Scrive Claudio Almanzi su LOKKIO: “Prenderà il via domenica 25 con l’evento “Arturama” la lunga serie di manifestazioni messe in cantiere dalla Pro Loco di Upega, frazione del Comune di Briga Alta. 2/Garessio, i Vigili del Fuoco hanno trovato il corpo del parroco, don Aldo Mattei, 72 anni, ormai senza vita probabilmente stroncato da un malore durante il sonno.
Eventi e feste che caratterizzeranno l’estate alpina nella Terra Brigasca e dell’ Alta Val Tanaro. Si comincerà proprio il 25 giugno, alle ore 11 e 30, quando è previsto l’aperitivo con Angelo Toscano autore del volume: “Transumando dalle alpi al mare”. Alle 12 e 30 spazio alla gastronomia con i piatti della tradizione locale. Qui è necessario prenotare telefonando a Marisa Ravera (3334496366) e Anna Alberti (3283034069), o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica prolocoupega@gmail.com entro il 15 giugno. Alle ore 15 è programmata l’inaugurazione del percorso “Armae piturae” con le opere dell’artista Margherita Molinaro che sarà presente all’evento insieme alle autorità ed ai sindaci di Briga Alta e Montegrosso Pianlatte. La partenza del percorso è prevista davanti alla Sala da Ballo; ci sarà la vista ai ruderi dei “Tecci”, alle “Selle” ed alla “Cappella della Madonna della Neve” accompagnati dallo scrittore Angelo Toscano.
“Il programma – presentato dalla presidente della Pro Loco, professoressa Marisa Ravera (nella Foto Daros)- delle manifestazioni che abbiamo organizzato anche quest’anno è molto ricco. Oltre alle nostre splendide e tradizionali feste, ci saranno incontri culturali, concerti, mostre, passeggiate dedicate agli amanti della natura e dell’escursionismo, concorsi fotografici, appuntamenti gastronomici e spettacoli teatrali nella speranza di fare trascorrere serene giornate ed intrattenere piacevolmente residenti e turisti”.
Fra gli appuntamenti più attesi ad agosto la festa e la cena, a base di prodotti tipici della zona, dedicata ai buongustai ed agli amanti della storia e delle tradizioni locali: si tratta della classica “Mangiaa Brigasc” una degustazione itinerante di piatti tipici della Cucina brigasca tra i celebri grattacieli di pietra, con gli storici costumi tradizionali.
Proseguendo nel programma delle iniziative estive alpine ad Upega, ci saranno le visite al paese con il tradizionale itinerario “Alla scoperta di Upega”, accompagnati dal professor Carlo Lanteri che terrà durante l’estate anche conferenze e proiezioni di immagini sui luoghi più belli della zona attorno ad Upega. Verrà celebrata la Festa di San Rocco con la tradizionale merendina sul sagrato. Gli eventi sono organizzati con il sostegno e la collaborazione di Provincia di Cuneo, Terra Brigasca, Comuni di Briga Alta e Montegrosso Pian Latte. (Claudio Almanzi).
GARESSIO, IMPROVVISO MALORE E MUORE IL PARROCO –
SI OCCUPAVA ANCHE DELLE COMUNITA’ DI ALTO E CAPRAUNA
Da L’Unione Monregalese- Un malore fatale ha stroncato la vita di don Aldo Mattei, 72enne, parroco a Garessio. Nativo di Viola, ordinato sacerdote nel ’75, era impegnato a tutto campo nella realtà garessina ed anche per le comunità di Alto e Caprauna. Domenica 11 giugno, ha ancora presieduto la processione al Poggiolo. Lunedì scorso era al fianco del vescovo, con il vicario zonale don Franco Bernelli, al Santuario di Valsorda per la celebrazione conclusiva della Visita pastorale nella Zona di Ceva e della Val Tanaro. Il cordoglio è davvero forte per una scomparsa improvvisa che lascia tanta sofferenza in tutta la comunità cristiana.
Don Aldo non ha risposto più al telefono e così è scattato l’allarme. I vigili del fuoco sono intervenuti, abbattendo la porta della casa canonica. E hanno trovato il corpo, senza vita. Il sacerdote è stato trovato ancora nel letto, probabilmente stroncato da un malore durante il sonno.