Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Atletica Val Lerrone, Elena sul podio a Cannes. 2/La scuola di Leca intitolata ad Artemisia Gentileschi. 3/’Targa’ del sindaco a Protezione civile


Elena Cusato (Atletica Val Lerrone) sul podio nella competizione internazionale del cros Des Iles a Cannes.2/La scuola di Leca intitolata ad Artemisia Gentileschi. 3/Il sindaco consegna una ‘targa’ di riconoscimento al responsabile della Protezione civile Giovanni Naso.

Primo appuntamento di stagione con il cross per l’Atletica Val Lerrone che va a podio  al Cross Des Iles di Cannes, competizione internazionale svolta sull’isola francese Sainte Marguerite.
Elena Cusato, alla sua prima gara di stagione, strappa subito un ottimo secondo posto sulla distanza di 3740mt, e mette il tricolore su un podio tutto francese.
Il Cross Des Iles di Cannes è una gara importante, che vede ogni anno centinaia di atleti sfidarsi lungo lo splendido percorso sotto la pineta dell’ile Sainte Marguerites.
” Bellissima gara in un gran bel contesto – ha dichiarato il presidente della Val Lerrone Andrea Verna – Una prova  interpretata, come al solito, nel migliore dei modi da Elena Cusato con una progressione finale che le è valsa il secondo gradino del podio. Il cross è la disciplina che Elena predilige e l’ ha fatto vedere subito. Questi sono risultati che non si raggiungono in qualche mese, ma che arrivano con la continuità di anni di lavoro”.

2/La scuola di Leca intitolata ad Artemisia Gentileschi.

Comunicato stampa – Mercoledì 12 dicembre la scuola secondaria di primo grado di Leca sarà intitolata ad Artemisia Gentileschi. La scelta è avvenuta a seguito di un progetto di educazione civica che ha visto gli studenti di tutte le classi affrontare varie tematiche tutte riconducibili a valori importanti. Si è parlato di educazione ambientale, di parità di genere, di eco sostenibilità e molto altro.

Al termine del percorso i ragazzi hanno proposto diversi nomi quali “candidati ideali” per l’intitolazione della scuola. Una netta maggioranza ha votato la figura di Artemisia Gentileschi.

Pittrice, moglie, madre e grande guerriera. Artemisia Gentileschi – nata l’8 luglio del 1593 – è un’icona simbolo del femminismo, una donna che si è ribellata allo stupro subito portando il proprio carnefice in tribunale. Fu torturata ed oggetto di maldicenze e pettegolezzi, nonostante questo continuò a lottare e a non arrendersi mostrando tutto il suo talento come pittrice e artista. La cerimonia di intitolazione che si terrà mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30 vedrà la partecipazione:

  • Questore di Savona dott.ssa Alessandra Simone, ideatrice del Protocollo ZEUS rivolto per il recupero del soggetto maltrattante,
  • Nadia Dalmasso dirigente ufficio scolastico regionale,
  • Walter Crescentini  Comandante della compagnia dei Carabinieri di Albenga,
  • Sindaco Riccardo Tomatis, il vicesindaco Alberto Passino e la Giunta comunale.

Spiegano dalla scuola: “La scelta di intitolare la nostra scuola ad Artemisia Gentileschi parte proprio dai ragazzi che, durante lo scorso anno scolastico, hanno fatto un percorso che li ha portati ad approfondire la vita di diversi personaggi e artisti. Con una vera e propria votazione, alla quale hanno partecipato studenti, insegnanti e personale scolastico, è stata scelta la figura di Artemisia Gentileschi. La nostra scuola finalmente avrà un’identità e siamo particolarmente colpiti dalla scelta che, in questo momento storico risulta ancora più importante. Grazie a questa intitolazione avremo ancor più modo di approfondire le delicate tematiche della violenza di genere. I nostri ragazzi, orgogliosi della scelta hanno inoltre voluto scrivere una lettera al Presidente della Repubblica. La stessa sarà letta durante la cerimonia e sarà realizzato un video che metteremo on- line.

Si legge “Abbiamo voluto renderla partecipe di questo nostro percorso che testimonia come noi ragazzi siamo in realtà sensibili e attenti a ciò che succede intorno a noi e che i qualche modo vogliamo renderci protagonisti di un cambiamento che deve partire dalla scuola e dalla famiglia.  Sicuri della sua attenzione le porgiamo i più sinceri saluti, grazie Presidente!”.

La scuola di Leca è anche stata recentemente oggetto di alcuni interventi manutentivi ordinari e straordinari. Tra questi ricordiamo il posizionamento di una staccionata a delimitazione del giardino esterno. Affermano dalla scuola: “Per noi era molto importante questa recinzione per portare i ragazzi fuori durante l’intervallo e per tutelare questo spazio della scuola. Ringraziamo il Comune per questo intervento. Cogliamo l’occasione anche per ringraziare Manuela Ferrando di Torchio e Pennello che ha portato avanti un progetto PON (Programmi Operativi Nazionali finanziati dalla Commissione Europea) per rendere la scuola ancora più bella e colorata tramite la realizzazione di murales molti dei quali a tema solidarietà, altruismo, gentilezza, arte e cultura”. 

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Il 12 dicembre intitoleremo due delle nostre scuole a grandi donne. Quella di Campochiesa a Nada Torri Ricci e quella di Leca a Artemisia Gentileschi.Credo che questo sia un segnale molto importante specialmente nel periodo storico che stiamo vivendo”.

3/Albenga: il sindaco consegna una targa di riconoscimento

al responsabile della Protezione civile Giovanni Naso.

Comunicato stampa – Il sindaco Riccardo Tomatis e la Giunta hanno consegnato una targa di riconoscimento a Giovanni Naso, responsabile della Protezione Civile di Albenga che, lo scorso ottobre, ha rappresentato la Città delle Torri e la Regione Liguria al Quirinale in occasione del conferimento della medaglia d’oro al valore civile per la gestione dell’emergenza Covid-19 da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Dipartimento della Protezione Civile.

Si legge sulla targa: “L’Amministrazione Comunale di Albenga ringrazia il rappresentate della Regione Liguria e Vicepresidente della Commissione Territoriale del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile Sig. Giovanni Naso per la meritevole attività svolta nella funzione di Coordinatore Squadra Comunale Antincendio Boschivo e Protezione Civile “A.I.B. Albenga”, contribuendo ad elevare l’immagine del Servizio nazionale, regionale e locale dando prova di significative capacità propositive e gestionali”

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Giovanni Naso ha portato un po’ di Albenga al Quirinale e possiamo dire che, anche un po’ della nostra città, è meritevole di quella medaglia al valore civile. La protezione civile è una delle nostre eccellenze e dei nostri orgogli. Il riconoscimento va a Giovanni Naso, ma è come se a riceverlo fossero tutti i volontari che fanno parte di questa realtà. In una squadra come quella della Protezione Civile tutti danno il proprio contributo.  È  importante sia il volontario o la volontaria che spegne gli incendi sia chi prepara la pasta alla fine della giornata perché è proprio quel momento di condivisione che magari serve a unire e fare squadra e a creare un gruppo nel quale ci si fida l’uno dell’altro. Quello di oggi è un ringraziamento ufficiale per il vostro operato e un ringraziamento per aver portato un po’ di Albenga a Roma a ricevere la medaglia d’oro al valore civile”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto