Nel corso del 2° Convegno internazionale sul patrimonio linguistico-storico della Liguria organizzato dall’Associazione culturale “U campanin russu” di Varazze nella giornata del 29 ottobre 2023, il direttore scientifico prof.ssa Erica Autelli (docente di linguistica e dialettologia nelle Università di Innsbruck e Sassari) ha presentato il progetto per un nuovo dizionario genovese-italiano online, realizzato dal team di studiosi da lei diretto.
di Tiziano Franzi
Si tratta di una novità assoluta che riguarda la creazione di un nuovo dizionario fraseologico genovese-italiano (fraseologia e lessicografia).
GEPHRAS è il nome del dizionario: l’acronimo di “frasemi genovesi“, cioè collocazioni di parole, a volte semifisse e parzialmente idiomatiche, a volte fisse (idiomatiche).
Lo scopo è quello di individuare e raccogliere lemmi e frasemi genovesi e tradurli in italiano. Il tutto viene inserito in un database tradizionale e pubblicato sotto forma di dizionario online, liberamente accessibile.
Il progetto, iniziato lo scorso anno, è in fase di realizzazione. Per il momento sono state completati gli studi dalla lettera A alla lettera D e tutto il materiale è già consultabile liberamente online sul sito
https://romanistik-gephras.uibk.ac.at
I principali elementi importanti non solo per gli studiosi, ma – soprattutto – per il pubblico che si interessa della lingua(non solo dialetto) genovese e che riguardano la ricerca del lemma sono:
-
se non si conosce l’esatta grafia del vocabolo, si può digitare una forma simile e si verrà indirizzati alla sua forma corretta;
-
è fornito un apposito tastierino per la digitazione dei dittonghi, delle lettere particolari o dei segni fonetici necessari;
-
se non si è sicuri, si può digitare il vocabolo semplicemente usando un asterisco (*) all’inizio o alla fine di una parola;
-
la ricerca può essere compiuta anche per combinazioni di parole;
-
Le liste dei lemmi mostrano la parte genovese sulla sinistra e quella italiana sulla destra. Utilizzando la barra di ricerca si potranno trovare risultati sia in genovese sia in italiano.
Il dizionario fornisce non soltanto le differenti grafie del vocabolo (secondo l’alfabetico fonetico internazionale), ma permette anche di ascoltarne la pronuncia.
Inoltre – ancora più importante- trattandosi di un dizionario fraseologico, inserisce il vocabolo cercato nella fraseologia d’uso, fornendo anche qui trascrizione fonetica e pronuncia dell’intera frase (frasema).
Qualcosa di veramente nuovo, interessante e stimolante.
Di seguito alcune videate di esempio.
Tiziano Franzi
FOTO D’ARCHIVIO COLAZIONE DI LAVORO “U Campanin Russu” di Varazze presso un ristorante cittadino, in una fraterna agape che contemplava (fonte LiguriaNotizie.it).