Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona. Villapiana in festa. Il ricco programma. 2/Presentazione del libro: Vetro Carbone e Sale. Vita e morte…3/Vetrine d’artista: espongono Umberto Padovani e Mariarosa Scerbo


Savona Villapiana in festa sabato 23 settembre, il programma. 2/Sabato 23 settembre, alle 15,30, nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” e di “L’Archivio inVita”, l’Archivio di Stato di Savona organizza la presentazione del libro:VETRO CARBONE E SALE. Vita e morte del “giornaliere” Lorenzo Rolando da Altare alla strage di Aigues-Mortes. 3/Per Vitrine d’Artista espongono Mariarosa Scerbo e Umberto Padovani.

È l’occasione per far tornare definitivamente alla luce un episodio (il massacro di dodici lavoratori stagionali italiani nelle saline di Peccais e nella petite ville di Aigues-Mortes, nella Camargue francese, il 17 agosto 1893) di grande rilevanza nella storia dell’emigrazione italiana e dei rapporti italo francesi, “sapientemente dimenticato” per oltre un secolo dall’una e dall’altra parte delle Alpi e ancora oggi, a centotrent’anni di distanza, non ancora completamente risolto.

Introduce il prof. Maurizio Biagini.

L’incontro si terrà presso la sede dell’Archivio di Stato, in via Valletta San Cristoforo 15R a Savona.

Nella stessa occasione verrà inaugurata l’esposizione documentaria sul tema, che proseguirà domenica 24 settembre 2023 dalle 8 alle 12. L’ingresso è libero.

 

VILLAPIANA IN FESTA SABATO 23 SETTEMBRE
Comunicato stampa- Eccoci qua anche quest’anno con la festa di Villapiana antifascista e antirazzista. Per condividere cibo, giochi, danze, teatro, musica, qualche riflessione e un originale progetto sul quartiere.
L’ormai tradizionale appuntamento è per sabato 23 settembre nei giardini di via Verdi a Savona. Cominceremo alle 16.30 e andremo avanti fino a sera inoltrata.
Il programma.
Alle 16.30 cominceremo con i giochi per i bambini e i ragazzi che affollano i giardini, grazie al gruppo Scout Savona VIII.
Alle 17.30 si esibiranno Negma e le Stelle d’Oriente, un gruppo di danza conosciuto a livello internazionale anche per le sue spettacolari incursioni nel Bollywood style.
Alle 18.30 andranno in scena Teatro 21 e Daniele D’Aniello, che proporranno una performance di teatro sociale e di quel cabaret che lo scorso anno divertì moltissimo gli spettatori. Teatro 21 ha la sua base operativa presso la mensa di solidarietà di via De Amicis a Savona dove porta avanti un laboratorio teatrale libero e gratuito, per l’inclusione e l’Interculturalita’ (Savona Open Theater).
Alle 19.30 la presentazione del disco “A Cianna Blobsoundz”, a cura del collettivo Mangiatutto. Si tratta di un esperimento a cavallo tra l’indagine sociologica e il collage sonoro: alla festa dello scorso anno i Mangiatutto raccolsero una serie di interviste sul quartiere di Villapiana, che poi sono state tagliuzzate e montate su basi musicali ad hoc. Ne deriva un lavoro innovativo, forse qualcosa di mai fatto fino ad ora, sicuramente non a Savona. Più di un’ora di frammenti audio che raccontano Villapiana, un quartiere particolare, multietnico, un “quartiere dormitorio”, periferia ad un passo dal centro, dove le persone comunque continuano a vivere e a scambiarsi esperienze.
Alle 20 la cena collettiva: i partecipanti porteranno il cibo da casa e lo condivideranno tra loro.
A fine cena, alcune brevi riflessioni:
– sull’attività di Villapiana Antifascista e in particolare del suo Doposcuola popolare
sul progetto del rigassificatore a Savona-Vado. Ne parlerà Monica Giovannini, portavoce del gruppo “Fermiamo il mostro”.
Infine, dalle 21.45, si scateneranno i Mangiatutto con la loro musica trascinante e una piccola sorpresa, proprio in tema di rigassificatore.
Tutti sono invitati, non dimenticate di portarvi da mangiare!
L’Assemblea Antifascista e Antirazzista di Villapiana. Si ringraziano le Sms La Generale di via San Lorenzo e XXIV Aprile di via Verdi. Si ringrazia Paolo Rinaldi per le locandine. Si ringrazia Danilo Maramotti per il logo.

3/SAVONA. VETRINE D’ARTISTA- Banca BPER ex Carige, corso  Italia 10 

Mariarosa Scerbo e Umberto Padovani espongono dal  29 settembre al 5 dicembre 2023. Curatore Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’arte. 

La Banca BPER ha concesso, sempre gratuitamente, l’uso di n. 4 vetrine collocate nel Palazzo della sua sede centrale in Savona, corso Italia, 10, agli Artisti, associati “Aiolfi” che potranno esporre (in due vetrine per ogni Artista inserito nel programma annuale) per due mesi.  Dal 29 settembre al 5 dicembre 2023 si potranno osservare le opere di

Case di Liguria Mariarosa Scerbo

Mariarosa Scerbo. Espone dal 1963 sia in Italia che all’estero. Sue opere si trovano in collezioni oltre che in Italia anche in Giappone, Stati Uniti, Pakistan, Arabia Saudita, Inghilterra, Qatar. Come ceramista ha realizzato nelle fornaci delle Albisole numerosi lavori, tra cui un Battistero di notevole impegno ed un grande pannello in terracotta policroma per l’Altare Maggiore della Chiesa Matrice di Marcellinara (CZ) e Vie Crucis per la Chiesa della SS Trinità della Chiavella a Savona e nella Valle di Vado Ligure per la Chiesa Nostra Signora Regina della Pace. Per la Chiesa di Celle Piani il rivestimento in ceramica dell’Altar Maggiore. Per la Geotea di Bossarino un grande pannello in gres rappresentante il paesaggio locale con la fauna e la flora selvatica. Negli Stati Uniti, dove ha vissuto ed ha lavorato per diversi anni, ha creato tra l’altro per gallerie e designers pezzi unici nel campo dell’arredamento. Durante la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini a Chicago, per conto dell’Italian Cultural Center, realizzò un grande piatto in ceramica quale dono della Comunità Italo-Americana.

Umberto Padovani, Gli arcieri dell’arcobaleno

Umberto Padovani. L’artista ha realizzato il Palio di Albenga nel 2018.  Nel 2019 è stato protagonista con le sue incisioni e serigrafie acquerellate, della Mostra “Graficanzoni e segno zodiacali a Imperia Oneglia”, dedicata a Fabrizio De Andrè. Una caricatura del popolare Faber, eseguita dallo stesso Padovani, è stata da lui donata a Dori Ghezzi in occasione del premio “Fionda di legno 2009”.  Si è diplomato al Liceo Artistico “Martini” di Savona ed ha successivamente conseguito il Diploma d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, inoltre tra i suoi diplomi annovera quello di grafica pubblicitaria di Urbino e di magistero di cartoni animati alla scuola d’arte di Urbino. Ha insegnato grafica pubblicitaria all’istituto secondario superiore Mazzini Pancaldo Martini di Savona. Per Padovani in passato c’è da ricordare l’importante mostra tenuta a Milano (1986) nel Castello Sforzesco e la personale al Palazzo della Provincia di Savona (2004) che lo consacrarono come uno dei più interessanti talenti del panorama grafico ligure e nazionale e la partecipazione alla quarta edizione della Biennale d’arte Internazionale di Genova.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto