Pietra Ligure dove chiudono gli hotel trasformati in seconde case ma il sindaco può annunciare via Facebook con malcelato orgoglio: Salutiamo con grande piacere l’apertura, in Via Francesco Crispi 279, del nuovo B&B “Villa Mafalda”.
“Una nuova struttura ricettiva che accresce in qualità l’offerta turistica di Pietra Ligure. Un investimento in impegno e risorse che porterà sicuramente del bene alla città e a tutto il comprensorio. Un’oasi di relax impreziosita e arricchita dalla coltivazione della lavanda, pianta caratteristica della macchia mediterranea e una volta tipica delle nostre colline che, come amministrazione, stiamo riportando nei nostri territori e alla quale è anche dedicato l’ibrido “petrae” e il “Festival della lavanda” del 24 e 25 giugno prossimo. A Tiziana, Nicolò, Maria Serena, Francesca e a tutto lo staff vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro miei personali e di tutta l’amministrazione comunale”.
Una notizia che Trucioli.it pubblica con interesse e lode per l’iniziativa privata e comunque sia lo stato della ricettività alberghiera pietrese che risente come altre località del ponente ligure della ‘strage’ (chiusure e trasformazioni, ma anche fallimenti, di hotel). Nella guida turistica della provincia di Savona, del 1966, Pietra Ligure contava 68 attività alberghiere tradizionali. Nella guida ufficiale (1997) della Regione Liguria gli alberghi erano 70. Ora siamo a 23 con altrettanti residence.
SABATO 17 GIUGNO. FESTA PER IL GEMELLAGGIO
FRA TOVO SAN GIACOMO E SANT’AGATA DI ESARO
Sabato 17 giugno sarà una giornata speciale per Tovo San Giacomo (SV) in quanto si festeggerà, con una serie di iniziative, il Gemellaggio fra Tovo San Giacomo e Sant’Agata di Esaro.
Il prossimo infatti sarà un sabato ricco di appuntamenti: si inizia al mattino con l’intitolazione del “Giardino Sant’Agata di Esaro, comune gemellato” e la piantumazione di un albero di castagno come simbolo di amicizia. Nel pomeriggio alle 15:30 ci sarà prima la firma dell’Atto di gemellaggio al Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo e dopo, alle 18, nella Sala Consiliare “Paolo Oddo”, si terrà un incontro condotto dall’arch. Sirimarco Castore, presidente del neonato Comitato del gemellaggio, dedicato al paese di Sant’Agata di Esaro. In serata, dalle 19:30, al Salone delle Feste di via Accame, si terrà un concerto della Società Filarmonica “Guido Moretti 1518” di Pietra Ligure offerto dalla comunità santagatese e un rinfresco ligure-calabrese offerto dalla Pro Loco Tovo San Giacomo.
Alle iniziative parteciperà anche una delegazione del comune di Seregno (MB) e del locale comitato Gemellaggio Seregno – Sant’Agata di Esaro. Dichiara il sindaco Alessandro Oddo: “Questo gemellaggio nasce da lontano in quanto legame fra le due comunità ha origini a fine anni ’60 con i primi flussi migratori che portano nel nostro paese e nei comuni limitrofi numerosi santagatesi che contribuirono alla crescita economica del nostro territorio. Negli anni ’90 ci furono già alcuni incontri ufficiali fra le due comunità, ma solo nel 2012 ci fu il primo contatto ufficiale in Municipio a Tovo San Giacomo fra le due amministrazioni comunali con la visita del sindaco di Sant’Agata di Esaro accompagnato da una delegazione santagatese”.
Prosegue Oddo. “Il 7 novembre del 2015, a Sant’Agata di Esaro, venne sottoscritto il Patto d’amicizia fra i due comuni ed iniziarono una serie di visite reciproche durante le quali vennero sviluppati i temi alla base del rapporto quali la promozione culturale e la condivisione di percorsi amministrativi comuni che portarono nel 2016 l’Amministrazione comunale di Sant’Agata di Esaro a intitolare una piazza del centro storico a Tovo San Giacomo. Lo scorso novembre 2022, a Sant’Agata di Esaro, a margine della Sagra della castagna, la manifestazione più antica della Calabria, con il sindaco Mario Nocito è stato sottoscritto, proprio nella piazzetta intitolata al nostro paese, l’Atto di gemellaggio nel frattempo approvato all’unanimità da entrambi i Consigli comunali”.
Conclude il sindaco Oddo: ”Con le iniziative del prossimo sabato vogliamo sugellare anche con segni tangibili sul territorio il legame che esiste fra Tovo San Giacomo e Sant’Agata di Esaro partendo da presupposto che il gemellaggio non deve rimanere solo una formalità amministrativa: perché questo sia vero e sentito deve diventare uno strumento di scambio reciproco, nei rapporti sociali, nel mondo delle associazioni, di esperienze di lavoro e studio specie per i giovani. Il legame fra Tovo e Sant’Agata è un’opportunità che deve essere colta e valorizzata soprattutto per il nostro futuro”.