“Quattro A” che identificano l’azione di tutela e difesa del cittadino/utente/consumatore in un mondo pieno di difficoltà ed insidie, che mettono a repentaglio il quieto vivere e la sicurezza dei più deboli ed indifesi.
di Gian Luigi Taboga
Esiste uno stretto collegamento tra lo sviluppo delle tecnologie più avanzate della comunicazione e la crescita di una sempre più diffusa povertà materiale e culturale negli strati più deboli della popolazione, che sono principalmente giovani e anziani e adulti poco informati ed inconsapevoli dei pericoli che li circondano costantemente.
Di fronte a tale situazione la Comunità dovrebbe scuotersi, rispolverare antichi valori e trovare nella cooperazione fattiva la strada di un recupero concreto di ciò che garantisce un vivere civile e soddisfacente per tutti.
Fortunatamente l’Italia ha costruito con passione, a supporto della società civile un diffuso tessuto di associazioni di volontariato che operano efficacemente in ogni settore e che si sono dimostrate e continuano ad essere essenziali nei momenti più difficili, e a volte drammatici della Nazione. Eventi naturali catastrofici come terremoti, alluvioni, incendi e pandemie nei casi più estremi, ma anche e soprattutto alla fame e alla miseria di tanti infelici della vita quotidiana.
E’ nella periferia che si evidenziano le maggiori esigenze, nelle grandi città, come nei piccoli paesi, sarebbe competenza delle Amministrazioni locali trasformare i Comuni in Comunità cogliendo appieno l’opportunità che rappresenta il “lievito” dell’associazionismo e della “sussidiarietà orizzontale” prevista dalla stessa Costituzione Nazionale.
Una espressione moderna, efficace ed efficiente nell’assistenza ai cittadini, è rappresentata dalle Associazioni dei Consumatori che affrontano in prima linea temi di estrema attualità, quali i trasporti, la telefonia, i servizi energetici, la salute, l’inflazione, la crisi idrica e mille altri problemi che attanagliano giornalmente i cittadini.
Nonostante i riconoscimenti dello Stato centrale e delle Amministrazioni locali e qualche sporadico aiuto, gli sforzi che devono affrontare le Associazioni dei Consumatori per difendere i diritti dei cittadini mettono giornalmente a dura prova la capacità, la costanza e l’abnegazione di chi volontariamente e gratuitamente si offre per il bene degli altri.Ecco che allora “le quattro A” e la loro efficacia:
ACCOGLIENZA -una porta sempre aperta, senza discriminazioni di sorta, una luce sempre accesa che rappresenta la speranza di un mondo migliore.
ASCOLTO -attenzione e riguardo per chi è in difficoltà ad esprimersi nelle traversie del bisogno.
ASSISTENZA- porsi accanto a chi ha bisogno di riscattare la propria dignità e i propri diritti secondo quanto le norme e le leggi consentono.
AUTOTUTELA -Premunirsi efficacemente contro ogni tentativo di raggiro e di truffa con l’informazione e il consiglio richiesto in tempo utile a chi ha competenza in materia quali Forze dell’ordine, Associazioni, Enti pubblici.
ASSOUTENTI, come Associazione di Consumatori, con oltre 40 anni di esperienza continua presso i suoi sportelli locali, regionali e centrali ad offrire il suo contributo in stretta collaborazione con tutti gli Enti pubblici dislocati sul territorio nazionale e con le Associazioni che, rappresentate nelle Camere di Commercio, includono interessi di ogni ordine e grado.
La disponibilità di Trucioli.it e della sua emerita redazione sono fonte di divulgazione adatta al bisogno di informazione coerente rispetto a ciò che emerge costantemente e spontaneamente proprio per voce della nostra Comunità che ci auguriamo sempre più solidale.
Per ASSOUTENTI Savona Gian Luigi Taboga.