Il progetto ufficiale descritto da un articolo del Secolo XIX del 20 aprile 1970. Esordiva: Un balcone sul mare. La strada di ‘alta cornice’ progettata da tecnici ed esperti della commissione del traffico e della circolazione dell’Automobile Club di Savona.
Un belvedere sulla riviera. 60 km dal Colle del Melogno (945 metri s.l.m.) al Monte Beigua (1234 m. s.l.m.) attraverso zone di rara bellezza. Una spesa di 2.300 milioni di lire.
E ancora: La nuova arteria è stata studiata, inoltre, per permettere tutta una serie di nuovi collegamenti che libereranno dall’isolamento numerose località e concorreranno anche al potenziamento della capacità turistica della provincia di Savona ed alla loro conseguente valorizzazione.
Per ultimo i nomi dei tecnici che hanno collaborato alla proposta: dott. Maurizio Marrone, ing. Umberto Pagni, ing. Franco Blanco, arch. Nicolò Campora, ing. Domenico D’Ambrosio, p.i. Giulio Fresia, ing. Rocco Peluffo, arch. Gaetano Sanguineti, ing. Andrea Sicca, geom. Pino Cava.
QUANTO ERA COSTATO IL NUOVO OSPEDALE DI VALLORIA-IL SECOLO XIX DEL 19 NOVEMBRE 1983