Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie e appuntamenti /Alassio, Albenga, Andora, Albissola, Noli, Savona, Atletica Val Lerrone


Fotonotizie e appuntamenti/Alassio, Andora, Albenga, Albissola Marina, Noli, Savona (Zero in condotta – Scuola del merito o scuola delle disuguaglianze? Sabato 22 Aprile alla Sms Generale un incontro-dibattito). Atletica Val Lerrone.

ALASSIO-LOANO/ Successo e partecipazione di pubblico martedì 11 aprile 2023 all’incontro ad Alassio con lo scrittore e psicoanalista Massimo Recalcati. Il Convegno “Lutto e nostalgia” è stato organizzato dal Lions Club “Loano Doria” e dal Lions Club “Alassio Baia del Sole” con la presentazione del libro “La luce delle stelle morte”; il Comune di Alassio ha dato il patrocinio e la conferenza si è tenuta nell’ex-Chiesa Anglicana, dove purtroppo la capienza massima è stata raggiunta molto prima dell’inizio e gli organizzatori si scusano con le numerosissime persone che non hanno potuto assistere all’incontro.

Massimo Recalcati è tra i più noti psicoanalisti italiani ed è riuscito anche in questa occasione ad entusiasmare la platea. L’esposizione è stata preceduta dalla firma della piastrella per il Muretto di Alassio alla presenza del Sindaco Marco Melgrati, dei Presidenti dei due Club Lions e di Angela Berrino, figlia del famoso pittore “inventore del Muretto”.

GEMELLAGGIO FRA ANDORA E LARVIK

VISITA ISTITUZIONALE DEL COMUNE NORVEGESE
I due sindaci: sindaco Erik Bringedal e Mauro Demichelis

Demichelis: “Obiettivo è potenziare lo spazio espositivo Thor Heyerdahl a Palazzo Tagliaferro e far conoscere Andora e Colla Micheri come meta del turismo legato alla figura dell’esploratore Norvegese tanto amato in patria”.

 Visita istituzionale della delegazione del comune norvegese di Larvik, guidata dal sindaco Erik Bringedal, per riprendere, dopo la pandemia, i rapporti di promozione reciproca e collaborazione attivati con il Gemellaggio avviato nel 2018. In primo piano, il potenziamento dello spazio espositivo permanente dedicato a Thor Heyerdahl, realizzato nel 2019, a Palazzo Tagliaferro, con la collaborazione  dell’Istituto Thor Heyerdahl di Larvik, del museo Kon-Tiki di Oslo e la famiglia dell’esploratore Norvegese. Si è parlato di un gemellaggio in ambito sportivo, con l’organizzazione di una settimana della vela, con equipaggi provenienti dal Larvik che sua volta accoglierebbe velisti andoresi. La delegazione ha voluto incontrare il campione e Ct della Nazionale di MTB, Mirko Celestino e si è interessata delle attività outdoor di Andora.
“Con immenso piacere ho ricevuto la visita della delegazione istituzionale del Comune di Larvik, formata dal Sindaco Erik Bringedal,  dal vice Sindaco Rune Hoiseth, con il quale nel 2018 ho sottoscritto il gemellaggio, da Endre Lindstøl delegato alla Cultura e Baard Jacobsen – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis che ha accolto ad Andora la delegazione con l’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, il consigliere delegato allo Sport, Ilario Simonetta e Christine Enrile della CE Contemporary che gestisce le attività culturali di Palazzo Tagliaferro –  Ci siamo rinnovati reciprocamente l’impegno a potenziare lo spazio dedicato a Heyerdahl, a creare scambi turistici, sportivi e culturali fra i due paesi. Ci hanno espresso la loro gratitudine per la stima che Andora da sempre ha nei confronti di Heyerdahl e per quanto fa per conservarne la memoria”.
L’assessore Maria Teresa Nasi ha sottolineato “la fondamentale opera di salvaguardia di Colla Micheri attuata dal grande esploratore norvegese che la scelse come casa italiana“.
Il sindaco Erik Bringedal ha espresso a nome della sua comunità novergese di Larvik tutto l’apprezzamento per lo sforzo fatto da Andora per onorare la memoria di Thor Heyerdahl, certo di tornare come turista,  come molti altri connazionali.  “Ci sarà certamente spazio per future collaborazioni con il comune di Larvik – ha detto il primo cittadino norvegese – Seguiamo con interesse anche il progetto di rigenerazione di Borgo Castello, sia per il suo patrimonio culturale che per l’utilizzo innovativo della realtà aumentata che  è utilizzata anche dal Museo Kon-Tiki per la promozione dei contenuti legati alla storia di Heyerdahl“. Fissati già alcuni appuntamenti.  A novembre,  nell’ambito del “Thor Heyerdahl International Day 2023”, si svolgerà ad Andora un importante convegno, inserito fra gli eventi esterni del Festival della Scienza di Genova.
La delegazione di Larvik ha visitato il porto turistico, accolta dal Comandante la Delegazione di Spiaggia, Piero Desantis, dal Tenente Colonnello Carlo De Giovanni, Comandante del Distaccamento AM di Capo Mele, dal Comandante la Stazione dei Carabinieri di Andora, Giorgio Santopoli, dal Comandante della Polizia Locale, ingegnere Paolo Ferrari, dall’amministratore Delegato dell’A.M.A. Silvia Garassino, dal Dirigente scolastico Michele Formica, dai docenti e dagli alunni delle scuole di Andora che hanno partecipato alla “Giornata del Mare”, organizzata dalla Guardia Costiera e dall’A.M.A. in collaborazione con il Circolo Nautico, Lega Navale, Diving Sport 7 e Andora Match Race.  I rappresentati di Larvik  proseguiranno la loro visita nei borghi di Andora, al complesso monumentale del Paraxo e in alcune aziende agricole ed enogastronomiche della piana andorese.
ANDORA – IL PORTO TURISTICO ALLA TAVOLA ROTONDA PROMOSSA DAL MINISTERO DEL MARE PER SCRIVERE IL PIANO STRATEGICO DELLA PORTUALITA’ TURISTICA 2023-2025. Alla riunione che si è svolta a Roma, presente del Ministro del Turismo Santachè, ha partecipato il presidente A.M.A. Fabrizio De Nicola.
L’avv. Fabrizio De Nicola

COMUNICATO STAMPA – Il porto di Andora fra i partecipanti alla tavola rotonda, organizzata da Assonat, di apertura della consultazione pubblica per costruire e condividere un Piano strategico 2023-2025 della Portualità turistica italiana. All’incontro che si è svolto  a Roma, presso la sede di Confitarma e Istituto Italiano di Navigazione, ha preso parte il Presidente del CdiA dell’A.M.A., avv. Fabrizio De Nicola. Nel corso della riunione, i Porti Turistici si sono impegnati a fornire il proprio contributo per la definizione del nuovo Piano del Mare nazionale.Alla tavola rotonda sono intervenuti, tra gli altri, insieme al presidente di Assonat Luciano Serra, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, la Senatrice Simona Petrucci, il presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione e Direttore Generale di Confitarma Luca Sisto, il presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, il Capo reparto ambientale della Capitaneria di Porto Francesco Tomas. “E’ stata un’occasione ricca di spunti di riflessione su molti temi  che saranno portati ai tavoli di confronto istituiti dal Ministro per le politiche del mare – ha spiegato il presidente dell’A.M.A. Fabrizio De NicolaI porti possono far sentire la propria voce, fare proposte in tema di contesti normativi e fiscali, valorizzando la necessità che sia riconosciuta al settore la valenza di impresa turistica Made in Italy che ha nel mare, negli approdi e nelle sue coste una risorsa unica. Senza dimenticare l’importanza della transizione energetica, della digitalizzazione e la necessità di costruire un network nazionale dei porti turistici. Crediamo fortemente che gli approdi possano essere maggiormente valorizzati, diventare presidi ambientali, porte per la conoscenza del territorio e essere protagonisti della Blue economy, intercettando anche fondi europei”.

ANDORA_ “CAMMINATA DI PRIMAVERA” A BORGO CASTELLO
1° MEMORIAL CARLO CALENDA  A CURA DEL LIONS CLUB ANDORA E VALLE DEL MERULA
I partecipanti potranno accedere al Paraxo, alla Chiesa dei SS Giacomo e Filippo appositamente aperti.
COMUNICATO STAMPA – Nuova opportunità per visitare Borgo Castello ad Andora e scoprire la sua storia e come, nel 2026, cambierà il suo volto.  Sabato 22 aprile, alle ore 15.00,  grazie alla “Camminata di primavera” promossa dal Lions Club Andora Valle del Merula – 1° Memorial Carlo Calenda”  sarà possibile visitare la chiesa dei SS Giacomo e Filippo, il Paraxo e scoprire parte dei ruderi scoperti, dopo decenni, e che saranno rigenerati insieme a tutto il borgo grazie al Progetto Pilota di Rigenerazione Urbana, “Ricorda il passato per costruire il futuro” con cui il Comune di Andora ha ottenuto un contributo di 20 milioni di euro dal Ministero della Cultura. La partecipazione è gratuita, ad offerta libera, in favore della Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones.
Il ritrovo è fissato, a Borgo Castello nel parcheggio della Casa del Priore. La comitiva proseguirà verso il Paraxo, aperto appositamente per la camminata, quindi ci sarà la visita alla splendida Chiesa dei S.S. Giacomo e Filippo. Tutto il percorso offrirà una vista sulla  parte del “giardino archeologico” tra gli ulivi, riemerso da poche settimane nell’ambito dei lavori, coordinati dalla Soprintendenza, per la  realizzazione del Progetto Pilota di Rigenerazione di Borgo Castello. La camminata proseguirà verso la Fontana Medievale.

ALBENGA EVENTO SPORTIVO:

KOMBAT TOUR AL PALAMARCO DOMENICA 23 APRILE

COMUNICATO STAMPA – Albenga si prepara ad ospitare la nuova tappa del Kombat Tour, una delle competizioni più spettacolari di kickboxing che prevede la partecipazione di numerosissimi club. L’evento, che si terrà il 23 Aprile 2023 presso il Pala Marco, Via Romagnoli, Albenga, è organizzato con il patrocinio del Comune di Albenga.
La palestra Dynamic Gym, con la sua istruttrice Sabrina Bernardi, sarà l’organizzatrice di questa tappa ligure del Kombat Tour. Sabrina Bernardi, da anni allena giovani e meno giovani talenti, è una figura di spicco nella scena sportiva della kickboxing in Liguria. La sua squadra ha già partecipato ad altre tappe del Kombat Tour, portando a casa ottimi risultati, ma soprattutto ispirando i giovani talenti a dare il massimo. Sabrina è affiancata da Luciano, suo valido insegnante, che collabora con lei nella preparazione dei ragazzi.
Sabrina Bernardi, oltre ad allenare i ragazzi e farli partecipare a numerose gare in Liguria e fuori regione, è anche arbitro ufficiale ed è la responsabile settore bimbi della federazione MSP Italia, di cui è la presidente la Sig.ra Silvia Beradi. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, Sabrina è in grado di gestire con grande professionalità e attenzione gli aspetti organizzativi e tecnici dell’evento.
Nella tappa Ingauna del 23 aprile prossimo, si potranno assistere a numerosi incontri di kickboxing. Le numerose squadre partecipanti provengono da tutta la Liguria, da Ventimiglia a La Spezia, e ci saranno anche squadre provenienti da fuori regione. Sarà un’occasione unica per ammirare il talento e la passione di giovani atleti che si sfideranno sul ring, mettendo in mostra la loro abilità e la loro determinazione.
L’evento, inoltre, rappresenta un’importante occasione di aggregazione e di promozione della kickboxing, uno sport che negli ultimi anni ha registrato un notevole aumento di interesse e di partecipazione. Grazie alla collaborazione tra la palestra Dynamic Gym e il Comune di Albenga, la tappa Ingauna del Kombat Tour rappresenta un appuntamento
imperdibile per gli appassionati di questo sport e per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’insegna dello spettacolo e della sana competizione.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid in vigore e saranno adottati tutti i protocolli necessari per garantire la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori. L’accesso al pubblico sarà limitato e verranno adottate tutte le misure di distanziamento sociale e di igiene previste dalle autorità sanitarie. Per ulteriori informazioni e/o interviste contattare: Sabrina Bernardi, sabrinabernardi13@gmail.com Tel: 331.9768018

ALBISSOLA MARINA – DIGNITA’ DELLA RESISTENZA: CONVEGNO

Il prossimo 23 aprile 2023 alle ore 16, presso il MuDA Centro Esposizioni di Albissola Marina, si terrà il convegno “Dignità della Resistenza” patrocinato da diversi Enti e associazioni tra cui la Regione Liguria, l’Assemblea Legislativa della Regione Liguria, la Provincia di Savona, il Comune di Albissola Marina, la Città di Savona, l’Assessorato alla Cultura della Città di Albisola Superiore, il Comune di Stella, l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, l’Ass. Pertini e l’Unione Donne Italiane.

Il programma del convegno prevede i saluti delle autorità e delle associazioni presenti, tra i quali l’intervento dell’Assessore Antonella Lodovisi, rappresentante del Comune di Albissola Marina, quindi l’introduzione di Antonio Rossello, Presidente dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati di Savona, e le relazioni di Angelica Lubrano, scrittrice e Presidente dell’Unione Donne Italiane di Savona, sul tema “La Resistenza Taciuta” e di Federico Marzinot, giornalista e studioso della Resistenza, sul tema “Dignità della Resistenza”. Seguirà un dibattito e confronti tra i partecipanti. La cittadinanza è invitata all’evento e l’ingresso è libero.

NOLI: LECTURA DANTIS al Vescovado, ‘bel soggiorno’ di Dante.

Sabato 22 aprile alle 21.00 la ‘Fondazione Culturale S. Antonio’ di Noli ha creato un evento unico: la lettura dei versi più affascinanti della Divina Commedia nella Cappella di S. Maria (Nostra Signora) delle Grazie sulla panoramica terrazza del Vescovado di Noli. E’ il luogo del ‘bel soggiornò’ di Dante, in cui trovò rifugio e ispirazione per comporre il Purgatorio e, forse, altre parti della sua Commedia.
Sarà una ‘LECTURA DANTIS’ nel solco della tradizione letteraria italiana dal tempo di Boccaccio in poi … consolidata con successo in anni recenti da notissimi attori in TV.
La selezione di emozionanti terzine del Poema sarà letta dal bravo Pietro Fabbri, attore fiorentino, accompagnato dal liuto di Elisa La Marca.  L’evento precede la ‘Passeggiata Dantesca’ del giorno successivo, domenica 23, che si svolgerà sul panoramico anfiteatro collinare nolese e affronterà per la prima volta in questa 15° edizione la  ‘Calla del Purgatorio’: medievale salita al Castello di Monte Orsino, descritta da Dante nel suo Purgatorio (allegata locandina).
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
SAVONA: MARTEDI’ 9 MAGGIO LA GIORNATA DELL’EUROPA
Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus, in collaborazione con CSV POLIS e la Gioventù Federalista Europea, con il patrocinio del Comune di Savona e il patrocinio dell’U.E., è felice di invitare i giornalisti in indirizzo alla Giornata dell’Europa il 9 maggio a Savona.
Il programma prevede:
– alle ore 16: presentazione dell’EURODESK in Casa Demiranda, corso Ricci 36 a Savona, ne parleranno Riccardo Viaggi, assessore al welfare e comunità del comune di SavonaClaudia Becchi di Caritas Savona e Davide Pesce di CSV Polis.
– alle ore 18:30: evento musicale in Piazza del Popolo a Savona con l’Associazione Artincanto e il gruppo musicale Pulin and the Little Mice.
SAVONA: “ZERO IN CONDOTTA – Scuola del merito o scuola delle disuguaglianze?” A Villapiana convegno sulle povertà educative.
COMUNICATO STAMPA – La scuola riflette e tende a riprodurre le disuguaglianze della società italiana, a svantaggio del Sud, degli stranieri, degli alunni con disabilità e in generale dei più poveri. Savona non sfugge a questa tendenza, che emerge da tutti i dati disponibili. Nel loro piccolo, è quello che rilevano dall’esperienza quotidiana i volontari del Doposcuola popolare gratuito “Claudio Parrotta”.
Per questo motivo l’Assemblea Antifascista e Antirazzista di Villapiana, che dal 2018 promuove e gestisce un doposcuola nel quartiere, ha deciso di organizzare per sabato 22 Aprile alla Sms Generale un incontro-dibattito dal titolo “Zero in condotta – Scuola del merito o scuola delle disuguaglianze?”. L’incontro, che inizierà alle ore 15 e si concluderà con un apericena solidale, ospiterà gli interventi di professori, genitori, volontari, pubblici amministratori ed è destinato a tutti coloro che guardano con interesse al mondo della scuola, ma non solo.
Il filo conduttore della giornata si può riassumere nello slogan “Liberi dalle povertà educative”, quelle povertà che rappresentano per molti ragazzi una sorta di zavorra che li ancora ai gradini inferiori della scala sociale. “Se si perdono loro – scriveva don Milani – la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.
Uno dei temi più urgenti è l’inclusione dei nuovi italiani, che rappresentano la quasi totalità dei ragazzi che frequentano il Doposcuola di Villapiana. In questo quartiere si concentrano numeri di alunni di origine straniera largamente al di sopra della media nazionale: il triplo (33,22%) nella scuola secondaria di I grado, Lavagnola inclusa, il quadruplo (45,69%) nella scuola primaria e il quintuplo (50,67%) nella scuola dell’infanzia.
Gli interventi previsti nell’incontro comprendono sia l’analisi della situazione con ulteriori dati savonesi e nazionali, sia alcune proposte per una scuola più inclusiva a partire dalla primaria, dove hanno origine la povertà educativa e la futura dispersione scolastica.
L’introduzione sarà a cura di Filippo Borreani, sociologo dell’Università di Torino, mentre le conclusioni saranno affidate a Matteo Viviano, presidente CoGeDe Liguria. L’ASSEMBLEA ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA DI VILLAPIANA.
SAVONA- Presentazione del libro “Tempo (quasi) scaduto” (Come l’industria delle armi sta portando l’umanità all’autodistruzione), prevista presso la Chiesa Evangelica di Savona di piazza Diaz 6, il 9 maggio 2023 alle ore 16,30.
La presentazione avverrà sotto forma di dialogo tra l’autore, professore Massimo Rubboli già accademico di storia presso l’Università di Genova, e la dottoressa Alia Brignone Presidente della Chiesa Evangelica stessa e filosofa laureata specializzata in Pensiero politico.
SAVONA, SABATO 22 APRILE MASSIMILIANO DAMERINI OSPITE DELL’ACCADEMIA MUSICALE PER L’EVENTO “OMAGGIO A MANZINO”.
Il primo de “I Concerti dell’Accademia” 2023 nella formula conferenza, musica e aperitivo. Ingresso gratuito.
Sabato 22 aprile, alle 17, l’Accademia Musicale di Savona ospiterà la conferenza-concerto dal titolo “Omaggio a Manzino – un musicista savonese del secondo Novecento” organizzata in occasione del 30° anniversario della scomparsa del compositore e pianista Giuseppe Manzino (1929-1992), fondatore del Liceo Musicale “F. Cilea” di Savona.
Il pomeriggio culminerà con due esecuzioni dal vivo a cura di Massimiliano Damerini, pianista genovese tra i massimi interpreti della musica contemporanea, e dei docenti dell’Accademia Musicale di Savona Alessandro Delfino e Franco Giacosa. Interverranno in qualità di relatori Maurizio Tarrini, Alessandro Delfino, Italo Vescovo e l’ex allievo Riccardo Zegna. L’evento si inserisce nel calendario 2023 de “I Concerti dell’Accademia” ed è sostenuto dal Comune di Savona, dal Ministero della Cultura, dalla Fondazione A. De Mari e dall’associazione Carla e Walter Ferrato.
«L’appuntamento vuole ripercorrere a tutto tondo la figura di Manzino come compositore e protagonista del panorama culturale savonese del secondo Novecento. L’intervento da parte di colleghi, allievi e amici, arricchito da esecuzioni dal vivo, permetterà al pubblico di conoscere uno dei massimi interpreti dell’epoca. Siamo onorati inoltre di poter ospitare Massimiliano Damerini, pianista genovese tra le altre cose docente dell’Accademia di Musica di Pinerolo». Così il direttore dell’Accademia Musicale di Savona, Claudio Gilio, in merito al primo evento in calendario. L’evento si concluderà con un aperitivo offerto dall’organizzazione. 
I CONCERTI DELL’ACCADEMIA
Sette appuntamenti da aprile a ottobre 2023 tra musica, approfondimenti e inclusione, organizzati dall’Accademia Musicale di Savona – gestita dall’Orchestra Sinfonica cittadina – per far vivere il quartiere di Villapiana con il format “musica e aperitivo”. Gli appuntamenti musicali intendono stimolare i giovani cittadini all’ascolto di più generi musicali, incrociando le esperienze di compositori, esecutori e giovani talenti. Tra gli appuntamenti di maggiore spicco si ricorda “OrchestrAbili”, il progetto che intende la musica come esperienza di inclusione. Sarà ospite inoltre il vincitore del prestigioso “Concorso Internazionale di Cortemilia 2023”.
Conferenza a ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione. Per informazioni scrivere a 3406172142 (WhatsApp) o visitare il sito https://bit.ly/3L58nbh per consultare il calendario completo. Tutte le novità sul canale Telegram.
MONTE CARLO, ALESSANDRIA, GENOVA E AOSTA
LUNGA SETTIMANA DI GARE DEGLI ATLETI DELL’ATLETICA VAL LERRONE 
Lorenzo Galletto

COMUNICATO STAMPA_ Fine settimana di grandi soddisfazioni per i colori dell’Atletica Val Lerrone impegnati su piste diverse. Sul podio, nella Venti minuti a Villa Gentile,  l’ Allieva Elena Cusato con 4976mt percorsi.  Bene nella Corsa 30′ l’Allievo Lorenzo Galletto in costante progressione, è  8° con 7335mt percorsi.

Nei 300m  Cadetti, il fratello Leonardo Galletto fa il personale con il tempo di  44″20 Pb ed è 15°. Ad Alessandria, al Raduno Regionale,  Nicolò Reghin, allenato dai tecnici Val Lerrone Andrea Verna e Adina Navradi, con i colori dell’Atletica Arcobaleno, conquista un 4º posto negli 800mt con il tempo di 1’54″87. Bravo Giulio Betti che con la maglia della Val Lerrone, fa il personale sui 200mt, con il tempo di 25.89.  Ad Aosta, nel Gran Prix Donnas, Deborah Mustari, categoria SF50,  fa il personale sui 100mt con il tempo di 15″70.
“Mercoledì tre nostri atleti erano al Meeting di Monte Carlo. In questo fine settimana, altri sono protagonisti di altre tre gare. Tanti bei piazzamenti e personali, con atleti di diverse età, testimoniano lo spirito coeso dell’Atletica Val Lerrone che segue ogni atleta nei suoi percorsi e obiettivi personali.I più grandi sono di sprone ai più piccoli che a loro volta si sostengono a vicenda. Siamo felici che nelle ultime settimane sia più piccoli che  gli agonisti abbiano vissuto uno spirito di gruppo e di unione che va altre il podio. Bravi a tutti e grazie alla famiglie che seguono ed accompagnano i figli in questo percorso che mira al benessere e alla crescita serena dei nostri atleti” – ha dichiarato Andrea Verna, presidente della Val Lerrone.

Avatar

Trucioli

Torna in alto