Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga ultima ora. Massoneria convegno del Grande Oriente d’Italia. 2/Guardia di Finanza a sostegno dei cittadini e tutela della legalità. 3/A Claudio Almanzi il Premio dei Leoni 2023. La carriera di giornalista. 4/I ‘Vocalisti’ di Vocal Studio. Concerti in Riviera e in montagna


Albenga. ULTIMA ORA – Massoneria: Grande Oriente d’Italia, ad Albenga un convegno dedicato a Mazzini.  2/Accadeva il 10 agosto 2023 con il sequestro di uno stabilimento balneare abusivo a ponente. E il responsabile rigorosamente ‘anonimo’ sui media e social. Esercente del lungomare e vecchia conoscenza negli annali di cronaca. 3/A Claudio Almanzi il Premio dei Leoni. La carriera di giornalista pubblicista e “i miei ‘maestri’.

ULTIMA ORA – Grande Oriente d’Italia, ad Albenga un convegno dedicato a

Stefano Bisi

Mazzini.”L’attualità del pensiero di Giuseppe Mazzini” è il tema del convegno organizzato dal Grande Oriente d’Italia. Convegno dedicato a Mazzini il 9 settembre all’Auditorium San Carlo di Albenga. “L’attualità del pensiero di Giuseppe Mazzini” è il tema del convegno organizzato dal Grande Oriente d’Italia  all’Auditorium San Carlo di Albenga (via Roma 70) alle 15. Presiede il convegno Aldo Tammburini, interverranno il professore Giovanni Greco, già ordinario di Storia all’Universitá di Bologna, titolo della relazione “Restiamo Umani” e il professore Fulvio Conti, professore ordinario di Storia contemporanea presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, titolo della relazione “Mazzini, icona laica della Repubblica”. Concluderà il Gran Maestro Stefano Bisi. L’evento sarà moderato da Stefano Mentil.

Albenga 10 agosto 0re 15 – IVG.IT. La guardia di finanza di Albenga e la polizia locale hanno sequestrato uno stabilimento balneare abusivo sul litorale ingauno.

Militari e agenti, infatti, hanno individuato un tratto di spiaggia libera dove era presente dell’attrezzatura installata senza alcuna autorizzazione, tra cui 25 ombrelloni e 42 lettini e sdraio, 10 tavoli e 41 sedie nonché una postazione per la cottura dei cibi e una bombola di gpl insistenti nell’area adiacente adibita a chiosco.

Pertanto, con l’utilizzo di automezzi comunali, è stata sgomberata l’area, restituendo l’arenile all’uso pubblico. I responsabili sono stati denunciati per la violazione dell’art. 1161 del Codice della Navigazione per l’occupazione abusiva di spazio demaniale.

“L’intervento operativo delle fiamme gialle conferma ancora una volta la trasversalità dell’azione della Guardia di Finanza a sostegno dei cittadini ed a tutela della legalità per la repressione dei fenomeni illegali, in stretta sinergia con le altre forze di polizia e dell’ordine”, si legge in una nota.

Sul tema sicurezza ad Albenga-Alassio (e gravi episodi di violenza) SavonaNews ha scritto, tra l’altro, 19 agosto: Non si registrano finora  commenti delle autorità sul tema sicurezza che continua a generare preoccupazioni ed interrogativi nel Ponente savonese, peraltro fatti alimentati da video crudi che continuano a rimbalzare in rete e via WhatsApp.

2/A Claudio Almanzi il Premio dei Leoni: La mia carriera ufficiale di giornalista

COMUNICATO STAMPA -La rassegna musicale ingauna “Concertando tra i Leoni” è terminata con la consegna del Premio dei Leoni al giornalista ingauno Claudio Almanzi.

“La manifestazione – spiega Giovanni Sardo uno degli organizzatori UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani)– non solo vuole proporsi come tassello delle iniziative culturali cittadine, volte alla diffusione della cultura, della bellezza e della verità, ma cerca anche di contribuire a mettere in luce le eccellenze locali, essendo nata come rassegna musicale che vuole diffondere e far conoscere artisti ed autori che operano nelle più diverse espressioni della musica”.

Ricordiamo che il Premio dei Leoni che nelle edizioni precedenti è andato a Monsignor Alessandro Sappa (2006), agli Olimpionici di Albenga (2007), a Stefania Fratepietro (2008), all’ Associazione Vecchia Albenga (2009), a Franco Gallea (2010), alla Croce Bianca di Albenga (2011), a Giovanni Angelo Doglio (2012), ad Angelo Gastaldi e Luisa Benso (2013), a Carlo Lanteri (2014), agli Scout Albenga ed all’AGESCI (2015), a Gerry Delfino (2016), a Cristina Rava (2017), all’ Istituto Internazionale degli Sudi Liguri (2018), a Monsignor Giovanni Battista Gandolfo (2019), all’ Associazione Medici Cattolici Italiani di Albenga (2020), ad Antonio Rolandi Ricci (2021), ed all’Unitre Comprensoriale Ingauna (2022).

Curriculum Claudio Almanzi entrato quest’anno nell’albo d’oro del Premio dei Leoni.

MOTIVAZIONE: La sua attività, sempre discreta nei toni, ma altamente professionale nei testi, non è solo un servizio alla cultura e all’informazione, ma anche un esempio eloquente di quanto le parole possano davvero contribuire all’edificazione di una comunità. II suo stile rispecchia la modestia e generosità della sua persona e questo ha fatto di lui una figura amata e apprezzata in vari ambiti della comunità cristiana e civile. Nel consegnare questo premio, l’auspicio che ci anima è che sia incoraggiato sempre di più un modello di divulgazione e giornalismo segnato da personalità come quella di Claudio, in tutti gli ambiti e a tutti i livelli.

Matuziano di nascita, ingauno di adozione, laureatosi nel 1978 in Letteratura Italiana, ha insegnato per oltre 30 anni Materie Letterarie. Quando è andato in pensione è tornato a dedicarsi al giornalismo che aveva intrapreso già all’inizio degli anni Settanta. Ha collaborato per decenni con svariati giornali cartacei e riviste per poi passare negli ultimi anni a quelli on line.

Al “Secolo XIX” di Genova per oltre vent’anni, come collaboratore e corrispondente ad Albenga, ha avuto fra i suoi maestri Beppe Barnao, Ugo Ugolini e Marcello Zinola. Per 15 anni nella redazione ingauna del “Decimonono”, in Via dei Mille, ha collaborato ed avuto come colleghi dei grandi professionisti come Alessandra Costante, Antonella Granero, Chiara Borghese, Ferdinando Molteni, Monica Napoletano e Giò Barbera con cui ha realizzato per molti anni le doppie pagine speciali centrali per il “Corriere Mercantile”.

Attualmente collabora nella Redazione Ponente Ligure alla realizzazione di articoli per svariate testate cartacee ed on line e presiede l’Unitre Comprensoriale Ingauna che conta oltre 400 iscritti e tre plessi (ad Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale).

Sono felicissimo ed orgoglioso del riconoscimento, del tutto inaspettato– spiega Almanzi- Ringrazio gli amici dell’UCAI che hanno pensato a me mentre c’erano tante altre figure di rilievo da premiare. Sono orgoglioso di ricevere il riconoscimento che in precedenza è andato ad illustri protagonisti della vita del comprensorio albenganese proprio nella piazzetta dei Leoni dove è iniziata la mia carriera ufficiale di giornalista: in questa piazza ho presentato le prime tre edizioni dei Venerdì Musicali albenganesi mentre lavoravo per Radio Liguria International”.

3/I ‘Vocalisti di Albenga’. I loro concerti dal mare alla montagna

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto