A La Brigue (l’antica Briga), in val Roja, si è svolta domenica (15 ottobre 2023) la 13a. edizione della festa della pecora brigasca. (Vedi video….)
di Roberto Amoretti
Un evento unico nel suo genere, che sottolinea un momento importante dell’attività pastorale, legato alle stagioni, che si ripete identico da migliaia di anni: la transumanza autunnale, quanto le greggi lasciano i verdi e profumati alpeggi in quota per tornare alle stalle in paese (oppure ai pascoli più vicini al mare), dove passeranno l’inverno…
Quest’anno più di mille pecore merinos, che hanno passato l’estate ai 2.000 mt. di passo Tanarello (presso il monte Saccarello), invadono e attraversano il paese, dirette verso le pianure della Provenza (Digne e Sisteron).
Era presente anche un bel gregge di “brigasche”, la preziosa pecora autoctona, allevata con cura dal giovane pastore Barthélemy Lanteri (già citato da TRUCIOLI, 3 agosto 2023 vedi ).
Atmosfera festosa, con migliaia di persone interessate, produttori locali, convegni (quest’anno il tema era ACQUA: RISORSA PRIMARIA), laboratori, balli in piazza e concerti…
Per dirla in occitano: “festin e balet”! Arveise (arrivederci)!
Roberto Amoretti