Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Toirano: sarà duello tra De Fezza e Bertolotto (scajolano) che ritorna?


Sito internet del Comune di Toirano. Il primo cittadino Giuseppe De Fezza fa un rendiconto degli eventi estivi e non solo. Qualche giorno prima dichiarazioni di Marco Bertolotto. Pronto a candidarsi sindaco per la terza volta. “Il paese senza governo, serve un cambiamento”. Mancano ancora molti mesi alle comunali e si affilano le armi?

Ancora De Fezza: “La forza del nostro paese è la solidità della nostra comunità legata alle tante forme organizzative sociali, che risultano vincenti dal punto di vista sociale e culturale e costituiscono l’essenza associativa di Toirano”.

Il dr. Marco Bertolotto sarà sindaco di Toirano per la quarta volta?

Il dr. Marco Bertolotto a IVG.it del 1° settembre 2023: “…Nell’ultimo periodo – spiega- – diverse persone mi hanno contattato per chiedermi se fossi disponibile a creare un gruppo e un programma in vista delle amministrative del prossimo anno. Così ci siamo messi al lavoro. Nei prossimi mesi definiremo meglio il progetto…A Toirano c’è una richiesta forte di cambiamento…In questi ultimi anni il nostro territorio non è stato governato…”.

Bertolotto che è stato (e ricambiato) tra gli ammiratori di Claudio Scajola. E forse lo è tuttora.

Dai social del 7 febbraio 2010: “Bertolotto torna in pista e appoggia Biasotti. L’ex presidente della Provincia di Savona torna in politica. Lo fa con Sandro Biasotti caldeggiato dal ministro Scajola che oggi a Imperia ha presentato i candidati imperiesi in Provincia e in Regione. Da diverso tempo Bertolotto è rimasto fuori dai giochi, dal novembre del 2008 quando era caduta la giunta di Palazzo Nervi. Ora il medico del Santa Corona – impegnato anche nel sociale (Africa)- scalda i motori ed è pronto ad entrare in gioco.”

E il 1° giugno 2022 da IVG.it: “Primario del Santa Corona va in pensione e lancia un duro attacco, Bertolotto: “Terapia del Dolore destinato a morire”. Asl2 lo smentisce…Ho detto a Prioli, a marzo di quest’anno: ‘o prendi provvedimenti e mi mandi il personale o io esco sui giornali e ti attacco pesantemente, attacco te, attacco Toti’. Vado giù come un rullo. Mi ha risposto di dargli del tempo. Ho avvisato tutti, anche Brunello Brunetto…”.

Bertolotto durante il suo secondo mandato  da sindaco, si legge su Wikipedia, ha suscitato un animato dibattito la proposta della sua Giunta di realizzare un inceneritore di rifiuti sul territorio comunale...Eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2004 (elezioni del 12 e 13 giugno), raccogliendo il 50,6% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra. Durante il 2007 perse l’appoggio dei due consiglieri provinciali dello SDI. A giugno 2008 annunciò la sua uscita dal Partito Democratico in seguito alla sua mancata ricandidatura alla carica di Presidente della Provincia alle elezioni amministrative del 2009″.

Trucioli.it del 18 dicembre 2014: “…E’ veramente sorprendente nella guerra per bande che avvelena le primarie del Partito Democratico ascoltare le grida manzoniane del vicesindaco Di Tullio sulle voci che vorrebbero il primario Marco Bertolotto, “paitiano di ferro”, come possibile sostituto di Flavio Neirotti alla guida dell’Asl 2…” firmato Fausto Benvenuto consigliere comunale  Forza Italia – Savona, Vicepresidente Commissione Tutela della Salute.

E ora il sindaco De Fezza: “Al momento – a IVG.it il 1° settembre 2023 – mi sto dedicando a portare a termine i progetti già avviati o che abbiamo in procinto di attivare a breve. Penso alla gestione dei fondi Pnrr, ai nuovi cantieri che devono partire (quelli per la rigenerazione urbana o per la sistemazione della Certosa, ad esempio). A settembre scioglierò le riserve e valuterò il da farsi”.

Immagine postata a corredo del post: Giuseppe De Fezza – Sindaco di Toirano Roberta Tognoloni – Cons. al Turismo Nicola Panizza – Cons. alla Cultura.

POST FACEBOOK DEL SINDACO 8 SETTEMBRE 2023- L’estate volge al termine come gli eventi estivi che ci hanno accompagnato in queste calde notti d’estate nelle nostre suggestive piazze e location. Come la scorsa estate abbiamo cercato di offrire un calendario all’insegna della bella musica (da quella popolare a quella più impegnata come il blues o la musica classica), della danza (classica e country), del teatro, della cultura (prsentazione di libri e mostre suggestive) e dell’arte che si concluderà con la seconda inaugurazione dell’itinerario ToirArte.

Ed è doveroso ricordare che tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto degli sponsor che hanno partecipato numerosi dimostrando la volontà di valorizzare il nostro bellissimo paese. Un ringraziamento speciale va agli sponsor che ci hanno sempre sostenuto in queste ultime 5 estati nonostante l’emergenza sanitaria ci avesse fermati per quasi 2 anni: hanno sempre partecipato attivamente nonostante tutto!
Un ringraziamento va anche a chi ha partecipato fornendo servizi (come la stampa dei calendari e dei manifesti) e a tutti i dipendenti comunali che in sinergia hanno fatto in modo che tutto potesse svolgersi nel miglior modo possibile.
Ultimo gesto di una partecipazione attiva alle attività del nostro comune è la donazione di un diffusore audio da parte dello studio tecnico Cabrini e Carzolio che potrà essere utilizzato ad es. in occasione di eventi come la consueta accensione dell’albero in collaborazione con le scuole.
Speriamo che il nostro impegno possa aver regalato non solo ai nostri cittadini ma anche ai turisti occasionali e non, l’opportunità di godersi la magia e il calore dei nostri luoghi del cuore tra suoni, luci e parole.
Ringraziamo inoltre tutte le associazioni locali ed i volontari che operano all’interno di queste, che con i loro eventi, In sinergia con l’Amministrazione Comunale, hanno contribuito ad arricchire il calendario estivo ed a promuovere la buona immagine di Toirano.
Anche in questa occasione la nostra comunità ha saputo esprimere valori fondamentali quali cooperazione, solidarietà, attaccamento ed appartenenza al territorio, fornendo un sostegno tangibile e partecipativo.
La forza del nostro paese è la solidità della nostra comunità legata alle tante forme organizzative sociali, che risultano vincenti dal punto di vista sociale e culturale e costituiscono l’essenza associativa di Toirano.
Grazie a tutti.
Giuseppe De Fezza – Sindaco di Toirano
Roberta Tognoloni – Cons. al Turismo
Nicola Panizza – Cons. alla Cultura

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto