7 marzo 2023- Savona: Lavori pubblici 2000 uno scempio di denaro pubblico!
di Paolo Forzano
Leggo che l’asfalto della pista ciclabile di via Nizza, appena posato tra Legino e Zinola, è totalmente da rifare! Bene! Speriamo che la “spesa” sia a carico dell’impresa! Tralascio la cattiva progettazione…..ci vuole un capitolo bello spesso solo per quello!
BUTTIAMO UN OCCHIO INDIETRO DI ……..OLTRE 100 ANNI FA…..
GUARDIAMO OGGI:
Le parti in ferro se l’è mangiate il mare…….ma le sedute ed i sostegni sostanzialmente hanno resistito bene.
Una bella estetica, costruzione in pietra massiccia, una resistenza negli anni buona, che ripaga abbondantemente un costo iniziale “forse” maggiore! Forse c’è stato un maggior costo del materiale, probabile, ma l’opera è stata “fatta” 1 sola volta, e quindi i costi di manodopera sono stati decisamente ridotti, a parte un po’ di manutenzione, specie per le ringhiere.
A ponente del “prolungamento a mare” c’è la passeggiata Walter Tobagi che è stata fatta più volte nel dopoguerra. L’ultimo rifacimento risale al 2015, e nonostante siano passati circa 8 anni presenta già cedimenti dovuti alla tecnica di costruzione, ovvero muretti di cemento rivestiti di lastre sottili di pietra a loro volte sostenuti da sottili profilati di acciaio. Progetto “delicato” ed esecuzione forse non a “regola d’arte”! Si risparmia oggi, si spende di nuovo domani! Un paio di immagini sono abbastanza eloquenti!
VADO LIGURE. 2010 circa: speso una cifra per rifare, in parte, una passeggiata che “funzionava” bene! Necessario rifare? Se si fa meglio certamente! Ma non è proprio così!
PANCHINE QUASI INUSABILI A CAUSA DI UNO SCHIENALE TROPPO VERTICALE
ALTRE PANCHINE DA “ARCHITETTO” “FORSE” BELLE MA PROVATELE!
SOTTOFONDO TROPPO MORBIDO CHE SPROFONDA E CREA POZZE D’ACQUA
PISTA CICLABILE VERNICIATA IN ROSSO, INVECE CHE REALIZZATA IN MATERIALE CEMENTIZIO ROSSO DI AMPIO SPESSORE
MATERIALI AMPIAMENTE SCARSI, INADATTI ALLO SCOPO:
Paolo Forzano