Un ‘Attestato di Benemerenza’ consegnato dal sindaco a nome della città. Cerimonia straordinaria in piazza, con le note della Filarmonica Guido Moretti, per i 90 anni del benemerito ed illustre Pierino Traverso (U Magu).
IL POST DI LUIGI DE VINCENZI (SINDACO) – Questa mattina, festa di compleanno “a sorpresa” e davvero speciale in piazza San Nicolò! Insieme ai moltissimi amici che sono accorsi a festeggiarlo e sulle note della Filarmonica Guido Moretti, abbiamo consegnato al nostro illustre concittadino Pierino Traverso la benemerenza del Comune di Pietra Ligure per il traguardo dei suoi splendidi novant’anni. A “U Magu“, gli auguri miei personali e di tutta l’amministrazione comunale.
Sono stati moltissime le partecipazioni augurali dei cittadini pietresi e non. Antonella Zerbini: Tantissimi auguri e complimenti al nostro concittadino e tanti ringraziamenti per tutto ciò che ha fatto, fa e farà per la nostra bella città!
LE NOZZE D’ORO DEI CONIUGI FOSCOLO
AUGURI DA ‘RES PUBBLICA -GAZZETTINO DI PIETRA LIGURE’
Il dr. Foscolo è stato medico di famiglia molto apprezzato e benvoluto, consigliere comunale a Bardineto e Pietra Ligure. La figlia Sara già parlamentare della Lega di Salvini e vice sindaco, assessore provinciale e candidata sindaco nel 2019. Nel 2022 il lista per la Camera in quarta posizione nel plurinominale della Liguria.
PIETRA LIGURE. QUANTE SORPRESE DALL’ANAGRAFE COMUNALE !
Da Res Pubblica – Trentaquattro (34) bambini nati (22 Maschi e 12 Femmine) a Pietra Ligure contro le centottantuno (181) persone morte (97 M + 84 F). L’incremento del numero di immigrati da altri Comuni (361) o dall’Estero (81) rispetto agli emigrati (343 ad altri comuni, 14 per l’estero) non basta a colmare il deficit. Il 31.12.2022 erano solo 8321 (3956 M + 4365 F) i pietresi residenti contro gli 8397 (3982+4415) il primo gennaio dello stesso anno. “Se le nascite in Italia proseguissero il percorso di diminuzione con il ritmo osservato nel decennio scorso ci troveremmo a entrare nella seconda metà di questo secolo con reparti di maternità del tutto vuoti”, ha scritto Rosina giorni fa sul Sole 24 ore. “Lo scenario di zero nati nel 2050 difficilmente verrà effettivamente osservato – le dinamiche reali sono più complesse di una semplice estrapolazione –, ma i dati ci dicono che alto (oltre il livello di guardia) è diventato il rischio di un processo di declino continuo della natalità”. Se questa frana non s’arresta, le conseguenze ultime dell’illusione demografica sorprenderanno un popolo non più capace di riaversi, di riprendersi, di riconquistarsi, quando sarà troppo tardi.