Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ecco ‘Arroscia valle dei sapori’. Progetto content marketing: aziende, formazione, enti pubblici. Al di là del mare


Un progetto di content marketing per la Valle Arroscia. Al via’ Arroscia valle dei sapori’: aziende, formazione, enti pubblici insieme per un piano di valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale dei territori al di là del mare.

Lo chef Renato Grasso ai fornelli

Alla presenza del presidente dell’Associazione Antiche vie del sale Alessandro Navone, del presidente del parco delle Alpi liguri Alessandro Alessandri e del sindaco di Mendatica Piero Pelassa, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia, ha preso avvio il piano di valorizzazione del patrimonio territoriale, dalla cultura all’enogastronomia, che coinvolgerà i Comuni aderenti ATSFormare in alta valle Arroscia” nell’ambito della“Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne”.
Protagoniste del piano le eccellenze enogastronomiche, le valenze storico-artistiche e culturali della Valle Arroscia raccontate in un format che unisce cibo, vino e genius loci. Il progetto di content marketing inserito, come project work, nell’ambito del corso per Tecnico della valorizzazione dei prodotti tipici e territoriali – finanziato dalla Regione Liguria, sarà organizzato dall’ente SEI CPT di Imperia, in partnership con enti pubblici, associazioni, esperti e aziende e coinvolgerà docenti e allievi dei percorsi IEFP per Operatore della ristorazione e per Tecnico della Ristorazione/Sala Bar.
“I sapori e i saperi legati alle Antiche Vie Del Sale – rileva il presidente Alessandro Navone – rappresentano un grande valore aggiunto per l’offerta turistica climatico-balneare, specialmente nella bassa stagione e soprattutto per intercettare i nuovi segmenti di domanda legati all’enogastronomia e al turismo esperienziale”.
Come dichiara Francesco Castellaro, direttore del SEI-CPT di Imperia: “Fare squadra, utilizzare il web e in particolare le piattaforme social, per posizionare strategicamente la destinazione entroterra nel segmento turistico dell’enogastronomia, queste le ragioni e la strategia che hanno messo insieme formazione professionale, pubblico e privato;un progetto, questo, che ambisce a diventare un modello di riferimento per lo sviluppo dei sistemi turistici locali delle aree interne”.
Nello specifico, il piano pensato dal marketer Franco Laureri ha come obiettivo primario quello di creare il contesto favorevole per far nascere un progetto di destination management system che consenta di aggregare le risorse materiali e immateriali dei territori al di là del mare. Si partirà, grazie alla partnership tra formazione professionale, aziende, enti pubblici e associazioni, con la creazione di contenuti digitali di valore che sappiano generare condivisioni e attrarre nuovi segmenti di domanda turistica legati all’enogastronomia e alla cultura slow e green.
Il concept prevede la realizzazione di video ricette “nei luoghi del cuore”, luoghi capaci di rappresentare lo spirito autentico della comunità locale dove, alla preparazione del piatto tipico da parte dello chef Renato Grasso, viene, di volta in volta, chiamato un testimone a raccontare il genius loci di quel territorio e un sommelier A.I.S. delegazione di Imperia per l’abbinamento del vino DOP alla ricetta.
Catalizzatore del progetto “Arroscia Valle Di Sapori” sarà “Il Sale Della Liguria” il brand olfattivo della “Terra di Colombo”, l’ingrediente che racconta il legame tra la Liguria e le pianure al di là delle Alpi Liguri.
L’antica azienda Raineri – come rimarca il rappresentante Giacomo Rinaldiè da sempre impegnata a sostenere iniziative e progetti, come questo, che promuovano lo spirito di cooperazione nell’interesse dei territori e delle loro valenze storiche, culturali e enogastronomiche. Questo progetto rappresenta un’occasione importante per competere nel segmento turistico dell’enogastronomia che, secondo i dati ENIT, vale oltre 12 miliardi di Euro, pari a circa il 5% del PIL turismo nazionale”.
Il progetto, promosso dall’Associazione Antiche Vie del Sale, dall’Ente Parco Alpi Liguri dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia, sarà coordinato dal marketer Franco Laureri e dallo chef Renato Grasso, con il supporto del sommelier A.I.S. Giovanni Revello e delle esperte Sveva Giordano e Monica Cavalleri, in collaborazione con l’Antica Azienda Raineri, la Cantina Ramoino, il Pastificio Fratelli Porro e l’Associazione Italiana Sommelier Liguria.

PARCHI LIGURI, PRESENTATE LE INIZIATIVE 2023. ASSESSORI PIANA E SARTORI:

“NUOVE ATTIVITA’ INTERATTIVE, EXPERIENCE TRADIZIONALI E PROMOZIONE PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO”

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Per promuovere sempre più il versante green della Liguria e valorizzare la ricchezza paesaggistica, Regione Liguria ripropone le attività protagoniste negli scorsi anni e le affianca con nuove iniziative interattive. “Ringrazio per l’ottimo lavoro gli Uffici e i Presidenti dei Parchi Naturali Regionali, che insieme alle nuove proposte esperienziali hanno illustrato i numerosi lavori effettuati sulla sentieristica negli ultimi due anni. Tradizione e innovazione si intrecciano nella proposta di eventi del 2023 per il sistema dei Parchi Naturali Regionali garantendo quella ricchezza di contenuti capace di supportare la destagionalizzazione dei flussi turistici e di dare ulteriore attrattività a vette e crinali – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – Dalle testimonianze di fede e dal passato contadino narrato ad esempio sul materiale promozionale dell’Antola, si passa alle experience virtuali delle Alpi Liguri che i visitatori potranno vivere grazie alla prossima inaugurazione della Stanza del volo di Mendatica, lanciata in anteprima in occasione di OliOliva ad Imperia. Si tratta di vere e proprie esperienze immersive che saranno riproposte anche in occasione della realizzazione del progetto Mito – Interreg- Alcotra Maison dell’outdoor itinerante. Un piano che rappresenta un faro di richiamo per il turismo internazionale strutturando e rendendo leggibile per il pubblico i punti di forza del territorio”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile CETS, ottenuta dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e oggi simbolicamente consegnata agli assessori Piana e Sartori nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, dopo l’ufficializzazione del 2 dicembre scorso presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. La CETS è un metodo di governance partecipata per rafforzare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l’elaborazione di un’offerta compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità. Un lungo percorso realizzato grazie ai fondi del progetto transfrontaliero Alcotra Piter Alpimed Patrim e ai tavoli della governance del progetto PITEM MITO – Dalle Alpi al Mare: la terra dell’Outdoor tra Italia e Francia.
“I nostri Parchi Naturali Regionali sono il punto di forza per il turismo outdoor in Liguria che in questi ultimi anni sta attraversando un momento di grande sviluppo, inoltre essendo stato presidente dell’Area Marina Protetta di Portofino e vice presidente del Parco di Portofino ho un positivo e particolare legame con queste realtà – commenta l’assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria Augusto Sartori –. Come Regione puntiamo tantissimo al turismo fuori stagione perché è appurato che la Liguria sa offrire tanto anche a chi cerca svaghi e relax al di fuori delle nostre meravigliose spiagge. Faccio i miei complimenti alle tante iniziative presentate oggi che ovviamente promuoveremo attraverso tutti i nostri canali che abbiamo a disposizione”.
Presentata anche l’intitolazione di un punto panoramico del Parco Naturale Regionale dell’Antola ad uno dei più grandi attori del cinema e del teatro italiano degli ultimi tempi, Vittorio Gassman, indissolubilmente legato alla nostra terra. Un tributo alla “Liguria Preziosa, dimora naturale”, cioè alle iniziative della campagna di marketing territoriale che mettono al centro gli Enti Parco come chiave di volta tra comunità, cultura e natura.
Ad intervenire nella presentazione di oggi, il presidente Parco Naturale Regionale dell’Antola Giulio Oliveri, il presidente di Federparchi Liguria e vice presidente Parco Naturale Regionale dell’Antola Roberto Costa, il presidente del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri e il presidente Parco Naturale Regionale Aveto Tatiana Ostiensi.

TURISMO: VIA LIBERA DALLA GIUNTA AI CORSI PER ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA, ASSESSORE SARTORI: “ESEMPIO PRATICO DI COME LA VALORIZZAZIONE DEL NOSTRO ENTROTERRA SI CONSOLIDA CON LE PROFESSIONI DEL TURISMO OUTDOOR”

COMUNICATO STAMPA -Genova. La Giunta regionale della Liguria su proposta dell’assessore al Turismo Augusto Sartori, ha approvato oggi l’istituzione per il 2023 del corso professionale per Accompagnatore Media Montagna affidandone l’intera organizzazione al Collegio delle Guide Alpine Liguria mediante apposita convenzione.
“Regione Liguria dimostra ancora una volta di porre una forte attenzione al mondo del turismo outdoor e del lavoro – dichiara l’assessore Sartori – questo corso si va ad aggiungere a quelli che sono già attivi, su tutto il territorio regionale, a libero mercato e presso i centri di formazione regionali, per le altre figure professionali di Guida Ambientale Escursionistica e di Istruttore cicloturistico e di ciclismo fuori strada in mountain bike, con una previsione di stima per l’anno 2023 che dovrebbe comportare l’abilitazione di circa 150 professionisti. E’ l’esempio pratico e la dimostrazione di come la fruizione e la valorizzazione del territorio ligure e del suo entroterra si possano consolidare perfettamente con le professioni legate al mondo del turismo outdoor”.
La figura dell’Accompagnatore di Media Montagna, introdotta nell’ordinamento di Regione Liguria attraverso la legge regionale n. 16/2021 modificativa della legge regionale n. 44/2012, a cui compete anche l’insegnamento delle tecniche escursionistiche, viene formata con le stesse modalità e la stessa struttura didattica delle guide alpine, escludendo dai programmi le sole attività che prevedono l’uso delle attrezzature e delle tecniche alpinistiche, svolgendo tuttavia particolare attenzione alla conoscenza dei rischi connessi all’accompagnamento in territori impervi di montagna e alla loro gestione. Il rilascio della qualifica professionale di Accompagnatore di Media Montagna rappresenta una importantissima novità all’interno del novero dei corsi dedicati alle professioni della montagna, accanto a quelli già previsti per guida alpina, e amplia le opportunità lavorative in ambito di turismo outdoor.

INTERREG, OK IN CONSIGLIO REGIONALE AI PROGRAMMI ALCOTRA E MARITTIMO 2021-2027. ASSESSORE BENVEDUTI: “OLTRE 336 MILIONI DI EURO PER LE COMUNITÀ ITALO-FRANCESI COINVOLTE”

GENOVA. Il consiglio regionale ha approvato la presa d’atto da parte della Commissione europea dei Programmi di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia Alcotra e Italia¬ Francia Marittimo 2021-2027, di cui Regione Liguria è partner.
“La Liguria, sull’onda degli ottimi risultati del passato, è pronta a rafforzare la collaborazione con il partenariato transfrontaliero per catalizzare nuove idee progettuali che possano soddisfare quanto più possibile le esigenze di territori che condividono spesso fragilità comuni – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – L’auspicio è che, degli oltre 336 milioni di euro che arriveranno sui territori italo francesi transfrontalieri con i due programmi, venga utilizzato al meglio ogni singolo euro. Sarà in questo senso indispensabile rinsaldare quel percorso amministrativo che abbiamo attivato con la comunità ligure per recepire vecchie e nuove priorità, da portare poi ai successivi tavoli di confronto con i partner della cooperazione”.
Sono 182 i milioni di euro, in quota Fesr, riservati al programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2021-2027, che comprende per la Liguria la provincia d’Imperia; mentre sono 154 i milioni destinati all’area di cooperazione Italia-Francia Marittimo 2021-2027, alla quale aderiscono le province di Imperia, Savona e Spezia, oltre che la Città metropolitana di Genova.


Avatar

Trucioli

Torna in alto