Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, scandali dimenticati: 150 licenze edilizie contestate dal ministero. 2/La borsa della spesa del Municipio


Alassio con la cronaca di oggi dal Palazzo comunale (borsa delle entrate e delle spese), delibere di giunta e determine. Alassio ieri: febbraio del 1970. Il Secolo XIX pubblicava paginate e titoloni sull’ignobile ‘scempio e caos edilizio’. Ben 150 le licenze contestate anche dal ministero dei Lavori Pubblici. L’elenco completo di imprenditori e società finite nel mirino. Acqua passata da archivio storico. 2/ E quando Alassio era il quartier generale dei ciclisti professionisti nella stagione invernale.

LA BORSA DELLA SPESA E DELLE ENTRATE DEL COMUNE DI ALASSIO-

264 mila euro – Accertamento  di entrata per gli affitti del comunale 2023.

507 euro per fornitura materiale  pubblicitario da Arti Grafiche Pozzi per l’iniziativa ‘Break in love’, per i 70 anni del Muretto di  Alassio.

614 euro per acquisto di 4 kit composti da 4 firme digitali dal fornitore C&C Sistemi di Imperia.

26 mila euro + 2.100 progetto sentieristico Monte Pisciavino: assegnata gestione alla Gesco che ha selezionato  ed assegnato i lavori alla ditta ‘La Sorgente ‘ di Genova.

137.639 euro impegnati a bilancio di cui 52.775 all’ing. Carlo Dotti, 56.755 all’ing. Luca Romano, , 23.980 all’ing. Carlo Richero e 4.440 al dott. Alessandro Scarpati. Per affidamento incarico  progettazione, direzione e sicurezza per realizzazione nuova scuola  dell’infanzia nel complesso di villa Fiske.

202.600 accertamento entrata per oneri trasformazione  ex Pensione Grossi di via Mazzini 19.

10.707 euro accertamento entrata per monetizzazione  posto auto in via Mazzini 58.

156.878  euro entrata per oneri di trasformazione  ex hotel Luxor.

514  euro per acquisto modulo sofware di contabilità generale per la ‘Relazione sulla gestione al rendiconto 2022’.

505 euro all’anno (contratto fino al 1-1- 2026) per un contratto con la ditta Rentookil per n 2 tappeti/barriera antipolvere e antiscivolo  presso la sede dei Servizi  Sociali ed Nido d’infanzia.

354.595 + 355 € accertamento di entrata per alienazione ex hotel Flora.

15.064 accertamento di entrata per indennità occupazione  della porzione ex hotel Flora.

Modifica alla convenzione urbanistica per trasformazione ex hotel Bologna: monetizzazione di un posto auto mancante e monetizzazione della quota eccedente l’80% della S.L.A. per 42,65 mq.

Pista ciclabile fra via  delle Palme e il confine con Laigueglia: si delibera di proseguire l’iter  partendo dall’incrocio tra via Roma e via Aurelia, inoltre si chiede verifica della proposta alternativa presentata dalla società l’Andiu Sas che aveva presentato ricorso al Tar in data 13 gennaio 2021.

Nomina commissione d’esame  per l’assunzione  di 2  collaboratori  amministrativo contabile. Presidente  dott.ssa Gabriella Gandino; commissario effettivo  esperto dott.ssa Roberta Ramoino, commissario esperto  effettivo sig. Rino Ferrari,  commissario esperto supplente  dott.ssa Flavio Pisano,  commissario esperto supplente  sign.ra Simana Bertucca,  commissario esperto effettivo ingegner Giorgio Crevola membro esperto per la prova informatica,  commissario esperto effettivo dott.ssa Maddalena  Marzoli membro esperto  per la prova di lingua inglese.  Le attività segretariali a supporto della predetta commissione  sono demandate alla  dott.ssa  Martina Saltalamacchia  spec ialista amministrativo contabile Ufficio Personale in sua assenza o impedimento dette funzioni saranno espletate dalla dott.ssa  Lucia Gattuso– Ufficio informatica.

ALASSIO PROSPETTO FINALE  PROGRESSIONI ECONOMICHE  ORIZZONTALI  ANNO 2022.

Definizione dei nuovi inquadramenti con decorrenza primo luglio 2022

ALASSIO- Linee di indirizzo ai fini dell’indizione di procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento in gestione, organizzazione e conduzione, per gli anni dal 2023 al 2027, del servizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita con asporto mediante chioscobar mobile e dehors e di noleggio dotazioni sportive complementari alla libera balneazione presso area del patrimonio indisponibile del Comune di Alassio ed affidamento della gestione di servizi pubblici. Attesa l’urgenza di provvedere a dare tempestivo avvio alla procedura di gara per consentire l’espletamento da parte del gestore di tutte le incombenze organizzative a seguito dell’aggiudicazione, in tempo utile per l’inizio della stagione balneare; su relazione e proposta del Sindaco, sentiti l’Assessore al Patrimonio rag. Patrizia Mordente e l’Assessore ai Lavori Pubblici dott. Rocco Invernizzi; PREMESSO che il Comune di Alassio intende valorizzare l’area pubblica comunale situata in zona decentrata a levante del porto turistico di Alassio in via Giancardi, località S. Anna, prospiciente il più esteso tratto di arenile libero del litorale alassino, assiduamente frequentato da cittadini e turisti, tramite l’offerta di servizi all’utenza attualmente non presenti, anche al fine di implementare l’accoglienza turistica e promuovere il territorio; PREMESSO, altresì, che per realizzare il suddetto obiettivo questa Amministrazione civica intende addivenire all’affidamento, con procedura telematica ad evidenza pubblica, della gestione, organizzazione e conduzione, per gli anni dal 2023 al 2027, dei seguenti servizi:
1. servizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita con asporto previa installazione ed allestimento di chiosco-bar mobile tipo c.d. “autonegozio” a cura e spese del soggetto aggiudicatario;

2. servizio di noleggio dotazioni sportive complementari alla balneazione (canoe, kajak e simili);
presso sedime del patrimonio indisponibile del Comune di Alassio della superficie complessiva di mq 70,00, così suddivisi:
 superficie massima di mq 30 per la posa di struttura amovibile del tipo c.d. “autonegozio” da adibire a chiosco-bar;

 superficie massima di mq 30 per l’allestimento di dehors mediante attrezzature mobili;

 superficie di massima mq 10 per la collocazione di struttura rimovibile (tipo rastrelliera) per la rimessa delle attrezzature sportive destinate al noleggio;

3. gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, previo complessivo adeguamento a cura e spese dell’aggiudicatario, del servizio igienico sanitario pubblico per persone con disabilità, in concessione demaniale marittima comunale in capo al Comune di Alassio con licenza n. 37/2016 dell’1/12/2016;

4. servizio di pulizia dell’arenile libero e delle docce pubbliche dislocate sull’arenile libero;

VALUTATA non esperibile, per ragioni tecnico-economiche e per l’assenza nell’organico dell’Ente di figure professionali idonee, la gestione diretta da parte del Comune di Alassio dei servizi di cui sopra;…..

NOTIZIE DAL CONSIGLIO COMUNALE –

Melgrati sindaco- Negli anni a Moglio son stati realizzati tre parcheggi pubblici: uno su un terreno privato di fronte alla ex sede della Soms,  un altro dopo le scuole con due piani, e un terzo progettato nella parte alta di Moglio. Abbiamo sistemato la piazza della chiesa: è chiaro che Moglio è molto abitata e il problema e sicuramente sentito. Se il Consigliere Casella avesse notizia di un terreno dove poter realizzare un parcheggio a costi non eccessivi potrebbe segnalarcelo….Ricordo che stiamo lavorando per dare alloggi di edilizia sociale vicino alla scuola alberghiera. Abbiamo avuto ritardi dovuti a un contenzioso che si è prolungato oltre il previsto, ma finalmente la struttura sta prendendo forma. Con la variante per l’ospedale che porteremo prossimamente, ci saranno ulteriori otto alloggi sempre per l’edilizia sociale in prossimità dell’intervento già in essere. E 16 alloggi non è tantissimo ma è un ottimo inizio…..Per quanto riguarda il Baba Beach sono stati fatti interventi per l’allungamento dei moli e non interessano la spiaggia pubblica. I moli poi sono stati realizzati in modo da poter essere utilizzati e sono pubblici. Dobbiamo ringraziare l’imprenditore che ha scelto di fare un’opera di difesa della sua concessione demaniale e che di fatto rende uno spazio agibile a tutti. Colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente. Per quanto riguarda la spiaggia nei pressi della discoteca lì i concessionari sono i titolari del Baba Beach, delle Vele, del Joy e, per una piccola porzione il Comune: nel corso di una recente riunione si è arrivati alla determinazione che i privati debbano realizzare un progetto dove ognuno interviene per il suo tratto, per la realizzazione di un tratto a sbalzo di legno, illuminato con led che andrebbe a completare il tratto di Costa Gallinara. Ricordo che dopo non poca fatica abbiamo illuminato il tratto sulla curva prima della discoteca. Per quanto riguarda la fermata della ferrovia non è stato inserito nel PNRR per i limiti temporali che il PNRR richiede. La prima fase del progetto è stata terminata e presentata dal Commissario Straordinario, Dott. Macello, in comune e non prevede demolizioni di nessun fabbricato privato. Probabilmente prevede, per realizzare l’uscita, la demolizione dell’ex fabbricato Sip dalla rotonda all’uscita dell’Aurelia Bis. Piscina, palazzetto e le case attigue non saranno toccate. C’è stato un diverbio sull’uscita dei fumi dalla galleria previsti sul parcheggio di Via Pera che avrebbero creato problemi all’agibilità dei posti auto, ma è stato risolto.

Per quanto riguarda il progetto sulla scogliera ne avevamo fatto uno per un impalcato di legno da destinare a spiaggia libera e lo abbiamo presentato in Regione che l’ha bocciato perchè ritiene la scogliera sia un presidio per la strada e non compatibile con la spiaggia. Votazione- Favorevoli 10, Astenuti 2. Immediatamente esecutiva

Patrizia Mordente – Delibera propedeutica bilancio di previsione con la quale confermiamo, rispetto all’Imposta Municipale le stesse aliquote degli anni precedenti. Ovvero:

a) aliquota in favore delle persone fisiche soggetti passivi, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e per le relative pertinenze, limitatamente alle fattispecie ancora assoggettate all’Imposta, nella misura del  0,45 per cento –  quattro virgola cinque per mille.
b) aliquota per le unità immobiliari adibite a civile abitazione locate con contratto registrato ad un soggetto nella stessa residente e  che la utilizzi come abitazione principale  nella misura del 0,7 per cento –  sette per mille.
c) aliquota per le unità immobiliari adibite a civile  abitazione concesse in uso gratuito a familiare di primo grado in linea retta nella stessa residente e che la utilizzi come abitazione principale  nella misura del 0,7 per cento –  sette per mille.
d) aliquota per gli immobili appartenenti alla categorie catastali D e per i terreni ancora assoggettati ad imposta (ad eccezione delle aree fabbricabili)  nella misura del 0,76 per cento – sette virgola sei per mille.
e) aliquota per le aree fabbricabili e  per gli immobili appartenenti alla categoria catastale C 1 (negozi e botteghe) a condizione che negli stessi sia svolta una attività economica produttiva (commerciale, artigianale, somministrazione, prestazione di servizi vari ecc. ) regolarmente autorizzata, con conseguente espressa esclusione degli immobili classificati in categoria C1 sfitti e/o non utilizzati per lo svolgimento di un’attività economica produttiva per i quali trova applicazione l’aliquota di cui al successivo punto g) nella misura del 1,06 per cento dieci virgola sei  per mille
f) aliquota per le restanti unità immobiliari (case a disposizione, box, cantine, magazzini non pertinenziali ad abitazioni principali, negozi non locati, ecc.) nella misura del 1,14 per cento – undici virgola quattro  per mille .

g)aliquota per i fabbricati rurali  ad uso strumentale , di cui all’articolo 9 comma 3 bis del decreto legge 30 dicembre 1993 n. 557 conv. In legge 26 febbraio 1994 n. 133, nella misura dello 0,00 per cento – zero per mille. Si conferma inoltre la detrazione prevista per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, limitatamente alle fattispecie ancora assoggettate all’Imposta, in Euro 200,00.

Programma degli incarichi di consulenza, di studio o ricerca a soggetti estranei all’Amministrazione per l’anno 2023/2025.

Patrizia Mordente- Anche questa delibera propedeutica alla delibera sul Bilancio. Per quanto riguarda gli incarichi di consulenza per il 2023 sono stati individuate come necessarie le seguenti figure professionali: Destination Manager: Coordinamento e integrazione fra le diverse azioni che l’Amministrazione comunale e gli operatoti turistici privati attuano per raggiungere gli obiettivi fissati nel vigente piano di riattivazione marketing post Covid dell’offerta turistica cittadina. Avvocato con specializzazione giuslavorista e società partecipate: Per consulenza e contenzioso del lavoro, problematiche complesse in tema di società partecipate e assistenza per la risoluzione di problematiche complesse afferenti i procedimenti del personale e contenziosi del lavoro e società partecipate.

Casella- Per la seconda figura evidenziata, chiedo se non c’era modo di farne a meno con il professionista già in organico. Scelta obbligata. Sul Destination Manager: so che si tratta di una figura richiesta dalle categorie ma si vorrebbe sapere esattamente cosa fa, qual è il suo ruolo.

Mordente- Le due figure che ho elencato non è detto che siano poi effettivamente individuate. Saranno nominate se la cosa si renderà necessario.

Galtieri- Per quanto riguarda il Destination Manager, si tratta di una figura ricompresa nel percorso partito da una consulenza esterna, una pre covid e l’altra post covid che ci ha individuato un piano che comprendeva un manager turistico. Oggi eravamo in Piemonte per creare pacchetti turistici. Ne abbiamo prodotti numerosi in collaborazione con tute le parti attrici del settore turistico alassino. Ha trovato il gradimento di tutti gli operatori del settore turistico e sta rilanciando il turismo alassino presso le maggiori sedi nazionali e internazionali

Giannotta- Nel rinnovare la fiducia all’Avv. Contri, nelle cause di lavoro si decide di esternalizzare il servizio perchè è materia specializzante, ma anche perchè, nel caso di contenziosi con dipendenti pubblici non è opportuno affidare incarico a un altro dipendente comunale

Casella- Dunque mi pare di capire che non si tratta solo di un indirizzo ma che ci sia intenzione concreta di individuare queste figure. Mi auguro visto che si tratta di professionisti specializzati, che siano anche ascoltati.

Invernizzi- Per quanto riguarda incarichi esterni li abbiamo sempre limitati perché all’interno dell’Ente abbiamo professionalità capaci. Parlo per la mia delega personale ai Lavori Pubblici, l’Ufficio Tecnico è composto da professionisti preparatissimi, altrettanto l’Ufficio Ragioneria e altri ancora. Per alcune materie siamo obbligati a esternalizzati.

Canepa- Relativamente a queste due figure sono favorevole per la seconda, sono un po’ più titubante sulla prima figura. Quindi mi asterrò

Casella- Mi asterrò, ringrazio la categoria albergatori che si fa carico del costo di questa figura tramite la tassa di soggiorno. Sugli incarichi esterni in molti casi la loro consulenza è rimasta inascoltata (es. progetto ripascimento con strutture fisse).

Melgrati- due precisazioni: sulle due figure professionali si sono espressi bene il vicesindaco Galtieri e l’Assessore Giannotta. Sul fatto che il Destination Manager fosse già stata proposta è un falso assoluto. E’ la prima volta che ci avvaliamo dell’aiuto di questa professionalità. Prima abbiamo affidato a un consulente l’incarico di analizzare lo stato dell’arte del turismo alassino. Rispetto poi a tante realtà vicine siamo l’unico comune che fa gestire interamente la Tassa di Soggiorno agli albergatori, e al tavolo del turismo. Del resto sono gli Albergatori che hanno richiesto la Tassa di Soggiorno proprio per aver risorse da impegnare nella realizzazione di pacchetti turistici e nell’attuazione del nuovo piano di marketing turistico.Votazione: Favorevoli 10 Contrari0 0 Astenuti 2.Immediatamente esecutiva

ALASSIO E LA SUA STORIA- GLI ANNI CALDISSIMI DELLE LICENZE EDILIZIE

CONTESTATE ANCHE DAL MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI

E IL SECOLO XIX  DI FEBBRAIO 1970 IN CRONACA REGIONALE  DAVA CONTO.

Una pagina e mezza dedicata alle accuse del ministro dei Lavori pubblici per il ‘caos edilizio’ di Alassio. Nel periodo da settembre 2007 a marzo 1969.  Con alcune licenze sono state attuate lottizzazioni non autorizzate. Illegittime le licenze edilizie rilasciate  nell’ambito dell’area cimiteriale. In zona agricola  sono sorti persino quartieri residenziali. Il sindaco che mise nel mirino le diffuse speculazioni era Sisto Pelle socialista.

ALASSIO ERA IL QUARTIER GENERALE DEL CICLISMO NAZIONALE

IL SECOLO XIX DEL 19 FEBBRAIO 1970


Avatar

Trucioli

Torna in alto