Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo Montenotte: ruspe contro le formiche. 2/Cengio Rocchetta: la Valle Bormida ha un nuovo Presidio Slow Food. 3/Boxe sotto le stelle, il cav. Bracco non tramonta


Ruspe contro formiche. Accadein località Mazzucca dove si è scatenata una guerra contro la natura. 2/Cengio Rocchetta: la Valle Bormida ha un nuovo Presidio Slow Food. 3/Vedi boxe sotto le stelle: il cav. Roberto Bracco non tramonta.

di Bruno Chiarlone

Ruspe, scavatori, martelli meccanici, stanno demolendo il fianco del monte per costruire un capannone in cemento armato.
Gli automobilisti che passano lungo la circonvallazione rallentano formando code sulla strada e guardano stupiti gli enormi scavi.
Due strade o piazzole sul fianco della montagnola in guerra con l’ambiente, il paesaggio.
Con tanti capannoni vuoti, bisogna costruirne altri? Il comune di Cairo Montenotte ha dato il permesso a febbraio e ora è guerra aperta sul paesaggio.
Siamo delusi e scontenti. Questa decisione non ci piace.
Noi stiamo con le formiche, con le farfalle. Chi distrugge la natura si dà la benna sui piedi, da solo.

Bruno Chiarlone

2/CENGIO DI ROCCHETTA – La Valle Bormida ha un nuovo Presidio Slow Food. La presentazione ufficiale durante la Festa del Moco delle Valli della Bormida. Dopo oltre 10 anni di lavoro  il 20 Agosto il Moco delle valli della Bormida diventerà Presidio Slow Food. Dopo la “zucca” che è diventata lo scorso anno maggiorenne (2004 -2022) e che prosegue la sua strada. Il Progetto sull’antico legume del 2013 ci ha portato a riconoscerlo come Presidio.

COMUNICATO STAMPA – Domenica 20 Agosto a Cengio Rocchetta durante la Festa del Moco , uno dei legumi più antichi anche nelle valli della Bormida si festeggerà la presentazione ufficiale del Presidio Slow Food ‘Il MOCO DELLE VALLI DELLA BORMIDA’
La sua storia è ormai nota e ha origini da un progetto di Slow Food del 2011 allo scopo di riportare nelle campagne , nelle cucine e sulle tavole, questo legume con l’obiettivo di portare avanti una concreta difesa della biodiversità.
Il programma, si presenta di grande interesse prevedendo già da Sabato 19 il concerto dei
Controvento – Nomadi Tribute Band. Evento offerto dalla Amministrazione Comunale.
Prima, durante e dopo il concerto, Street Food con farinata e panissa con farina di Moco.
Domenica 20 alle 9 la seconda edizione della passeggiata “Sui sentieri di Nico” iniziativa per
ricordare una persona speciale: Nico, generoso collaboratore della Comunità della zucca di
Rocchetta prematuramente mancato a seguito di una crudele malattia. l’evento “sui sentieri di
Nico passando dalle Polveriere” consentirà a chi vorrà percorrere quei sentieri che Nico ha negli
anni curato. Info per percorso e prenotazioni ai n° 333 3565302 – 333 4814299.
Sempre dalle 9 ma solo per max 20 partecipanti per volta, visita al “Giardino di Prince” con 200
varietà di spezie e erbe aromatiche provenienti da ogni parte del mondo, racchiusi in un angolo di paradiso prenotazioni al n° 347 5946213 , La visita si ripeterà alle 18.
Sempre nella mattinata, cooking show “ la Panissa” a cura di Paolo Bazzano Chef Quintilio.
conduce il giornalista enogastronomico, Claudio Porchia curatore della Guida dei Ristoranti della Tavolozza. La dimostrazione/spettacolo sarà ripetuta anche al pomeriggio con la preparazione della “Panissa” con la farina del Moco macinata a pietra.
Dalle ore 12 pranzo nel PalaZucca (menu alla carta) per degustazione piatti con i prodotti De.Co., il Moco e non solo.. info e prenotazioni al 347 5946213. Nel pomeriggio “Piccole mani in pasta” iniziativa didattica rivolta ai bambini e i loro genitori nella creazione e realizzazione di una ricetta a base di Moco per sensibilizzare sul tema dell’utilizzo in cucina di legumi. a cura della Condotta Slow Food delle Valli della Bormida APS.
La ”panissa” e la “farinata” con la farina di Moco macinata a pietra,saranno protagonisti della
cucina di strada per tutto il pomeriggio. Alle 16 Presentazione ufficiale del riconoscimento di “Presidio Slow Food” al Moco delle valli della Bormida. I Presidi sono progetti di Slow Food che tutelano le piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzati secondo pratiche tradizionali.
A seguira la trebbiatura-battitura del Moco delle Valli della Bormida coltivato dalle quattro Aziende Agricole produttrici di questo antico legume già nell’Arca del Gusto, De.Co. Cengio, dal 2017 prodotto P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e ora Presidio. L’iscrizione ai “sui sentieri di Nico”, ai laboratori di cucina, e al concerto, sono completamente gratuiti. Ai primi iscritti sui sentieri di Nico in omaggio una sacca portaoggetti.

Una giornata all’insegna della convivialità e riscoperta di sapori e saperi con la consapevolezza che lo “stare insieme” ci può rendere migliori ..e di questi tempi ne abbiamo proprio bisogno.

IL CAV. ROBERTO BRACCO VOLBORMIDESE SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA


Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto