APPUNTAMENTI/Albenga, Balestrino, Savona, Varazze.
Ad Albenga lo spettacolo il Gigante Egoista. Domenica 11 giugno alle ore 21.30 in piazza De Andrè sul lungomare di Albenga si terrà lo spettacolo “Il Gigante Egoista” con Daniela Cristofori, Giacomo Poretti e l’Orchestra “La nota in più”.Dalla collaborazione tra deSidera Bergamo Festival e l’Associazione Spazio Autismo Aps di Bergamo, nasce un grandioso progetto di teatro e musica all’insegna dell’inclusione.
Con la musica dell’Orchestra sinfonica “La nota in più”, composta da ragazzi con autismo, disabilità cognitiva, e l’affettuosa ironia di Giacomo Poretti e sua moglie Daniela Cristofori, “Il gigante egoista” di Oscar Wild diventa la metafora in cui la semplicità è la sola forza capace di aprire varchi in muri apparentemente invalicabili.
In un’epoca in cui si alzano continuamente muri che separano, che segnano confini chiusi all’altro, che vorrebbero impedire inevitabili incontri e difendere presunte proprietà, questa rappresentazione ci dice che l’arte non ha confini, non ha possessori, sta dentro i limiti di ciascuno di noi e li oltrepassa rendendoci tutti più liberi. E forse anche più buoni. Lo spettacolo sarà gratuito e le offerte raccolte saranno destinate al progetto “Non uno Meno”.
ALBENGA – sabato la presentazione del progetto “ALIQUAL”
L’evento si terrà sabato 10 giugno alle ore 17.00 presso le sale espositive di Palazzo Oddo, al terzo piano. Dopo l’evento avremmo piacere di continuare offrendovi qualche bicchiere di vino e birra. Il 10 giugno alle 17.00 nelle sale espositive di Palazzo Oddo ad Albenga, Massimo Mastrorillo presenta per la prima volta in Liguria il progetto “ALIQUAL”. Durante tutto il periodo della mostra sarà possibile acquistare alcune stampe d’artista originali fine art 40 x 50 cm in carta. Hannemule Baryta. Il ricavato raccolto dalla vendita sarà devoluto interamente all’associazione NO PROFIT AMAL for Education جمعية أمل الخيرية للتعليم che sta assistendo le vittime del terremoto avvenuto in Turchia all’inizio di febbraio. “Aliqual è un progetto che Massimo Mastrorillo ha iniziato a sviluppare dopo essere tornato a l’Aquila per circa 6 anni, passando dalla documentazione del post-terremoto, avvenuto nel 2009, a una ricerca visiva che si sofferma su una zona d’ombra, dove un mondo ora inabitabile sembra riprendere vita.
Lasciandosi alle spalle l’arcipelago delle nuove periferie costruite dopo il sisma, Massimo Mastrorillo ritorna nel centro della città, ma questo avvicinarsi lo porta all’interno una dinamica centrifuga: frammenti e rovine sembrano prender vita, come in un improbabile futuro distopico che si fa metafora di una crisi di più ampia portata, oltre gli effetti di un evento – il terremoto -ancora lontano dall’essere superato. Tutto è soggetto a continue metaforfosi, l’organico si confonde con il disorganico. Non si fa in tempo a immergersi in questi ambienti che ci si trova altrove, come in un gioco di specchi dove la percezione delle cose va alla deriva.” Mostra a cura di Emanuele Mei in collaborazione con Chroma Factory , door e Palazzo Oddo. L’evento si terrà sabato 10 giugno alle ore 17.00 presso le sale espositive di Palazzo Oddo, al terzo piano.
BALESTRINO -Memorie d’inchiostro: appuntamento sabato 10 giugno. Una serata alla scoperta del patrimonio archivistico delle parrocchie diocesane.
COMUNICATO STAMPA – Prosegue il ciclo di conferenze “Memorie d’inchiostro”, organizzato da Formae Lucis con la collaborazione dell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia per estendere la conoscenza del patrimonio storico e archivistico delle parrocchie diocesane.
Il prossimo appuntamento sarà il 10 giugno alle ore 16.00 a Balestrino, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo. Sarà un momento di comunione e di scoperta della storia del paese e dei beni artistici custoditi in parrocchia. Attraverso i documenti archivistici schedati si potrà approfondire, per esempio, la storia della statua dell’Annunciazione eseguita dallo scultore Domenico Perasso e custodita nell’Oratorio in frazione Borgo. Grazie all’approvazione della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, saranno inoltre esposti in mostra alcuni esempi di documenti d’epoca e registri parrocchiali.
Gli eventi de ciclo “Memorie di inchiostro” proseguiranno lungo tutto l’anno in corso per raccontare il patrimonio culturale diocesano al pubblico, specialmente ai parrocchiani che potranno avvicinarsi ancora di più alle proprie radici e riscoprire la centralità di registri e documenti parrocchiali per la ricostruzione storica di storie singole e generali.
È attualmente visitabile al Museo Diocesano di Albenga la mostra temporanea “In Coena Domini” (31 marzo – 1 ottobre 2023) che vede esposto, all’interno del rinnovato percorso museale, il Cenacolo di Villa Guardia, un gruppo scultoreo ligneo risalente ai primi del Cinquecento, tra le più suggestive creazioni dell’arte popolare del ponente ligure. Il Museo di Albenga e la sezione distaccata di Pieve di Teco, all’Oratorio della Ripa, custodiscono collezioni d’eccellenza, visitabili insieme al prezioso accompagnamento delle audioguide di ultima generazione, compagne di viaggio virtuali alla scoperta dei capolavori artistici esposti.
SAVONA- La Federazione Provinciale di Savona dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati è lieta di annunciare che la cerimonia conclusiva del Memorial Europeo di Arti e Cultura Capasso Morand 2^Ed. si terrà il giorno 11 giugno alle ore 17:00.
VARAZZE – Sabato 10 giugno, alle ore 21:15 in Piazza Nello Bovani, sarà la volta di un nuovo concerto, “SHEROCKS”, un tributo alle donne del rock: con questo evento “Varazze Città delle donne” vuole omaggiare le cantanti che hanno lasciato un segno indelebile nell’Universo Rock e non solo. Un viaggio avventuroso, contagioso e coinvolgente.
Non sarà un semplice concerto, ma sarà un vero spettacolo musico-culturale, condito da aneddoti e curiosità riguardanti le grandi star femminili della musica internazionali, presentazioni multimediali dei momenti più significativi della loro carriera, selezionando anche alcuni suggestivi frammenti di vita, in cui saranno proprio queste grandi protagoniste a parlare e raccontarci di loro stesse.