Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S. Spirito e Ceriale. I meriti e il ricordo del dr. Aldo Gianatti. Onori e riconoscenza ad imperitura memoria


Trucioli.it l’ha onorato quando era in vita da semplice cittadino. Al dr. Aldo Gianatti abbiamo dedicato un’intervista che diremmo esclusiva che riproponiamo per i lettori  (vedi…….) Con le foto che ora molti utilizzano per ricordare un uomo ricchissimo di meriti e virtù.

Il dr Aldo Gianatti, durante l’intervista (3 marzo 2017)  a Trucioli.it, mostra con orgoglio la Tessera del Tifoso Savona 1907 FBC – Lega Pro

Un eccellente medico all’antica (per i pazienti non aveva orari, anche di notte e festivi). A Ceriale, di cui è stato sindaco, aveva il primo studio, a Borghetto S.Spirito (dove è stato assessore) il secondo. Lo chiamavano persino pazienti ad Alassio e Albenga, fino al 2003.

Oggi le sue immagini in primo piano scattate dal vecchio cronista abituato a non dimenticare. A non distribuire elogi solo in occasione dei funerali. Orgogliosi di aver fatto umilmente il nostro dovere.

Tra i tanti post web letti nel giorno del lutto, con le condoglianze ai suoi cari, vogliamo citarne una che il caro dr. Aldo avrebbe apprezzato per la genuinità. L’ha scritta l’agricoltore-frantoiano Andrea Bronda di Vendone, benemerito milite di pubbliche assistenze.

“Ciao Megu….ti ricorderò per sempre per la tua professionalità e umorismo…..in 30 anni di Servizio in Croce Bianca di Borghetto S. Spirito compiuti da me quest’anno…..tu che sei stato anche un Socio Fondatore…..quante volte finito lo Studio e prima di rientrare a casa ….ti sei fermato a fare quattro chiacchiere con noi e a raccontare le tue Mitiche Barzellette. Buon Viaggo Dott.Aldo Gianatti.”
Come dimenticare che nell’intervista aveva gioito nel riprodurre la sua prima tessera di tifoso del mitico Savona 1907 FBC. Come non ricordare che l’intervista era avvenuta nei locali del laboratorio Athena di Sara Geloso, a Borghetto S.S., dove in un’ufficio era solito trascorrere un paio d’ore e non mancava neppure di ricevere qualche paziente, manco a dirlo gratis. Il laboratorio con il suo ‘storico’ biologo, il dr. Pier Luigi Cepollina, priore della Confraternita delle Cappe Turchine, loanese Doc: “….Era una persona squisita, di grande umanità e intelligenza, memoria storica….“. La veterana infermiera del laboratorio Selene Quartulli: “….Leggeva molto, scriveva, scriveva senza ricorrere al computer”.
Quando durante l’intervista abbiamo chiesto all’ex medico condotto, uomo di cultura e saggezza, come vorrebbe essere ricordato dai posteri ha risposto: “Una persona normale, un medico che vuole bene a Borghetto, a Ceriale. Un pubblico amministratore coinvolto in due inchieste giudiziarie. Una sulle invalidità facili ed avevo l’avvocato Donato Cangiano, comunista perbene, quale difensore. Ero un membro della commissione e in pratica mi si accusava di voto di scambio. Fui scagionato. Poi fui indiziato di reato per l’edificio delle scuole elementari delle Muragne di Ceriale, oggi inesorabilmente chiude. Assolto perchè il fatto non sussiste”.
Grazie per l’esempio di vita e quanto ci ha insegnato.
E NEL 2019 TRUCIOLI.IT…CON IL FOTOSERVIZIO DI SILVIO FASANO.

Il 7 aprile del 2017-​

Borghetto vota /La parola a Gianatti, 43 anni da medico, due volte assessore, ex sindaco a Ceriale: Perché ricandiderei Malpangotto, ok per la Oliva e la Pogliani. Peccato per Figini


Avatar

Trucioli

Torna in alto