Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, ‘Cerimonia delle candele’ della Fidapa. 2/’Grattacielo’ urge ordinanza. 3/Parkinson vela e natura. Albenga e Andora. 4/Due medaglie d’oro alla Pallavolo unificata


Tradizionale  “Cerimonia delle Candele della FIDAPA sezione di Albenga. 2/ Palazzo Alto, il ‘grattacielo’ davanti alla stazione ferroviario, verso ordinanza stop lavori? 3/Parkinson vela e natura”: ad Andora e Albenga lungo weekend di Sail4Parkinson. 4/Albenga: due medaglie d’oro ai Play the Games di pallavolo unificata.

LA FIDAPA SEZIONE DI ALBENGA. CERIMONIA DELLE CANDELE (Fotoservizio Silvio Fasano)

Comunicato stampa – La Presidente della Fidapa (Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari), Sezione di Albenga, Maria Giuliana Amelotti Garassino é lieta di comunicare che la tradizionale  “Cerimonia delle Candele”, momento che rappresenta  la nostra vicinanza a tutte le donne del mondo ed ai bambini soggetti a maltrattamenti, si é svolta  quest’anno sabato 15 aprile presso l’Hotel Hermitage di Villanova di Albenga.

La serata é stata un’occasione splendida per comunicare ancora una volta gli ideali universali della FIDAPA e per testimoniare il nostro costante impegno  a favore le comunità.

Siamo liete di aver avuto nostri graditissimi ospiti persone sempre vicino a noi nelle Amministrazioni e nel mondo dell’Associazionismo e del Volontariato come la Vice Presidente Internazionale Giuseppina Seidita, la Past President Nazionale Maria Concetta Oliveri ed i Sindaci di Albenga Riccardo Tomatis, di Villanova di Albenga Pietro Balestra, di Laigueglia Roberto Sasso  dal Verme e di Casale Federico Riboldi, l’Assessore al Turismo di Loano Enrica Rocca, l’Assessore Franca Giannotta del Comune di Alassio unitamente a molte altre Autorità civili e militari, tra cui il Vice Prefetto Vicario Alessandra Lazzari.

Durante la cerimonia sono stata lette le lettere di saluto della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e della Presidente Distretto Nord Ovest Rachela Capristo entrambe impossibilitate a presenziare in quanto impegnate  nella concomitante Assemblea Distrettuale.

ALBENGA: IL ‘GRATTACIELO’ E LE VIBRAZIONI. ATTESA UN’ORDINANZA.

A questo punto, considerato che le vibrazioni nel Palazzo Alto continuano a farsi sentire, soprattutto di notte, sarà necessario un’ordinanza del Sindaco Riccardo Tomatis, per decretare uno stop almeno ai lavori in corso per evitare i minori danni possibili nell’attesa di un controllo scrupoloso. Del resto in due assemblee condominiali ancora prima del Covid si era fatta richiesta all’amministrazione comunale di verificare se quei sussulti fossero dovuti al dissuasore di velocità sito a inizio via dei Mille, altezza Parafarmacia, o altri fattori.

Il piccolo ascensore dove non è possibile ospitare una barella di soccorso

Ora è chiaro che prende sempre più corpo la seconda ipotesi. Un decano Vigile del Fuoco di Albenga, da poco in pensione, spiega : “A Palazzo Alto non esistono le condizioni di sicurezza, quelle che mettono a norma un edificio. Sono scandalizzato dalla dimensione dell’ascensore che non permette neppure alle pubbliche assistenze di poter intervenire con la barella che deve essere portata a mano e tra l’altro su una scala stretta. Per non parlare delle vibrazioni a mio avviso legate ad un possibile cedimento strutturale. Il fenomeno va controllato al più presto, necessario accertare le cause. Vedete il Grattacielo, come viene chiamato dagli albenganesi,  è ormai un edificio con i suoi anni, più di settanta. Quindi va trattato con delicatezza, come un paziente anziano e la prima cosa da fare è evitare che si facciano dei lavori di qualunque genere perché potrebbero portare ad accentuare il fenomeno in atto. ” Del resto i Vigili del Fuoco o altri periti possono intervenire dietro ad ordinanza che a questo punto appare inevitabile per la sicurezza di tutti.

ASSOCIAZIONE PRENDIAMOCI PER MANO A.P.S.
Via Patrioti, 75.
Albenga.
Parkinson vela e natura”: ad Andora e Albenga un lungo weekend di Sail4Parkinson
COMUNICATO STAMPA – L’evento multidisciplinare si terrà da venerdì 21 a martedì 25 aprile
 è organizzato dall’associazione Prendiamoci per mano APS progetto Parkinson di Albenga, con il patrocinio dei comuni di Andora e Albenga e la collaborazione del Lions club di Albenga e del DLF Modellismo sezione di Albenga.
Per l’organizzazione, l’associazione si avvale della consulenza e del lavoro degli ideatori del metodo: il
neurologo dottor Nicola Modugno, presidente Parkinzone Onlus e consulente del Centro Parkinson e disturbi del movimento presso l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), e dalla psicoterapeuta dottoressa Silvia Della Morte, istruttrice Mindfulness e Compassion Focused therapist, che saranno i capitani di altri professionisti del settore: terapisti del movimento e counselor dello Studio Muovi la Salute di Albenga, fisioterapisti giocolieri, musicisti, esperti di trekking.
Durante la
5 giorni, i partecipanti all’evento (malati di parkinson e caregiver) potranno cimentarsi nell’attività velica e in altre attività quali giocoleria, trekking, attività motorie, intese come terapie complementari in supporto alla terapia farmacologica.

Il programma è completato da psicoterapia individuale e di gruppo e da training sulla consapevolezza attraverso le attività di meditazione, di scambio e condivisione del vissuto e delle emozioni percepite.
La Sail4Parkinson è un’esperienza costruttiva volta a migliorare il benessere psicofisico del malato di
parkinson e del suo caregiver mediante un programma di attività finalizzate a stimolare lo sviluppo delle capacità di adattamento nei vari contesti naturali e sollecitando così l’apprendimento e l’utilizzo di nuovi schemi cognitivi e comportamentali più consapevoli e funzionali. Tutto ciò è supportato dagli studi scientifici che affermano come l’attività fisica regolare e costante contrasti l’evolversi della malattia e migliori la qualità di vita del paziente.
Gli obiettivi sono molteplici: contrastare la depressione e l’ansia che accompagnano questo tipo di malattie,
agire sulla consapevolezza dei deficit attentivi potenziando la consapevolezza dei nuovi tempi di esecuzione, sulla sfera emotiva e relazionale migliorando di conseguenza anche i risultati motori, superare consapevolmente i propri limiti, uscire dall’isolamento, sviluppare la percezione verso le stimolazioni ambientali.
I partecipanti a “Parkinson Vela e Natura” son
o 10, tra malati di parkinson e caregivers tesserati presso l’associazione “Prendiamoci per mano” da Alassio a Imperia, e altri provenienti da diverse parti d’Italia: MilanoBrescia, Verona, Livorno, Roma e Genova. L’evento è realizzato grazie anche ai contributi del Comune di Albenga, Lions Club Albenga e Gruppo modellismo Albenga affermano gli organizzatori . Ringraziamo Eugenio Shena e Giancarlo Forneris del CNA di Andora per aver messo a disposizione le barche e le competenze veliche”. Per informazioni: 351545981.

ALBENGA – Due medaglie d’oro ai Play the Games di pallavolo unificata

Comunicato stampa – Viceversa è sempre in cerca di volontari che diano una mano nel portare avanti le varie discipline sportive. Per info: viceversaodv@gmail.com.

Due medaglie d’oro per i ragazzi dell’ASD Viceversa che hanno partecipato con due squadre (entrambe hanno ottenuto la medaglia d’oro) ai Play the Games 2023 di pallavolo unificata che si sono svolti dal 13 al 16 aprile a Salsomaggiore.

Una doppia vittoria che ha regalato forti emozioni ai ragazzi e ai volontari che li hanno accompagnati in questa avventura perché, se lo scopo principale è sempre quello del divertimento, l’entusiasmo e la gioia nel ricevere ben 2 medaglie d’oro è stata incommensurabile.

Afferma l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia: “Voglio fare i complimenti a tutti gli atleti dell’ASD Viceversa e ai loro tecnici che ancora una volta sono tornati a casa con due medaglie d’oro. l’Asd  Viceversa permette a ragazzi con bisogni speciali di praticare diversi specialità sportive dando anche l’occasione di girare l’Italia, e non solo, per lo svolgimento delle gare dando una grande opportunità di socializzazione. Per partecipare agli eventi sportivi l’Asd Viceversa aveva bisogno di un mezzo adeguato. Come Amministrazione ci siamo attivati in tal senso riuscendo a mettere a disposizione dei ragazzi il pulmino da 9 posti che siamo riusciti ad acquistare grazie alla partecipazione al bando regionale per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità. Ricordo che attraverso tali fondi oltre al pulmino, riusciremo ad acquistare e installare due giochi inclusivi al parco Peter Pan e a contribuire agli arredi interni al fine di realizzare laboratori occupazionali nel nuovo Centro Diurno E.Simone gestito da Anffas che è oggetto di una totale ristrutturazione in Regione Rapalline”. 

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “Questa vittoria è un grande orgoglio per tutta la città. I ragazzi dell’associazione Viceversa non sono nuovi a questi straordinari risultati. A loro e a tutti i volontari dell’associazione vanno i complimenti da parte di tutta l’Amministrazione.Sport è gioia, divertimento, rispetto delle regole, condivisione e inclusività. È importante continuare a sostenere queste attività”.

La prima squadra era composta da:  tecnico Molinari Viola, capitano Mauro Garofalo, Francesco Principato, Davide Consavella, Ilaria Ghinka Bonanni, Serena Pastorino, Matteo Caccin, Andrea Rosso, Riccardo Tornago, Sara Poleti, Alessio Simondo.

La seconda squadra: tecnico Chiara Oddone, capitano Greta Arrighetti, Mattia Durante, Letizia Volpe, Alessia Valle, Leonardo Tubino, Stefano Pintossi, Simone Tornago, Marcello Savaia, Annalisa Principato,Virginia Isoleri e Alessandro Casaburo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto