chi, nella redazione provinciale o centrale, ‘passa’ la pagina con la supervisione del ‘capo’ o del suo ‘vice’. Altra cosa è ancora la prima pagina.

La settimana scorsa Cepollina aveva postato, sempre sulla sua pagina Facebook, a proposito del ponte sullo Stretto di Messina: “Report è la fogna del giornalismo italiano pagato con il canone RAI…”. E prima ancora a proposito dei mancati sottopassi della Ferrovia a Loano e delle indennità mensili maggiorate a sindaco e giunta comunale: Trucioli.it fosse un giornale tradizionale almeno avrebbe una utilità post defecazione… invece così….”

ARTICOLO DEL SECOLO XIX E LA STAMPA EDIZIONE DI SAVONA

CHE FIGURACCIA PER CEPPO! ALBERGATORI, COMMERCIANTI, ESERCENTI. LA SMENTITA

In nostro ‘sommo politico’ (…lavoratore infaticabile?…) ha pure scritto senza alcun dubbio o verbo al condizionale: “….I rappresentanti delle categorie economiche interessate, pur a malincuore, hanno compreso la necessità dell’aumento finalizzato ad opere indispensabili per la città….”.

INVECE….IL SECOLO XIX E LA STAMPA

GB Cepollina che come presidente eletto del Consiglio Comunale rappresenta la comunità e il governo loanese, è tra l’altro imbattibile nell’autopromozione fotografica. Forse va di pari passo con chi l’aveva preso, si fa per dire, ‘a calci nel sedere’ quando era consigliere provinciale, ovvero il ‘grande’ Angelo Vaccarezza già leader savonese di Forza Italia ed aveva il vento in poppa come ‘generale’ del big Claudio Scajola

POST FACEBOOK DI CEPOLLINA – Non è mai una scelta facile votare una delibera che incrementa le aliquote IMU ad alcune categorie di immobili e di conseguenza “mette le mani nelle tasche” dei cittadini. Questa amministrazione si è trovata davanti ad una scelta: realizzare opere pubbliche attese da anni o non farle. Sottoservizi e pavimentazioni dei “carruggetti orbi”, il cuore del nostro centro storico, sono in condizioni pessime e sono da rifare da almeno tre decenni: nel 2024 l’opera si farà e costerà oltre 1.200.000 euro.

Il secondo lotto della passeggiata di ponente costerà oltre 3.500.000 euro, proseguire con quell’opera appare a tutti, o quasi, necessario. La Regione Liguria, come per il primo lotto, si appresta a finanziare i due terzi dell’opera (ovviamente se tale finanziamento non fosse confermato e l’opera rimandata le aliquote imu sarebbero ritoccate al ribasso come qualche altro piccolo ritocco sarà necessario per rimediare a alcune sperequazione tra le categorie di immobili interessate) ma il comune dovrà intervenire per il restante terzo ed per altri costi connessi per circa 1.300.000 euro.
È necessario quindi reperire 2,5 milioni di euro e per farlo sarà necessario accendere un mutuo con cassa depositi e prestiti, la rata annuale del mutuo previsto corrisponderà ai maggiori incassi derivanti dall’aumento IMU.
L’attuale bilancio, nella parte spesa corrente da cui si attinge per il pagamento rate mutui, è già ridotto all’osso, per reperire i fondi senza aumenti sarebbe stato necessario tagliare spese “sociali” importanti come la i fondi destinati alla Casa di Riposo o gli impianti sportivi, palasport in primis.
I rappresentanti delle categorie economiche interessate, pur a malincuore, hanno compreso la necessità dell’aumento finalizzato ad opere indispensabili per la città, evidentemente la minoranza in consiglio comunale non lo ha compreso e pare quindi contraria alla realizzazione delle opere sopra descritte, salvo poi lamentare le cattive condizioni dei carruggetti o della vecchia passeggiata… il solito “teatrino della politica”.
Certamente il 2024 sarà un anno impegnativo per l’amministrazione, i lavori che si faranno e che richiederanno un sacrificio per tanti loanesi dovranno essere seguiti puntualmente perché tempi e modi di esecuzione siano i più corretti.
P.S. Secolo XIX e Stampa fanno spesso titoli demenziali, oggi non fanno eccezione, e l’articolo sull’Imu è, a mio giudizio, piuttosto superficiale nel contenuto. Fortunatamente, a parte, spiegano il doveroso intervento nei “carruggetti orbi”.
22 OTTOBRE 2021 ELEZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il nome di Cepollina è stato proposto dalla maggioranza di destra. Dichiarazione ufficiale del sindaco Luca Lettieri (Lega Nord, già ex Movimento Sociale Italiano -Destra Nazionale): “Negli anni – ha spiegato il primo cittadino – Cepollina è stato assessore e consigliere comunale e consigliere provinciale. Può quindi vantare una notevole esperienza amministrativa. Inoltre, ha quelle doti di imparzialità e onestà intellettuale richieste ad una figura ‘di garanzia’ quale è quella del presidente del consiglio comunale. La scelta, da parte della nostra maggioranza, non poteva che ricadere su di lui”.
2/RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Oggi (mercoledì 6 dicembre 2023 ndr) passeggiando per Loano una tristezza, degrado dehor disastrati, il commercio ‘morto’, il Comune ha bisogno di aiuto con persone capaci di mantenere il decoro cittadino. Ci proponiamo a dare una mano Fadda Franco associazione W Loano 3358055902. Grato se si può pubblicare.
3/GENOVA. L’Ufficio Stampa della Regione Liguria e la coordinatrice delle Politiche Culturali Jessica Nicolini si complimentano con i giornalisti Pietro Adami e Simone Gorla per essersi aggiudicati il premio “Cronista 2023” grazie alla realizzazione di un inedito podcast che racconta la vicenda di Luca Delfino, con Annamaria Coluccia per essersi aggiudicata il premio in memoria del fondatore del Gruppo Cronisti Liguri Alfredo Provenzali e con Simona Tarzia, giornalista di Fivedabliu per il suo lavoro nel giornalismo investigativo. I premi saranno conferiti il 20 dicembre a Genova alle 11.30 nella sala de “La Claque” in vico San Donato.

4/Care Colleghe e cari colleghi, si è svolto a Savona l’incontro organizzato dall’Associazione Ligure dei Giornalisti con i colleghi savonesi di diverse testate che operano sul territorio. Tra i vari temi affrontati, si è parlato di precarietà nel mondo dell’informazione, contratti di lavoro, libertà e indipendenza della stampa. Nel corso dell’incontro sono intervenuti la presidente Milena Arnaldi, il segretario Matteo Dell’Antico, il segretario aggiunto Antonio Zagarese e i consiglieri regionali dell’Associazione Silvia Campese, Raffaele Di Noia e Marco Toracca. La Giunta e il Consiglio ringraziano la Cgil di Savona per avere messo a disposizione la sala per l’incontro.Il Segretario Matteo Dell’Antico


Avatar

Trucioli

Torna in alto