Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Franco Manzitti intervista Claudio Scajola. Il dc allievo di Taviani che per Berlusconi organizzò Forza Italia. Ora dal suo trono di Imperia indica come liberare il Ponente dall’isolamento. Albenga-Carcare-Predosa, Raddoppio ferroviario, Aurelia bis


Franzo Manzitti intervista Claudio Scajola per Primocanale.it. Testimonianza di un percorso politico di oltre 40 anni. Da fedelissimo di Paolo Emilio Taviani al sodalizio con Silvio Berlusconi. Ma anche la sintonia con Claudio Burlando. Le priorità oggi? L’Albenga-Carcare-Predosa, il completamento della ferrovia a ponente, l’Aurelia bis. Cosa è stato il potere per Scajola ? “Servire gli altri”.

E le inchieste giudiziarie? Scajola: “Tutte finite in una bolla di sapone…C’è un altro potere in Italia… quello che distrugge l’avversario con le inchieste giudiziarie”.

Claudio Scajola, 75 anni, una vita in prima linea: imperiese doc, sindaco di lungo corso, come suo padre e suo fratello, animale politico cresciuto nella Dc all’ombra di Paolo Emilio Taviani, vero e proprio “architetto di Silvio Berlusconi nella costruzione di Forza Italia, parlamentare, pluriministro con l’esperienza al Viminale nei giorni del drammatico G8 di Genova, uscito acciaccato ma indenne da numerose disavventure giudiziarie, dallo scandalo del Casinò di Sanremo, che gli costò una breve detenzione e ne uscì pulito, alla vicenda della casa vista Colosseo “comprata a sua insaputa” al “caso Matacena”, l’ex deputato di cui avrebbe favorito la latitanza in Libano, alla mancata protezione del giuslavorista Marco Biagi‘.

Scajola sindaco di Imperia al quarto mandato si è raccontato al giornalista Franco Manzitti in un’intervista a tutto campo. Vedi…….

E nel 2006 – ‘Oltre L’Orizzonte. Dal Passato al futuro nell’avventura politica di Claudio Scajola’. Un libro di Rino Di Stefano, Don Gianni Baget Bozzo che ha scritto la prefazione, concludeva: “Ci auguriamo che, in futuro, Scajola possa ancora attivarsi per il Paese con un incarico di governo. La lunga esperienza ha insegnato all’uomo della fortezza anche l’altra virtù cardinale a lui meno congeniale: quella della prudenza”.  E ancora: “Nella Democrazia Cristiana Scajola non avrebbe fatto forse una così brillante carriera.per quanto, come dicevamo, nato tutto all’interno della Dc, Claudio ha nel suo temperamento qualcosa di non legato a quella capacità di mediazione che è caratteristica del temperamento democristiano….Scajola è arrivato a proporre  il tema proibito della politica italiana: quello del ritorno all’energia nucleare….”

Il giornalista scrittore Franco Manzitti ad Alassio, lo scorso anno, in occasione del Premio Alassio per l’informazione culturale. Manzitti è stato capocronista de «Il Secolo XIX» dal 1981 al 1986 e dal 1987 al 1989, poi direttore de «Il Lavoro» e, quindi, di caporedattore di «la Repubblica» per la Liguria dal 1992 al 1995 e dal 2000 al 2009.  Ora collabora a Primocanale.it

DA IL SECOLO XIX E LA STAMPA IMPERIA DEL 27 LUGLIO 2023

NUOVA INCHIESTA SU SCAJOLA. PRESSIONI A FUNZIONARIO


Avatar

Trucioli

Torna in alto