Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, Mare e Monti brilla a Cena in Bianco. 2/Nasce il gelato alla Cipolla Bellandina, prodotto tipico di Andora. 3/Raccogliere tappi per aiutare gli altri: Club Ruote d’Epoca, Fieui di caruggi e Lions Albenga Valle Lerrone e Garlenda


Alassio gran successo e folta partecipazione alla Cena in Bianco svoltasi in piazza Partigiani e che ha ‘tirato tardi’. Evento organizzato dal Comune, Gesco, ‘Un mare di shopping’ con la collaborazione dei più frequentati ristoranti della città. 2/Novità: nasce ad Alassio il gelato alla Cipolla Bellendina. 3/Raccogliere tappi per aiutare gli altri. Iniziativa del club Ruote d’Epoca di Villanova d’Albenga, di Fieui di caruggi di Albenga e Bartolomeo Pizzo del Lions Club Albenga Valle Lerrone e Garlenda.

Premiato il tavolo più egregiamente allestito. Ha vinto il gruppo MARE E MONTI, così chiamato perchè composto da stanziali alassini e loro amici turisti piemontesi e lombardi.

Per tutta la serata ha cantato , applauditissima, l’artista albenganese Roberta Montegrosso, accompagnata dal suo gruppo musicale.

 

Nasce ad Alassio il gelato alla Cipolla Bellendina (rinomata ad Andora) prodotto dalla gelateria Perlecò.

COMUNICATO STAMPA – Il gelato è da sempre uno dei dolci preferiti da grandi e piccini, ma cosa succede quando si mescolano sapori insoliti e inaspettati? È proprio quello che ha fatto la gelateria Perlecò di Alassio, con il suo innovativo gelato di Cipolla Bellendina.
La cipolla è un ortaggio molto versatile, utilizzato principalmente come ingrediente base per molti piatti. Ma chi avrebbe mai pensato di trasformarla in un gustoso gelato? La gelateria Perlecò ha nuovamente deciso di sperimentare sempre seguendo la strada maestra dei prodotti di territorio.
“Galeotto fu l’incontro avvenuto in occasione di “Azzuro Pesce d’autore” manifestazione andorese svoltasi a maggio. Ci è stata proposta questa sfida e la abbiamo raccolta con enorme piacere. Questa cipolla è decisamente dolce e, pur mantenendo tutte le caratteristiche originali dell’ ortaggio, si presta ad essere lavorata anche in gelateria”, racconta Aldo, gelatiere di Perlecò.
Il gelato di Cipolla Bellendina è un mix di dolcezza e leggera acidità. Il sapore è delicato e avvolgente, con una nota di freschezza che lo rende perfetto per l’estate.
Ma non è solo il gusto a rendere speciale questo gelato. La Cipolla Bellendina è un prodotto tipico di Andora conosciuto per la sua dolcezza e il suo sapore unico. La gelateria Perlecò ha voluto valorizzare questo ortaggio locale, creando un gelato che ne esaltasse le caratteristiche.
Ma quali sono i possibili utilizzi di questo insolito gelato in ambito culinario? La gelateria Perlecò ha pensato anche a questo, proponendo diverse ricette che utilizzano il gelato di Cipolla Bellendina come ingrediente principale.
Il primo esperimento è stato una coloratissima e freschissima insalata di ortaggi: carote, trombette, pomodorini, peperone oltre la immancabile foglia di basilico. Il gelato di Cipolla Bellendina viene utilizzato come condimento, in questo caso, aggiungendo una nota di dolcezza e freschezza alle verdure. Il risultato è un piatto sorprendente, che unisce sapori contrastanti in modo armonioso.
“L’insalata è piatto tipicamente estivo e dalle nostre parti costituisce una vera e propria tradizione. Il gelato di Cipolla Bellendina completa e rinfresca il “cundiun” senza le controindicazioni della cipolla cruda”, conclude Aldo.
Ma le possibilità non finiscono qui. Il gelato di Cipolla Bellendina si presta a molti esperimenti gastronomici.  La sua versatilità permette di sperimentare e creare piatti unici e originali, ed a provarli in anteprima  sarà la Chef Sara di Sanremo.

VILLANOVA D’ALBENGA – Raccogliere i tappi per aiutare gli altri. L’iniziativa portata avanti dal club Ruote d’Epoca di Villanova d’Albenga, dai Fieui di caruggi di Albenga e  Bartolomeo Pizzo del Lions Club Albenga Valle Lerrone e Garlenda ha un fine benefico autorevole perché consente di acquistare carrozzine a rotelle e altro materiale per aiutare le persone che ne hanno bisogno. «Inizialmente – spiegano dal club delle Ruote d’Epoca – pensavamo fosse uno scherzo. Sembrava impossibile trasformare tappi di plastica in beni necessari a persone in difficoltà. E invece è tutto vero. Lo facciamo con orgoglio perché l’iniziativa continua a centrare obiettivi importanti». In passato, infatti, carrozzine a rotelle e sedie cosiddette comode erano state donate all’Istituto Domenico Trincheri di Albenga. Come detto anche i Fieui collaborano nella raccolta dei tappi di plastica. Gianfranco Feroce Radini è il referente per i Fieui di caruggi ed è soddisfatto: «Vedendo i risultati concreti sempre più persone ci contattano per consegnarci sacchetti e scatole colme di tappi di plastica che noi portiamo al punto di raccolta di Ruote d’epoca a Villanova. A volte basta davvero poco, un po’ di buona volontà e qualche minuto del nostro tempo per aiutare chi ha bisogno». Chi ha l’abitudine di comprare bottiglie o bottigliette in plastica, ma anche bevande in Tetra Pak, se ne ritrova in mezzo ai piedi a migliaia. Che cosa farne? «Conservateli perché sono utilissimi per la nostra iniziativa – sottolinea Augusto Zerbone, presidente del club Ruote d’epoca Riviera dei Fiori di Villanova – Per anni è sembrata una leggenda metropolitana, eppure esiste davvero un modo per aiutare, proprio con i tappi, una serie di iniziative. Se tornano a nuova vita, infatti, i tappi sono in grado di aiutare chi ne ha bisogno e valere anche una piccola fortuna». Con un gesto semplice, ovvero svitando il tappo e tenerlo da parte, si possono fare grandi cose. La raccolta aiuta chi è meno fortunato di noi. Ed è proprio questo lo scopo primario per il quale il club Ruote d’epoca Riviera dei Fiori di Villanova e i Fieui di Caruggi hanno deciso di dare vita a questo progetto: raccoglierei tappi e utilizzare i fondi ricevuti per donare una sedia a rotelle per una persona disabile o per una persona anziana.

.


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto