Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, che brutta sorpresa per il Comune erede. Depauperato il deposito bancario. 2/Bando di gara. Parco pubblico ‘Rocca’. Cessione per 20 anni


Mancava questa sconcertante notizia ai danni del Comune di Loano nominato, con testamento notarile, erede da un benefattore. Ma al momento di verificare i conti in banca si è scoperto che il procuratore generale ha ‘svuotato’ il deposito bancario.

Loano Palazzo Doria sede del Municipio

DECRETO DEL SINDACO/AFFARI LEGALI – DETERMINAZIONI IN MERITO ALL’AVVIO DELLE AZIONI PIU’ OPPORTUNE PER TUTELARE L’EREDITA’ ACCETTATA CON BENEFICIO D’INVENTARIO IL SINDACO PREMESSO CHE:
– un privato ha devoluto per testamento al Comune di Loano tutti i beni mobili presenti
nell’alloggio di cui era usufruttuario e, liquidati i legati, dell’importo rimanente depositato sul
proprio conto corrente acceso presso l’Istituto Intesa San Paolo, agenzia di Loano;
– con deliberazione n. 1 del 14 marzo 2023, il Consiglio Comunale di Loano ha accettato
l’eredità con beneficio di inventario dando mandato ai Servizi per gli adempimenti successivi;
– dagli estratti di conto corrente e da successivi approfondimenti è emerso che il testatore aveva
nominato con atto notarile un procuratore generale e che costui abbia effettuato plurime
operazioni attraverso le quali è stato depauperato il deposito bancario;
RICHIAMATA la deliberazione n. 80 del 04/08/2023 con cui la Giunta ha dato mandato al Sindaco o, in caso d’impedimento, al Vicesindaco di accettare l’eredità con atto notarile e, prendendo atto di quanto accaduto, agli uffici comunali di procedere alle successive azioni per il recupero delle somme distratte dal patrimonio ereditario;
RITENUTO pertanto necessario tutelare le ragioni e gli interessi dell’ente avviando le azioni, anche giudiziali, per tentare il recupero delle somme indebitamente distratte dal patrimonio ereditario….Loano eredità.

L’ARTICOLO DI IVG.IT DEL 9 OTTOBRE: ALIENAZIONI/ Il Comune di Loano mette in vendita decine di beni ricevuti in eredità. La procedura pubblica di aggiudicazione si terrà il 7 novembre 2023 alle 13 presso la sala consiliare di Palazzo Doria.

https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/DettaglioFile.aspx?Documento=133783-30793-ln661

2/DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL
SERVIZIO DI GESTIONE DEL PARCO PUBBLICO DENOMINATO “PARCO ROCCA” PER 40 ANNI

…….DI APPROVARE i documenti inerenti la procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di gestione del parco denominato Parco Rocca, sito nel Comune di Loano – periodo 01/02/2024 – 31/01/2044, da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 71, 108 e 176 e ss del D.Lgs. n.36/2023, allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale; DI ACCETTARE il preventivo presentato dalla S.T.C. Managing s.r.l., con sede a Barletta, via S. Antonio n°73, C.F/P.Iva 07841320729 relativo alla pubblicazione del bando e dell’esito di gara; DI AFFIDARE ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lsg. 36/2023 alla società S.T.C. Managing S.r.l., la pubblicazione del bando di gara per un importo pari a euro 693,45 Iva inclusa…

3/AFFARI LEGALI – CONFERIMENTO INCARICO PER RESISTERE AL RICORSO AL
TRIBUNALE DI SAVONA, SEZ. LAVORO (R.G.N. 643/2023).

……RICHIAMATA la nota dell’Avvocato Marco Barilati, assunta al protocollo n. 41120 del 09/10/2023, con la quale lo stesso si è reso disponibile ad assumere l’incarico di assistere il Comune nel presente giudizio (causa civile di lavoro ndr) per un compenso pari a Euro 23.000,00, oltre alle spese generali al 15%, Iva al 22% e Cpa al 4%, e quindi per un esborso complessivo a carico dell’Ente pari ad Euro 33.559,76….vedi Loano causa lavoro

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto