Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Baia della Ceramica (4 città): progetto CerAmicAbili. 2/Savona ricorda Filippo Noberasco storico e ricercatore. 3/’Julia Augusta’, i due ponti. 4/Eventi sulla fortezza del Priamar


‘Baia della Ceramica’: Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure. Mostre, laboratori ed esperienze. Si parte il primo dicembre con le Passeggiate Tattili al Museo Archeologico in vista della Giornata Internazionale della Disabilità. Leggi anche altre 5 interessanti notizie di Savona.

NASCE IL PROGETTO CER-AMIC-ABILI: IL VALORE CIVICO DELL’ARTE

COMUNICATO STAMPA – La ceramica come mezzo di inclusione. E’ il cuore di un programma di grande importanza civica che si concretizzerà in mostre, corsi, laboratori ed esperienze pensati per avvicinare il mondo dell’arte e quello della disabilità e che vede coinvolte le città della Baia della Ceramica (Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure).  Il progetto, intitolato CerAmicAbili, si articola in una serie di iniziative sul territorio che prendono il via in vista di domenica 3 dicembre, Giornata Internazionale della Disabilità, per poi proseguire in un calendario che verrà via via messo a punto.

Il sindaco Russo e l’assessore Nicoletta Negro

Il tavolo di lavoro. CerAmicABili è il nome di questo progetto che ha dato vita a un tavolo di lavoro nato su impulso dell’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Nicoletta Negro, della Baia della Ceramica e di AiCC (Associazione italiana delle 56 Città della Ceramica), di cui Savona fa parte. La costituzione del tavolo, a cui partecipano diversi enti e associazioni, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona.

CerAmicAbili è un progetto in progress, al quale partecipano diverse città aderenti ad AiCC (le prime iniziative, oltre che a Savona e nelle città della Baia della Ceramica, si terranno anche a Faenza, Ascoli Piceno, Deruta, Asciano e Tarquinia). Il progetto è aperto anche a tutti gli Enti, le Associazioni,le istituzioni e quanti, sull’intero territorio nazionale, si adoperano per utilizzare la ceramica nel campo della disabilità sensoriale, motoria, intellettiva e psichica. 

“E’ con grande soddisfazione – ha commentato l’Assessore Negro, vicepresidente nazionale di AiCC – che, dopo alcuni mesi di lavoro presentiamo il programma delle prime iniziative che vedono protagoniste realtà pubbliche e private, dal Comune di Savona a quello di Albisola Superiore, dall’Asl 2 a Il Faggio e poi ancora IsforCoop, l’Associazione Genitori Nostra Famiglia, Anteas, Uici Redancia, Stuzzicarte, Museo Archeologico, Museo della Ceramica. Una bellissima famiglia che ha in mente iniziative da mettere in campo puntando sulla coesione delle città della Baia della Ceramica e sul know-how di AiCC che nella scorsa primavera, ad esempio, ha portato a Savona lo spettacolare MondialTornianti”. 

Il calendario delle iniziative. Tra le prime iniziative in calendario ci sono le Passeggiate tattili al Museo Archeologico (venerdì 1 dicembre alle ore 10.30 e alle 11.15 e sabato 2 dicembre alle ore 11); la mostra-aperitivo con gli artisti (domenica 3 dicembre alle 16 da Stuzzicarte – piazza Matteotti 7 ad Albisola Superiore); la premiazione Master Ceramist organizzata da Old School (domenica 3 dicembre alle ore 18 all’Auditorium Istituto De André di Albisola Superiore).

Verso il Festival della Maiolica. “Avremmo piacere che tutte le associazioni che aderiscono alla Consulta delle politiche di inclusione sociale – è l’auspicio del presidente Roberto Besio – si sentissero parte attiva del progetto CerAmicAbili. Nei prossimi mesi sarà possibile pensare e progettare con tutte loro altre iniziative da far confluire nel Festival della Maiolica che l’Assessore Negro sta già preparando in vista dell’appuntamento 2024 che si terrà nel mese di maggio.

2/Sabato 2 dicembre 2023, alle ore 16, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, la Società Savonese di Storia Patria ricorderà Filippo Noberasco, in occasione dei 140 anni dalla nascita: “Filippo Noberasco. Lo storico e l’uomo”.

Autore dei tre ponderosi volumi della “Storia di Savona“, editi tra il 1926 e il 1928, Filippo Noberasco fu prima segretario e poi presidente della Società Savonese di Storia Patria, storico e ricercatore (pubblicò innumerevoli studi e articoli, parte dei quali pubblicati sugli “Atti” della Società Savonese di Storia Patria, tra il 1916 e il 1941) e fu per oltre vent’anni direttore della Civica Biblioteca di Savona e responsabile pure della Pinacoteca.
Morì prematuramente nel 1941, per una polmonite, tre giorni dopo aver tenuto (già febbricitante, il 14 dicembre 1941) una conferenza di commemorazione dello storico Agostino Bruno, presso il Salone del Palazzo dell’Anzianìa di Savona).
La sua figura eclettica di storico e di uomo, funzionario comunale, cattolico aperto al sociale, sarà ricordata da Giulio Fiaschini, Marco Genzone, Maria Teresa Noberasco, Furio Ciciliot e Rinaldo Massucco.
L’evento, ha il patrocinio del Comune di Savona e della sezione di Savona del Rotary.

3/Savona, venerdì 2 dicembre 2023, l’associazione “Aemilia Scauri” e la Società Savonese di Storia Patria tornano a parlare della via “Aemilia Scauri“. La via consolare romana che da Tortona e Acqui, lungo la Val Bormida e il colle di Cadibona, scendeva a ” Vada Sabatia”: unica strada carrabile romana che arrivava in Liguria. Successivamente (ristrutturata ai tempi dell’imperatore Augusto e ridenominata “Julia Augusta”) proseguì verso la Provenza e la Spagna.

Nella Val Quazzola (tra Cadibona e Quiliano) ne restano ancora due ponti intatti, tuttora transitabili anche oggi dalle auto e i resti visibili di altri due ponti.
Interverranno Nadia Belfiore, Nico Cassanello e Rinaldo Massucco.

4/ Sabato 2 dicembre 2024 due eventi concomitanti nella stessa sede: le Cellette sulla Fortezza del Priamar.

Un’eccezione al venerdì richiesta per esigenze di lavoro dalla relatrice. Stefania Vero del Centro artigianale Restauri di Bedendo D&C. di Albissola; parlerà del restauro di opere antiche e moderne, presentando una chicca per gli amanti di Savona, da NON perdere assolutamente !
L’intervento sarà coronato dai grandi teli che faranno da sfondo, teli creati dagli artisti  per il gemellaggio con Perugia  in occasione della Festa di Sant’Antonio abate, prevista per gennaio 2024.
Poichè sabato 2 dicembre sul Priamar  si avvicenderanno dalle ore 14,15 interessanti eventi
al Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo, legati al Festival del doppiaggio ” Voci nell’ombra”, sarà naturale per il pubblico, alle ore 16,00 concludere  il pomeriggio nelle Cellette.
5/SAVONA DAL 5 dicembre 2023 – 2 febbraio 2024

Espongono Luciana Scarone e Cristina Mantisi: la prima specializzata proprio nell’arte presepiale, la seconda nella Digital Art,  eccone un breve profilo.

Luciana Scarone, Gruppo presepiale, terracotta

Luciana Scarone, inizia nel 1992 con la mostra itinerante sul “Treno presepe”, poi alla rassegna internazionale dell’arte e della tradizione all’Arena di Verona, alla fiera “Idea Neve” di Genova.Ha esposto in diversi Musei dei presepi: dal santuario di Acquasanta (Ge) a Cuneo, dal Convento dei Capuccini a Voltaggio(Ge) alla Torretta di Savona. Non compone solo figurine presepiali ma vere e proprie scenografie. Dipinge su vetro e plexiglass. Negli ultimi anni ha riprodotto in polistirene e altri materiali la “Fornace” a calce di Montemoro (SV), “Villa Bernarda” di Spotorno e “Pozzo Garitta” di Albissola Marina dove è nata Santa Rossello, patrona dei ceramisti liguri. Per ricordare tale Figura di religiosa sarà presente nel Percorso Rosselliano che nel 2024 si realizzerà tra Albissola Marina e il Santuario di Savona. Artista dalla singolare poetica, legata alla tradizione del presepe ligure calato nella quotidianità realizzato, anche, con la silente creta dove prendono vita i personaggi della Natività con personale partecipazione e descrizione.

Cristina Mantisi, dopo un percorso classico (pittura e ceramica) l’artista si è appassionata da

Cristina Mantisi, Piccolo kantuta portato dal vento d’occidente

molti lustri alla ricerca dell’Arte Digitale (Digital Art): ricerca di nuove immagini, colori, composizioni e scomposizioni in continuo movimento. La tecnologia, con i suoi pro e contro, nell’arte ha aperto nuove frontiere, nuovi linguaggi comprensibili globalmente e ciò ha incuriosito la Nostra che con estro e talento compone sempre nuove “pagine” del suo originale “diario” di vita. “…Cristina Mantisi dimostra magistralmente come il sostegno di una mente creativa possa invertire il concetto stesso di utilizzo tecnologico sul piano dell’Arte e della libera espressione. Nelle sue opere il mezzo è assoggettato all’idea precisa che l’Artista ha maturato sul piano creativo, non ne condiziona il valore semantico e tantomeno assoggetta il messaggio alle pure funzioni tecniche….”(S. Maggiulli Alfieri). Così nascono opere di grande emotività e libertà, versi per immagini dedicate al salvataggio della Natura, lasciando da parte l’estetica per dare valore, comunicazione positiva e progettuale, unendo mente e cuore (a cura di S.Bottaro).

 

 

 

6/Giacomo Franco sarà lieto di festeggiare la nascita del suo primo libro,“IL TEMPO AZZURRO”(Marco Sabatelli Editore),insieme con tutte le persone appassionate di poesia che vorranno partecipare.  L’appuntamento è fissato per venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 17.30 presso la libreria “Libraccio” in Corso Italia 235R a Savona.L’evento sarà presentato da Jacopo Marchisio. L’autore è nato nel 1959, ha studiato al Liceo Classico di Savona, dove ha avuto modo di conoscere la grande poesia e dove ha scoperto il desiderio di scrivere. Successivamente ha lavorato per 40 anni, da ultimo presso la Biblioteca Civica di Savona, e ora che è in pensione cerca di dedicarsi alle sue antiche passioni: ascolta musica, legge i libri di storia e ogni tanto scrive qualcosa, da poetastro che non è altro.

Il libro sarà in vendita durante la presentazione e potrà essere poi acquistato in tutte le librerie e sul sito www.sabatelli.it per riceverlo comodamente a casa propria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto