Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S.S. non dimentica il mitico vigile urbano e calciatore Carlo Scazzola


Da SavonaNews- Lutto a Borghetto Santo Spirito per la scomparsa di Carlo Scazzola, ex dipendente comunale, conosciuto e apprezzato in ambito sportivo ma non solo.

Dall’archivio di Trucioli.it, primi anni ’70, Carlo Scazzola giovane vigile urbano a Borghetto S. Spirito con il mitico Marino Oddone, imprenditore commerciale, e la consorte: il loro figlio Giuseppe sarà, a sua volta, presidente della gloriosa squadra di calcio locale.
Carlo Scozzala accanto a Mario Baucia e a loanesi, tra cui Renzo Vaccarezza, Gimmy Piccinini e il geom. Manni (foto archivio Trucioli.it).
Carlo Scozzala in divisa invernale discute con lallora presidente della locale squadra di calcio Pino Canale (foto archivio Trucioli.it)

A darne notizia è il sindaco Giancarlo Canepa: “L’Amministrazione comunale esprime cordoglio al figlio Cristiano e a tutti i familiari per la perdita del compianto Carlo Scazzola – le parole del primo cittadino – Nonostante si fosse trasferito molti anni fa è sempre rimasto nel cuore di molti borghettini con i quali ha mantenuto rapporti e contatti”.

Nato a Genova il 6 ottobre del 1940, nella sua carriera da calciatore collezionò due presenze (una in Serie A ed l’altra in Coppa Italia) con la Sampdoria nel 1963 per poi continuare nelle serie minori. Il figlio Cristiano, ex giocatore del Genoa, è oggi un allenatore professionista.

“Carlo Scazzola è stato un autentico protagonista di una Borghetto che non c’è più” ha concluso il sindaco Canepa.

Al cordoglio si è unita anche l’FCD Borghetto 1968: “Ieri notte se n’è andato un pezzo di storia del calcio borghettino: è mancato Carlo Scazzola, per tutti noi semplicemente “Carletto” – si legge in una nota diffusa dalla società calcistica – Carlo ha segnato un’epoca, quella degli inizi della nostra Società, prima come giocatore e capitano della storica promozione dalla seconda alla prima categoria, poi come allenatore di tanti giovani granata”.

“Ma Carlo è stato molto di più. In particolare, grande organizzatore dei tornei internazionali degli anni ’80 dove a Borghetto hanno partecipato squadre spagnole e francesi, ma anche squadre di società professionistiche del calibro di Genoa, Sampdoria, Torino, Inter e Napoli – si legge ancora nella nota – Insomma, oggi è un giorno triste per tutti noi ed è giusto e doveroso tributare un ricordo e un saluto ad un grande personaggio. Ciao grande Carlo: con te se ne va un pezzo importante della nostra storia, ma tu sarai sempre con noi”.

Dalla pagina Facebook Mario Baucia- Voglio parlare ai tantissimi abitanti cittadini di Borghetto S.S. partendo dalla Grande carissima Orietta,Orietta Parrinello e dal pilastro del calcio borghettino Carlo Fantoni ed estendersi a tutti coloro che hanno giocato a calcio a Borghetto a partire dai primi che in ordine di tempo hanno conosciuto apprezzato stimato amato Carlo Scazzola: penso a Noli Pasquale “Pacchi”, Gianni Casciano, Franco Zolezzi, Pietro Peluso, Antonio Orzelli, Fiorenzo Panizza, Pino Cagnino, Belfiore Comentale, Angelo Roveraro, Miraldo Rebora, Giancarlo Scrivano, Luigi Peluso, Giosello Tabone, Guido Fruzzetti, Antonio Oxilia e Rodolfo Greco”boccetta” che in più fu collega di lavoro per tantissimi anni …e mi scuso con i nomi che non ho citato e ho scordato,a tutti quelli che lo hanno conosciuto e sono innumerevoli,nel corso della loro attività sportiva calcistica ed anche a quelli ,almeno 2 li voglio ricordare, che Lo hanno preceduto nei Regno dei cieli..: Rosario Tabone Gabriele Molli .Dobbiamo ricordare CARLO con una grande giornata.Vi invito a fare la doverosa pressione sull amministrazione comunale perché collabori alla realizzazione. So che Orietta è in grado, sostenuta da tutti noi, di porsi alla guida. Vi abbraccio tutti mi scuso ancora con coloro di cui non ho fatto il nome ma porto nel cuore così come tutti Voi e massimamente CARLO.

Giancarlo Cnepa (sindaco)- Non è necessaria alcuna pressione nei nostri confronti. Siamo assolutamente disponibili per collaborare ad organizzare una giornata celebrativa nel ricordo del compianto Carlo. Sentiamoci nei prossimi giorni.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto