Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pieve di Teco finalmente? Lista unica e sindaco della concordia, ma c’è chi invoca ‘chiarezza’ e un serio confronto. ‘Non riusciamo a contattare Pira’


Trucioli.it  aveva auspicato una soluzione ideale per il bene comune (vedi….). Un sindaco dell’unità, della collaborazione e condivisione tra le due anime che negli anni hanno contraddistinto la storia del Comune: il tre volte eletto primo cittadino Alessandri e il ‘rivale’ in minoranza Brunengo.

ULTIMA ORA- VENERDI’ 14 APRILE 2023   

La bella notizia? Finalmente una squadra condivisa (?) capeggiata dal prof. Enrico Pira, 70 anni, medico in servizio alla Città della salute di Torino, famiglia pievese. Entro la giornata di sabato deve essere presentata la lista di dieci (oppure 8) candidati. Si è in attesa di conoscere i nomi con una nuova presa di posizione del gruppo consiliare uscente ‘Pieve Bene Comune’ che manifesta stupore e incredulità per il modo in cui Pira prepara la sua discesa in campo.

Un comunicato stampa esprime infatti meraviglia e disagio per il fatto che, ad oggi (giovedì 13 aprile), non ci sono stati né incontri, né contatti telefonici con il prof. Pira e il rischio che si deteriori anche il rapporto umano. Nei fatti, dunque, non è seguito finora nulla di concreto sul cammino della lista unitaria al punto da provocare potenziali fratture di cui il paese non sente il bisogno e Pira deve tenerne conto. Si riuscirà a rimediare almeno nelle ultime ore? Pieve di Teco avrà così, per la prima volta nella sua storia elettorale, una sola formazione di candidati, una lista di ‘salute pubblica’ si direbbe. Nonostante si assista ad una vigilia alquanto tormentata al punto che ‘Pieve Bene Comune’ potrebbe ripresentarsi agli elettori. Mai prima d’ora, del resto, la vigilia elettorale era stata caratterizzata da una situazione così incerta fino all’ultimo momento.

COMUNICATO DELLE 9.30 DI GIOVEDI 13 APRILE 2023 di “Pieve Bene Comune”-

“Ad oggi il candidato Sindaco Prof. Pira ci ha unicamente chiesto, per il tramite di interposte persone, di fornire due nominativi da inserire nella sua  lista di cui non conosciamo i partecipanti, pertanto al buio. Lo abbiamo anche ripetutamente  cercato per instaurare un colloquio, senza riuscirci,  necessario per confrontarci,  capire le intenzioni,  il  programma di massima. Chiunque comprende che così non si costruisce nulla di trasparente e condiviso. Siamo pertanto in attesa che il  Prof. Pira, se veramente vuole la lista condivisa da lui annunciata, che unisce le diverse anime del paese,  ci convochi per un tavolo tecnico in cui discutere  del programma di massima e definire la lista. Ogni altra impostazione porta non ad unire ma ad ulteriori divisioni. Questo non lo vogliamo e nemmeno possiamo accettarlo per il rispetto che dobbiamo ai cittadini, in particolare ai molti che in questa legislatura ci hanno sostenuto, condividendo le nostre idee e le nostre fattive azioni di consiglieri comunali. (Gruppo consiliare “Pieve Bene Comune”)

DICHIARAZIONI DEL PROF. ENRICO PIRA

Il dr. Enrico Pira

11 APRILE 2023 – «Ho preso atto della rinuncia di Renzo Brunengo e Alessandro Alessandri alla candidatura per le prossime elezioni comunali, come avevo richiesto per offrire la mia disponibilità alla carica di sindaco, espressione di una lista condivisa. Ringrazio sentitamente per questa scelta, sicuramente sofferta, dato il loro coinvolgimento nel corso degli anni nella gestione amministrativa della città. Da oggi stesso inizierò a lavorare alla composizione della squadra amministrativa per la presentazione della lista, cercando di formare un gruppo che, a mio giudizio, possa interpretare i bisogni e le richieste della nostra comunità».

10 APRILE 2023 IL PROF. PIRA – “Ho ricevuto due richieste formali da parte del gruppo di minoranza del comune di Pieve di Teco e da un gruppo di cittadini come da comunicato pubblicato da Renzo Brunengo oggi sul suo profilo Facebook”, esordisce il professore Enrico Pira.

“Vengo invitato a presentare la mia candidatura a sindaco della città per il prossimo quinquennio e le richieste esprimono il desiderio di avvalersi delle mie competenze a favore di una cittadinanza unita, senza contrapposizioni di sorta”, continua. “Queste richieste formali seguono molteplici appelli individuali da cittadini che mi hanno manifestato, negli ultimi mesi, la loro volontà di sostenermi come sindaco di Pieve di Teco. Non posso essere indifferente di fronte a queste richieste che interpretano la mia disponibilità a mettere competenze e idee al servizio della comunità”.

“Da pievese conosco le dinamiche e le contrapposizioni che hanno animato la vita della mia comunità negli ultimi anni e, per questo motivo, richiedo, per accettare, un segnale forte che certifichi la volontà di superare ogni motivo di contrapposizione”, dichiara Pira. “Vorrei essere il candidato sindaco di una lista unita e condivisa fra le parti che non comprenda però i miei amici che hanno rappresentato il paese nelle ultime legislature ossia Alessandro Alessandri, sindaco in carica, e Renzo Brunengo, capo della minoranza ed ex sindaco per due legislature. Questo mio desiderio non discende, ovviamente, da motivazioni o attriti interpersonali ma rappresenta, a mio parere, un segnale di univoca interpretazione per una comunità che voglia, già simbolicamente, ‘voltare pagina’”.

“Date le imminenti scadenze elettorali richiedo così che mi venga inoltrata da parte di Alessandri e Brunengo una formale risposta pubblica (a mezzo stampa o via social) riguardo alla loro rinuncia, o meno, alla candidatura nella lista condivisa. La risposta deve essere pubblicata entro le ore 18 di lunedì 10 aprile 2023”, conclude.

10 APRILE 2023-  COMUNICATO DELLA  MINORANZA 

APPELLO PER UNA LISTA CONDIVISA

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto