Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Valle Arroscia Olioliva: brillano i protagonisti. 2/Ecco le Cooperative di Comunità in Liguria


Un antico proverbio africano recita:“Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. 2/Le cooperative di comunità si stanno affermando nelle aree interne e nelle periferie con l’intento di promuovere e valorizzare quel patrimonio di risorse naturali, artistiche, gastronomiche

Franco Laureri: “Con questo spirito, le aziende, la Pro Loco di Pornassio e i dodici Comuni dell’alta Valle Arroscia del Comitato di tutela dell’aglio di Vessalico si sono uniti, in occasione di OliOliva, per una prova generale del progetto di destination management organization che l’Associazione antiche vie del sale e i trentadue amministrazioni comunali che la compongono stanno avviando con il contributo e il sostegno di Regione Liguria, assessorato al marketing territoriale, e di Agenzia In Liguria”.
Comune di Mendatica: OlioLiva 2023. Grazie all’ Unione dei Comuni dell’ Alta Valle Arroscia, presenti con gli altri 10 comuni per promuovere la Cultura, le Tradizioni le bellezze naturali e le possibilità di attività Outdoor a 360 gradi tutto l’anno, dell’Alta Valle Arroscia porta delle Alpi Liguri. Grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco di Mendatica in particolare a Luce e Federico. Insieme si può andare lontano.
IN SEQUENZA ALCUNI DEI PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL FOTOSERVIZIO

Sommelier:  Giovanni Revello e Cristina Silvestro; Chef pestun fave Franca Carraro; Gianluca Ursino con l’ormai mitico  onnipresente Renato Grasso;  la coppia di chef Roberto Revel e Flavio Bardelli ; la Sindaca di Vessalico Paola Giliberti con direttore CNA Luciano Vazzano. Nella Foto di gruppo amministratori dei comuni delle Antiche vie del sale con il sindaco di Rezzo Renato Adorno. Andrea Ferrari Presidente del comitato di tutela aglio di Vessalico. Gian Carlo Cacciò Vicesindaco di Borghetto d’Arroscia. Presidente CNA Imperia Michele Breccione. Alessandra  Appiani responsabile eventi comune di Pornassio. Stefano Porro dell’omonima azienda fr.lli Porro di Nava.

2/Le cooperative di comunità si stanno affermando nelle aree interne e nelle periferie con l’intento di promuovere e valorizzare quel patrimonio di risorse naturali, artistiche, gastronomiche, presente in quei luoghi sempre più marginali, dove il profit non investe e le amministrazioni pubbliche affrontano con difficoltà il presidio del territorio, contrastando lo spopolamento che si combina spesso con il dissesto idrogeologico.

“Venerdì 10 novembre al Castello di San Cipriano a Serra Riccò, – afferma il Presidente di Confcooperative Liguria, Stefano Marastoni -illustreremo le esperienze delle nostre associate che dalla Valle Arroscia sino a La Spezia  sono state capaci di ridare vita a iniziative economiche che portano con sé anche un grande valore sociale: rimessa a coltura di prodotti tipici in terreni incolti e abbandonati, riapertura di negozi e trattorie che costituiscono l’unico presidio sociale di frazioni collinari e montane, la promozione culturale di beni artistici e religiosi, l’erogazione di servizi alla persona qualificati e sartoriali laddove i numeri non consentono l’ottimizzazione propria delle grandi città.”

“Ringrazio Confcooperative Liguria per questo incontro che pone l’accento sullo sviluppo e sulle esperienze del territorio – dice il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, allo Sviluppo dell’Entroterra e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – con case history che vanno dalla Valle Arroscia a Beverino, quindi da Ponente a Levante. Sviluppare e ottimizzare le risorse naturali, culturali e sociali significa rilanciare i territori e le realtà che tutelano il paesaggio e la qualità di vita delle nostre aree interne. Non a caso la Liguria, conscia delle potenzialità del suo entroterra e dell’agroalimentare, è stata una delle prime regioni italiane a dotarsi di una legge per promuovere le cooperative di comunità. I GAL, finanziati dal nostro Programma di Sviluppo Rurale, dedicano infatti una parte delle proprie risorse a queste tematiche”.

“E’un grande onore per l’Amministrazione Comunale ospitare questo evento di grande rilievo capace di attirare sul territorio le migliori buone pratiche di cooperative di comunità che a cominciare da Borghi Sparsi sul nostro territorio hanno ridato vita ad attività economiche che rappresentano anche presidio sociale. – Dice Angela Negri Sindaca di Serra Riccò dove si svolge la manifestazione – La Bottega di Prelo e il Rifugio a Serra infatti non solo hanno ridato vita a due esercizi economici ma creato occupazione (oltre dieci nuovi assunti principalmente donne e giovani) e valorizzato i prodotti delle aziende agricole del posto.”

Saranno inoltre presenti la Cooperativa Alta Valle Arroscia (IM) che opera nel recupero e valorizzazione delle eccellenze del territorio (olio, vino, aglio, zafferano), La Finestra sulle Langhe di Piana Crixia anch’essa ha rimesso in produzione prodotti tipici riscoprendo tradizioni gastronomiche antiche (torrone, olio di nocciole, trigomiri), Il Pollaio Aperto (IM) che opera nel campo della produzione culturale al fianco delle amministrazioni comunali, mentre la cooperativa di Beverino (SP) ha centrato la propria attività sulla promozione di welfare di comunità.

All’evento parteciperanno figure di rilievo nazionale come Massimiliano Monetti responsabile nazionale di Confcooperative Habitat per lo sviluppo delle aree interne e periferiche e Giovanni Teneggi responsabile per  Confcooperative nazionale della promozione e diffusione della cooperazione di comunità.

Porteranno infine un contributo Pierluigi Vinai di Anci, Ezio Andreta di Rinascimento dall’Entroterra, Osvaldo Geddo di AssoGAL e  Vittoria Ventura di Fondosviluppo. A piacevole corredo dell’iniziativa al termine del convegno apericena con prodotti tipici presso la meravigliosa cornice del Castello di San Cipriano.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto