Nuovo annuncio (sarà la volta buona) di “rilancio turistico di Monesi”. Coinvolti la Regione e il Politecnico di Torino e incarico alla Filse. Presenti i sindaci della zona. Al via interventi per la sicurezza e recupero di aree. In preparazione varianti urbanistiche. I risultati saranno presentati ad aprile. ” 2/La cronaca politico-amministrativa raccontata 5 anni fa a Imperia e Pieve di Teco. Con i rispettivi personaggi.3/Mendatica le frazioni di Valcona Soprana, Valcona Sottana e Secae alle prese con la siccità.
ARTICOLO DEL SECOLO XIX IMPERIA (IDEM LA STAMPA) DEL 19 FEBBRAIO 2023
di Enrico Ferrari
MONESI ERA IL 31 AGOSTO 2022 -IL SECOLO XIX
di Milena Arnaldi
ERA IL 29 LUGLIO 2021 IL SECOLO XIX
di Milena Arnaldi
MENDATICA: TRE FRAZIONI ALLE PRESE CON LA SICCITA’
Valcona Soprana e Valcona Sottana, le Secae
IL Post del Comune- L’Amministrazione Comunale informa che la persistente siccità, unita alla situazione di gelo delle settimane scorse, ha prodotto numerosi disservizi nell’approvigionamento idrico delle frazioni di Valcona Soprana, Sottana e loc. Secae. Il personale comunale, unitamente anche alla preziosa collaborazione di alcuni abitanti di tali località, ha provveduto a mettere in opera un sistema provvisorio che, con l’apporto della risorsa idrica da parte dei Vigili del Fuoco di Imperia ha mitigato solo parzialmente il problema. Infatti, continuando a perdurare la costante rigidità delle temperature, le tubazioni provvisorie messe in esterno hanno subito a loro volta congelamento notturno. Attualmente il personale comunale sta operando in loco nel ricercare e porre in essere ulteriori soluzioni emergenziali atte a garantire l’utilizzo anche minimale della risorsa idrica. Sabato mattina è stato convocato un tavolo tecnico per l’avvio di una progettazione e messa in opera di interventi più sostanziali atti anche a scongiurare eventuali crisi idriche estive, provvedendo con l’ utilizzo di risorse che l’Amministrazione aveva già programmato per interventi diversi.
SONO TRASCORSI 5 ANNI. LA CRONACA POLITICO-AMMINISTRATIVA DI IMPERIA E PIEVE DI TECO
IN UNA PAGINA PUBBLICATA DAL SECOLO XIX. COSA E’ CAMBIATO? CHI SI RIVEDE
A Pieve di Teco si andrà alle urne in primavera e il sindaco Alessandri, al suo terzo mandato, non può ricandidarsi, tra luci e ombre. Sarà ora la volta di un suo fedele delfino ? E se lasciasse lo scettro ad una quota rosa in caso di vittoria ? L’opposizione avrà più chance per una salutare alternanza ? Intanto il dott. Paolo Ceppi, popolare farmacista, già consigliere provinciale ed assessore, interpellato da Trucioli.it, risponde che non intende candidarsi. “Semmai quando sarà il momento voglio godermi la pensione“, meritata aggiungiamo. Ceppi ha ricoperto le deleghe alla Viabilità, Politiche dell’entroterra e di Assistenza tecnico-amministrativa agli Enti locali. E’ stato eletto nelle fila di Forza Italia, poi passato al gruppo consiliare “Uniti”. Nei primi anni 2000 era già stato assessore provinciale con deleghe a Caccia, Pesca, Agricoltura, Entroterra, Parchi, Polizia Provinciale.
Un ruolo molto attivo resta quello dell’ex sindaco e capogruppo della minoranza Renzo Brunengo. Difficile immaginare che il suo bagaglio di esperienza amministrativa e conoscenza del territorio possa finire alle ortiche. Ovvero lasciare il timone in una realtà elettorale assai caratterizzata da clientelismo esercitato nella lunga stagione di Alessandri che ha potuto pure contare sul sostegno di ‘poteri forti’. Ci sono tuttavia segnali di una maggiore presa di coscienza da parte della comunità (in particolare nello strategico settore commercio ed esercizi pubblici) sull’esigenza di una svolta. Certamente non sarebbe un danno ipotizzare una lista unitaria, di ‘salute pubblica’ che possa finalmente rilanciare le sorti di Pieve di Teco. E in prospettiva avere un ruolo più ‘produttivo’ e fattivo in sinergia con gli altri comuni della valle.
Più degli annunci (da collezione) c’è bisogno di risultati e concretezza. Politiche a sostegno (e per il futuro) del mondo giovanile, di chi continua a presidiare il territorio. Programmazione e pianificazione non solo elencati sul programma elettorale. Le potenzialità peraltro non mancano. E’ mancato invece il motore di una vera ripresa dei bisogni primari della società pievese. Con il Comune che riveste pur sempre un ruolo di estrema importanza, al di là delle competenze della Provincia e della Regione.
IL SECOLO E LA STAMPA DEL 24 FEBBRAIO 2023-
«Candidatura legittima»
SEMPRE IN ATTESA DEL BYPASS ARMO – CANTARANA
Il Secolo XIX del 20 gennaio 2020- Sono seguiti altri annunci
IL SECOLO XIX DEL 20 GENNAIO 2020.
ARMO -CANTARANA E L’INCUBO CAMION DAL 2018 GIA’ CRESCIUTO DEL 44%